00 27/09/2007 13:44
Sei anni fa partecipai per la prima volta alla più grande sagra del mondo, l'Oktoberfest di Monaco di Baviera. Mi ero più volte prefisso di ripetere quella straordinaria e divertente esperienza (degustazione birra, shopping e luna park) e finalmente quel momento è arrivato: partirò in treno con l'amico Mario (che non ci è mai stato) venerdì 05/10 per poi tornare domenica pomeriggio 07/10.
Sfatiamo un luogo comune: l'Oktoberfest non è necessariamente una grande sbornia (cosa che aborro), ma una grande festa collettiva da gustare senza eccessi. Si canta e si balla dentro gli splendidi ed enormi stands, in piedi sulle panche, e si socializza con tutti, tedeschi compresi: al centro, una specie di ring con l'orchestra ed il suo variegato repertorio. L'Oktoberfest è immenso: ogni casa produttrice di birra ha il suo stand ed il Luna Park è fantascientifico: fiumane di persone vi si riversano e Monaco diventa per qualche giorno capitale europea. Ho visto persone star male perchè sbronze (gli imbecilli sono ovunque), ma anche intere famiglie trascorrere serene giornate all'insegna della tranquillità. Di questo ludico viaggio farò un reportage fotografico: stay tuned.

[SM=x520499]


--------------------------------------------------
"Notte, ore 11 - Esperienza indimenticabile...luogo meraviglioso...piazza con rudere di tempio romano...chiesa rinascimentale...fontana con delfini...messaggero di pietra...musica celestiale...tenebrose presenze"
"Ricordo ancora notte indimenticabile in casa di O. Che io possa essere dannato se accetto di nuovo un suo invito"
--------------------------------------------------