WWW.VICOLOSTRETTO.NET

Ciao marinaio...ora sei su questa spiaggia: benvenuto! Visita il Vicolo e passeggia insieme a noi.
Abbiamo molte storie da raccontarci. Librati in volo e segui il gabbiano.
E lascia che il vento corra, coronato di spuma.
(...e il vento soffiò, per l'intero giorno, portandosi via tutte le parole...)


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Dino

Ultimo Aggiornamento: 13/03/2005 16:00
10/10/2004 23:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 869
Registrato il: 03/10/2004
Sesso: Maschile
Naufrago
Nanu nanu
E' stato un grande cantante degli anni sessanta.
Ma forse, più di Gianni Morandi e molti altri, ha rappresentato il prototipo del cantante da "sfruttare" finchè giovane e bello.
L'ingresso nell'età adulta, con la perdita dei capelli e la crescita della barba, hanno significato per questo personaggio la scomparsa del grande consenso popolare.
Anche se un'attenta analisi del repertorio non può non evidenziare le qualità del vocalist e delle composizioni delle quali questi è interprete...
10/10/2004 23:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.427
Registrato il: 08/08/2004
Città: GENOVA
Sesso: Maschile
Naufrago

Hogorocchio
Come dimenticare il mitico "Ballo della Bussola". [SM=x520488]



Come vedete sono un autodidattico


11/10/2004 09:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Però è rispuntato spesso nei vari programmi di amarcord[SM=x520488]
11/10/2004 09:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.184
Registrato il: 15/08/2004
Età: 63
Sesso: Maschile
Guardiano del faro

Focazza della malora
Dino era famoso per i suoi occhi e infatti fece successo anche con un paio di canzoni che avevano a che fare con loro: "Gli occhi miei" e un'altra della quale non ricordo il titolo.[SM=x520502]


***************************
Usciamo a Nottingam sud,
e andiamo a casa di mia nonna. Lei ti capira'. Ha dei parenti in citta'.
Ad Ankara, Ankara uno Lazio zero. Scusa Ameri, per me e' molto duro.
Altri tempi, altre situazioni, altro modo di vedere.
Comunque, per me e'molto duro.
Lo vedi la gente com'? felice. Guarda?
guarda come camminano nei prati, quei due focozzoni....

da "Nottingam" by Squallor
***************************
11/10/2004 11:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.444
Registrato il: 08/08/2004
Città: CASTEL MAGGIORE
Età: 64
Sesso: Femminile
Guardiano del faro

Hau dippe profonne ior ammore
All'epoca del suo successo ero piccola quindi poco mi importava se era bello o no, mi piaceva la sua voce e le sue canzoni, ricordo che cantava Il sole è di tutti, un pezzo cantato anche da Stevie Wonder per caso era un successo sanremese?aiutatemi a ricordare please [SM=x520509]

[Modificato da Guapix 11/10/2004 11.14]

11/10/2004 16:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.354
Registrato il: 11/08/2004
Città: GENOVA
Età: 66
Sesso: Maschile
Guardiano del faro

Sante Gaiardoni
Indubbiamente Dino aveva una bella voce ed una bella presenza(ricordo che in una trasmissione di Red Ronnie,raccontava delle sue parecchie storielle amorose ,con l'amico Ricky Shayne), incise tante belle canzoni:"Te lo leggo negli occhi","Piccola mia piccola","Chi piu' di me","Il ballo della bussola","La tua immagine","Gli occhi miei"(che a me non piace molto)"Eravamo amici"e"Simone Simonette"(riascoltata proprio ieri in radio).Nei suoi primi dischi era accompagnato dal gruppo dei Kings(veronesi come lui),che poi proseguirono da soli,facendo molte cover di Bob Dylan.Ultimamente Dino l'ho visto su una tv privata(con Patrick Samson,Renato Brioschi ex Profeti e Santino Rocchetti),meno fascinoso di un tempo,pero' ci "provava" ancora con la giovane intervistatrice.
Un'ultima cosa,"Il sole e' di tutti"lanciata da Stevie Wonder(era la cover italiana di"A place in the sun")non partecipo' al Festival di Sanremo,ma forse fu proposta a Partitissima,Dino,oltre a cantarla ,giro' anche un musicarello con lo stesso titolo

[Modificato da clopat 11/10/2004 16.14]



"Aspettero'ancora qualche anno per sentirmi dire:sei grande!"
11/10/2004 16:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.444
Registrato il: 08/08/2004
Città: CASTEL MAGGIORE
Età: 64
Sesso: Femminile
Guardiano del faro

Hau dippe profonne ior ammore
Thanks Clopat [SM=x520506]
11/10/2004 18:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.725
Registrato il: 08/08/2004
Città: TRENTO
Età: 65
Sesso: Maschile
Guardiano del faro

Martino Mio
Dino (Eugenio Zambelli) – Verona, 1948.

Inizia da giovanissimo a cercare un’affermazione nel mondo della canzone. Infatti, quando nel 1963 vince il Festival degli Sconosciuti di Ariccia, organizzato da Teddy Reno, ha già alle spalle una lunga serie di concorsi canori regionali ai quali ha iniziato ad iscriversi fin da ragazzo. Nel 1960, per esempio, a soli dodici anni batte la sua coetanea e concittadina Gigliola Cinquetti aggiudicandosi il “Pinocchetto d’Oro” con “Le mille bolle blu”.
Dopo la vittoria di Ariccia, dove si è presentato appunto con lo pseudonimo di Dino, Teddy Reno lo introduce alla RCA e ne diventa produttore per la nuova etichetta ARC, ideata per valorizzare i nuovi talenti.
Nel 1964 esce il suo primo singolo “Eravamo amici”, arrangiato da Ennio Morricone. Con questo brano partecipa al Cantagiro, nel girone dedicato agli esordienti. Non lo vince, essendo superato per pochi voti da Paolo Mosca con “La voglia dell’estate”, ma ottiene ugualmente grande successo grazie alla sua voce calda e profonda, non usuale per un ragazzo di sedici anni, e grazie al suo viso su cui risaltano i suoi occhi verdi.
Consapevole che il credito ottenuto viene soprattutto dalla scelta della linea melodico – romantica, che ben si combina al gradevole aspetto fisico e del fatto che la musica del momento, il “beat”, non può essere ignorata, Teddy Reno decide di affidare a Dino un gruppo in linea con le tendenze del momento. La scelta cade sui veronesi Kings, che avranno d’ora in poi il compito di accompagnarlo.
Segue quindi il singolo “Te lo leggo negli occhi”, scritto da Sergio Endrigo e Bardotti ed arrangiato ancora da Morricone. A seguito della versione italiana di un brano dei Beatles (I should have know a better) dal titolo “Cerca di capire”, pubblicata sul retro di “Te lo leggo negli occhi”, Dino eseguirà una serie di cover, tra le quali spiccano “La tua immagine” (“The sound of silent” di Simon & Garfunkel) e “Il sole è di tutti” (“A place in the sun” di Stevie Wonder).
Il successo di “Te lo leggo negli occhi” fa salire la popolarità di Dino al punto che la canzone diventa un film per la regia di Camillo Mastrocinque.
Seguono altre esperienze cinematografiche quali “Le sedicenni” di Luigi Petrini e “Altissima pressione”, diretto da Enzo Trapani, che ha come protagonisti anche Nino Taranto, Gianni Morandi, Françoise Hardy e Lucio Dalla.
Nel 1965, dopo aver presentato al Cantagiro, stavolta del girone “big”, “Il ballo della bussola”, la ARC pubblica il suo primo album, titolato semplicemente “Dino”.
Si tratta della raccolta dei 45 giri, come era costume dell’epoca, a cui vanno ad aggiungersi altri brani già interpretati dai compagni di scuderia “The Rokes” quali “Un’anima pura”, “Ma c’è un momento del giorno”, “Spegni questa luce”.
Dal 1966 al 1968, tra frequenti apparizioni televisive, partecipazioni al Cantagiro, al Cantaeuropa, nonché al suo unico Festival di Sanremo (1968 con Wilma Goich in “Gli occhi miei”) la popolarità di Dino rimane costante. Nel 1969, nonostante la pubblicazione di un secondo album che tenta di accreditare un’immagine più adulta attraverso l’inserimento di brani come “Se Dio ti dà” di Gino Paoli, inzia il declino.
Partecipa, nel 1970 e nel 1971, a due edizioni di Un disco per l’Estate, pubblica ancora qualche singolo per la RCA, quindi passa alla Ariston per la quale incide nel 1973 “Parla chiaro Teresa”, un buon brano con il quale partecipa ancora una volta al Disco per l’Estate. Questa è l’ultima apparizione di Dino in veste di cantante negli anni Settanta.
Negli anni Ottanta il suo nome torna alla ribalta per una vicenda giudiziaria legata allo scandalo dei petroli dal quale, nella sua posizione di dirigente di una compagnia petrolifera, risulta comunque essere totalmente estraneo.
Come tanti altri, anche Dino si rivede in anni più recenti grazie alla partecipazione a programmi nostalgici quali “Una rotonda sul mare”, “C’era una volta il Festival” eccetera.
Parecchi brani di Dino sono reperibili attualmente su CD nella raccolta “ARC Collection”, un cofanetto che contiene cinque doppi CD, tutti estremamente interessanti.

[SM=x520497]


Se la Fabbrica Italiana Automobili Torino si chiama FIAT,
perché la Federazione Italiana Consorzi Agrari si chiama Federconsorzi?
11/10/2004 18:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.705
Registrato il: 08/08/2004
Città: VICENZA
Età: 60
Sesso: Maschile
Guardiano del faro

Mavaffffffff!!
Confesso la mia ignoranza su Dino. L'ho scoperto su segnalazione di Gamma che mi ha fatto ascoltare "La tua immagine" alias "The sound of silence", che apprezzo particolarmente. [SM=x520499]


--------------------------------------------------
"Notte, ore 11 - Esperienza indimenticabile...luogo meraviglioso...piazza con rudere di tempio romano...chiesa rinascimentale...fontana con delfini...messaggero di pietra...musica celestiale...tenebrose presenze"
"Ricordo ancora notte indimenticabile in casa di O. Che io possa essere dannato se accetto di nuovo un suo invito"
--------------------------------------------------
11/10/2004 18:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 869
Registrato il: 03/10/2004
Sesso: Maschile
Naufrago
Nanu nanu
Re:

Scritto da: focaone 11/10/2004 9.50
Dino era famoso per i suoi occhi e infatti fece successo anche con un paio di canzoni che avevano a che fare con loro: "Gli occhi miei" e un'altra della quale non ricordo il titolo.[SM=x520502]



In realtà i suoi discografici giocarono molto su questi occhi, praticamente fin dagli esordi del nostro. Il secondo grande successo di Dino fu infatti "Te lo leggo negli occhi", canzone scritta da Sergio Endrigo e recentemente ripresa da Franco Battiato, mentre un altro pezzo del repertorio fu "Ha gli occhi come i tuoi".
11/10/2004 18:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 869
Registrato il: 03/10/2004
Sesso: Maschile
Naufrago
Nanu nanu
Re:

Scritto da: Guapix 11/10/2004 11.12
All'epoca del suo successo ero piccola quindi poco mi importava se era bello o no, mi piaceva la sua voce e le sue canzoni, ricordo che cantava Il sole è di tutti, un pezzo cantato anche da Stevie Wonder per caso era un successo sanremese?aiutatemi a ricordare please [SM=x520509]

[Modificato da Guapix 11/10/2004 11.14]




"Il sole è di tutti" era in effetti un successo di Stevie Wonder e la versione italiana venne proposta da Dino e dallo stesso Wonder. Non partecipò a Sanremo, d'altra parte come avrebbe potuto trattandosi di pezzo originale americano, ma Dino lo cantò al primo turno di "Canzonissima '68".
12/10/2004 23:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 869
Registrato il: 03/10/2004
Sesso: Maschile
Naufrago
Nanu nanu
Il rientro sulle scene di Eugenio Zambelli e il fatto che compaia spesso in televisione, ricordo le numerose performance a "Domenica in" e a "Buona domenica", hanno portato a una certa disponibilità di materiali in CD.
La BMG ha ristampato buona parte del repertorio in una raccolta intitolata "Il meglio di Dino". Case discografiche minori hanno pubblicato brani vecchi e nuovi, successi anni sessanta conosciuti per interpretazioni differenti da quelle del cantante veronese e da lui incisi per l'occasione. L'anno scorso è uscito un disco nuovo di zecca intitolato "Serenata".
L'opera della BMG è indubbiamente apprezzabile perchè consente di riavere disponibili titoli d'indubbio pregio come "Chi più di me", presentata al "Cantagiro" e a "Scala Reale", ma anche "Il ragazzo di ghiaccio", "Te lo leggo negli occhi", "Piccola mia piccola", "Simone Simonette" ed "Eloise" di Barry Ryan.
18/02/2005 16:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.725
Registrato il: 08/08/2004
Città: TRENTO
Età: 65
Sesso: Maschile
Guardiano del faro

Martino Mio
33 giri
Mi risultano due album incisi da Dino negli anni Sessanta.

Dino - ARC SA2, 1965
Lato 1: Il ballo della bussola - Passano - Cerca di capire - Un'anima pura - Così come sei - Te lo leggo negli occhi.
Latu 2: Ma c'è un momento nel giorno - Fuoco del mio cuor - Spegni questa luce - Torna con me sulla luna - Lo sai tu - Eravamo amici.

Dino - ARC ALPS 11010, 1968
Lato 1: Ti credevo felice - Obladì obladà - Penisero d'amore - Simone Simonette - Se Dio ti da - La tua immagine.
Lato 2: L'amore è una cosa meravigliosa - Eloise - E' un giramondo - Soltanto parole - Gli occhi miei.

Il primo album è uscito anche negli U.S.A. con un diverso retro di copertina nel 1966 con lo stesso titolo italiano (RCA Victor PML 10406).

[SM=x520497]



Se la Fabbrica Italiana Automobili Torino si chiama FIAT,
perché la Federazione Italiana Consorzi Agrari si chiama Federconsorzi?
19/02/2005 15:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 869
Registrato il: 03/10/2004
Sesso: Maschile
Naufrago
Nanu nanu
Si tratta di due autentiche rarità. Dischi che non si trovano più con grande facilità, anche se ancora li si può trovare alle mostre del disco. Dal punto di vista del contenuto li ritengo apprezzabilissimi, in quanto il repertorio più facilotto e direi consueto del buon Zambelli si accompagna a qualche pezzo più ricercato.
Mi piace ricordare a questo proposito che Dino fu interprete a "Un disco per l'estate" di un pezzo che si chiamava "Notte calda". La canzone, che mi pare avesse fra gli autori Mauro Lusini, cominciava addirittura con un coro sardo e non era assolutamente facile da ricordare al primo ascolto. Forse il nostro sentiva che il successo gli sfuggiva, qualcosa non andava più ed era necessario esplorare nuovi territori.
20/02/2005 19:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.951
Registrato il: 28/09/2004
Sesso: Maschile
Naufrago

Lo ricordo bene, l'ho visto parecchie volte in Tv in questi ultimi anni.
Mi piaceva molto come cantante, una bella voce.[SM=x520497]


"Solo una vita vissuta per gli altri è una vita degna di essere vissuta" (Albert Einstein)
13/03/2005 16:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 869
Registrato il: 03/10/2004
Sesso: Maschile
Naufrago
Nanu nanu
Il suo brano "Così come sei" è incluso nella compilation "Quarant'anni di Piper Club", che celebra il quarantennale del celebre dancing di Via Tagliamento a Roma...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:09. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com