00 04/12/2005 10:46
Visto ieri sera in DVD. A differenza di tanti altri films, che dopo pochi mesi si ritrovano nella versione noleggio, è passato giusto un anno dalla sua uscita nelle sale cinematografiche: nulla di strano, però, dato che in estate ben difficilmente si guarda un film dalle atmosfere tipicamente invernali [SM=x520505]
Contrariamente a Walloz e Foca, il film in sè non mi è piaciuto: grande tecnica di animazione (anche se in alcuni frangenti troppo "fredda" e "computerizzata", con un "motion capture" senz'anima ed inespressivo; atmosfere grafiche da videogame 3D superpompato, più che un film), ma due o tre cose fondamentali a suo sfavore:

1)la colonna sonora principale è spudoratamente una specie di clone di "Edward mani di forbice" del grande Elfman. Canzoni natalizie se ne sentono pochissime ed un motivo c'è: il film, IMHO, è una americanata che ripropone ed esalta il mito di Babbo Natale (fin qui nulla di male), ma dimenticando completamente l'altro aspetto del 25/12 (la Natività), ben più significativa rispetto al banalissimo "volemose bene tutto core e facciamo festa a tutti i costi perchè è Natale, con le sue luci, lustrini e regali".
2) il film inizia bene, ma dopo 30 minuti di scarrozzate non ne potevo più: neve, vento, ghiaccio, blu, blu, blu, sempre blu, vaffancù [SM=x520505] . La magia di un film, IMHO, nelle sue atmosfere, consiste nel non insistere troppo a lungo con certi clichè: per 30 minuti non succede praticamente nulla, a parte nevazza, treno che corre, bambino inespressivo e solito capotreno.
3) il finale: a Babbo Natale si chiede solo una campanella? Ma vaffffff!!! Ruffiani e falsi, 'stì americani! [SM=x520505] Per sentire il suono, mentre la si agita, bisogna credere: ho provato a credere a questo film, ma ne è uscita solo una pernacchia [SM=x520505]

[SM=x520499]


--------------------------------------------------
"Notte, ore 11 - Esperienza indimenticabile...luogo meraviglioso...piazza con rudere di tempio romano...chiesa rinascimentale...fontana con delfini...messaggero di pietra...musica celestiale...tenebrose presenze"
"Ricordo ancora notte indimenticabile in casa di O. Che io possa essere dannato se accetto di nuovo un suo invito"
--------------------------------------------------