00 26/08/2009 12:13
Re: Re: Re:
Gainsbarre, 26/08/2009 10.23:



Quello che penso del film lo trovate a quest'indirizzo
Comunque la pellicola di Snyder riesce a rendere solo in minima parte la grandezza e la raffinatezza dell'opera di Moore.
Ti consiglio di leggere la graphic novel perché dopo il mondo dei fumetti non ti sembrerà più lo stesso. Watchmen è un capolavoro della letteratura tout court, al pari di Maus di Art Spiegelman.
Tanto per invogliarti alla lettura posso dirti ad esempio che il romanzo è strutturato in 12 capitoli e il V è totalmente simmetrico. Non solo la prima pagina ha la stessa gabbia grafica della ventottesima, la seconda della ventisettesima, etc... ma anche i personaggi entrano in campo seguendo delle regole ben precise e in ordine simmetrico. Poi all'interno del fumetto ambientato nel 1985 c'è un ragazzo che legge un fumetto di pirati e quello che succede nella storia avventurosa ha echi nella realtà di Watchmen. Ricorsività dunque.
Al termine di ogni capitolo ci sono documenti vari in prosa ed è possibile trovare referti della polizia, fac simile di lettere e persino estratti della biografia di un vecchio supereroe degli anni quaranta.
Potrei continuare a lungo, ma credo che solo la lettura di Watchmen riuscirà a rendere l'idea della grandezza di questo fumetto. [SM=x520510]





Un articolo mastodontico! Me lo sono stampato per leggerlo con calma [SM=x520497] [SM=x520499]




--------------------------------------------------
"Notte, ore 11 - Esperienza indimenticabile...luogo meraviglioso...piazza con rudere di tempio romano...chiesa rinascimentale...fontana con delfini...messaggero di pietra...musica celestiale...tenebrose presenze"
"Ricordo ancora notte indimenticabile in casa di O. Che io possa essere dannato se accetto di nuovo un suo invito"
--------------------------------------------------