00 01/06/2005 21:06
Re:

Scritto da: prilla1972 01/06/2005 19.14
Mi piace moltissimo, anche se in realtà ne parlo da semplice ammiratrice non troppo preparata sull'argomento.

Ovviamente conosco bene la "Garota de Ipanema", un capolavoro riproposto da un'infinità di interpreti, che ritengo una delle più belle canzoni mai scritte.

Ho acquistato pochi giorni fa una raccolta delle sue canzoni più famose e devo dire che ascoltandole, la sensazione che mi arriva è quella di serenità e di pace col mondo....molto simile a quella che si potrebbe provare stando sdraiati al sole su una spiaggia brasilera [SM=x520505] !

Ah, DoctorStrange : condividiamo anche la passione per Bacharach...e qui mi trovi un po'più preparata !




Quale gradita sorpresa, Prilla72![SM=x520499]
Condivido appieno le tue sensazioni riguardo alla musica di Jobim. Sensazioni che si respirano soprattutto ascoltando lui stesso che esegue le sue canzoni, il piu' delle volte con un "minimalismo" superlativo.
E ascoltandole pure eseguite da Chico Buarque de Hollanda, suo vero discepolo e artista originale anch'esso.

Su Bacharach......che ne dici: si potrebbe aprire una discussione. Anche per sfatare il luogo comune che il suo sia un "easy listening", pur di gran classe, ma pur sempre easy listening. Cosa che non mi trova d'accordo assolutamente, essendo le sue armonie, gli accordi, le sequenze che usa, del tutto particolari, originali, che portarono una cifra stilistica nuova, riconoscibile tra mille, alla Grande Musica Leggera Americana.
Unite ai testi di Hal David, vere poesie.
Ne parleremo, spero. In questi tempi di musicaccia è sempre utile discorrere di buona musica che, come diceva un mio vecchio amico batterista, ti "pulisce le orecchie";)