Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
WWW.VICOLOSTRETTO.NET

Ciao marinaio...ora sei su questa spiaggia: benvenuto! Visita il Vicolo e passeggia insieme a noi.
Abbiamo molte storie da raccontarci. Librati in volo e segui il gabbiano.
E lascia che il vento corra, coronato di spuma.
(...e il vento soffiò, per l'intero giorno, portandosi via tutte le parole...)


Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Ho incontrato un'ombra - di Daniele D'Anza - con Giancarlo Zanetti, Beba Loncar, Laura Belli

Ultimo Aggiornamento: 30/12/2014 22:54
16/07/2009 20:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.705
Registrato il: 08/08/2004
Città: VICENZA
Età: 60
Sesso: Maschile
Guardiano del faro

Mavaffffffff!!
Re:
domiix, 03/07/2009 23.55:


Incredibile il comportamento di Zanetti, che -allo scopo di evitare imprecisate conseguenze- arriva addirittura ad occultare un cadavere.



Un punto interessante da approfondire, nel bene e nel male.
Cominciamo con la personalità di Dussart: un uomo benestante (stacca assegni con facilità), di successo, puntualissimo e preciso (è soprannominato "l'orologio Dussart"), ma anche annoiato. La sua vita è piatta, priva di impennate, imprevisti; ama la musica classica, apprezza la solitudine (si definisce un orso). Non è timido e nemmeno introverso: ha un carattere deciso, a volte scontroso, è dotato di iniziativa e, volendo, sa catturare l'attenzione delle donne. E' un uomo indipendente, abituato ai suoi ritmi, tanto che l'interesse di una donna (Catherine Jobert) lo trova spiazzato al punto da sentirsi quasi soffocare. Non basta, infatti, un weekend con la bella collega per sentirsi pienamente coinvolto in un rapporto più profondo della semplice amicizia e stima, rivendicando nuovamente i propri spazi. Questo il quadro, a grandi linee, di Dussart. Che cosa avviene, poi? Si accorge che giornalmente un intruso si intrufola in casa sua e Dussart, anzichè avvisare la polizia come i comuni mortali, trova intrigante scoprirne l'identità. Dussart sembra invaghirsi di dettagli al femminile: un accendino, un capello, una sigaretta, una collana, un bicchiere; diventa una specie di feticista ed il "puzzle" posto sul tavolo sembra il meccanismo rotto di un orologio, l'orologio "Dussart". Tutto il resto diventa irrilevante, poco interessante, come il suo lavoro. Perfino Catherine, ai suoi occhi, è poco più che una collega. Sotto questi punti di vista possiamo tentare di capire le imperdonabili ingenuità di Dussart (tocca il coltello, rivolta il cadavere, occulta la scena del delitto); ma il suo "gioco", il suo tuffo nell'ignoto, la sua fuga dalla noia rischia di scomparire con la presenza della polizia. Perchè per lui tutto ciò significa rottura della noia, del piattume; ma se l'intruso fosse stato un uomo, avrebbe perseguito nella sua ricerca? Oppure soltanto l'indefinibile figura di una bella e misteriosa donna, che non comporta traumatici tagli con la routine quotidiana ed impegni sentimentali che ne minino la stabilità, poteva portarlo finalmente fuori dai tradizionali schemi? Più che Dussart, dunque, è il commissario Vian ad essere poco credibile, compreso il poliziotto imbecille che non guarda dentro la piscina. Vian è convinto che Dussart nasconda qualcosa, al punto da andarlo a trovare in ufficio: non crede agli scherzi telefonici; ma allora perchè non mettergli alle costole un poliziotto, pedinarlo fin dalla sera del presunto delitto? Se avesse operato in tal senso, avrebbe colto in flagrante l'ingenuo Dussart intento a scaraventare in mare un voluminoso cadavere.

[SM=x520499]


[Modificato da Tidus forever 16/07/2009 20:26]


--------------------------------------------------
"Notte, ore 11 - Esperienza indimenticabile...luogo meraviglioso...piazza con rudere di tempio romano...chiesa rinascimentale...fontana con delfini...messaggero di pietra...musica celestiale...tenebrose presenze"
"Ricordo ancora notte indimenticabile in casa di O. Che io possa essere dannato se accetto di nuovo un suo invito"
--------------------------------------------------
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:57. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com