È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
WWW.VICOLOSTRETTO.NET

Ciao marinaio...ora sei su questa spiaggia: benvenuto! Visita il Vicolo e passeggia insieme a noi.
Abbiamo molte storie da raccontarci. Librati in volo e segui il gabbiano.
E lascia che il vento corra, coronato di spuma.
(...e il vento soffiò, per l'intero giorno, portandosi via tutte le parole...)


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

I "Trofei Davoli"

Ultimo Aggiornamento: 11/01/2006 17:22
04/01/2006 22:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 869
Registrato il: 03/10/2004
Sesso: Maschile
Naufrago
Nanu nanu
Qui sarebbe gradita una mano dai numerosi esperti, Clopat in primis. Qualche tempo fa c'è stato un rinnovato interesse per questa rassegna canora, le cui cinque edizioni si sono svolte fra il 1966 e il 1970. E' stata pubblicata, così mi risulta anche se non la possiedo, una voluminosa raccolta di CD in otto volumi che raccoglie buona parte della musica che è stata offerta sul palcoscenico di questa manifestazione. M'interesserebbe approfondire alcuni aspetti, parlare di alcuni fra i protagonisti...
07/01/2006 19:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.354
Registrato il: 11/08/2004
Città: GENOVA
Età: 66
Sesso: Maschile
Guardiano del faro

Sante Gaiardoni
Il Torneo Davoli era un concorso per gruppi,anzi come si diceva allora complessi, italiani:si svolgevano delle selezioni regionali e poi si procedeva alle eliminatorie a Rapallo,sede del Torneo(le ultime edizioni si svolsero a Falconara Marittima)per arrivare poi alla finalissima ,che nel 1966 fu disputata il primo maggio(si inizio'il primo di dicembre 1965).L'organizzazione era dell'Azienda autonoma di soggiorno di Rapallo,sponsorizzata dallo Stabilimento di Elettronica e strumenti musicali Davoli,con il patrocinio della rivista Ciao Amici(e successivamente Ciao 2001).
Il bando del concorso prevedeva che il totale degli anni del gruppo non doveva superare il prodotto che si otteneva moltiplicando il numero dei componenti del complesso per 22,per esempio per un gruppo di 4 elementi,non si doveva superare 88(cioe' 22 per 4 ).La votazione era basata su un doppio voto:della giuria,composta da un giornalista,da un musicista e da un membro dell'organizzazione(questo nel 1966,poi fu allargata ad altri componenti)e quello del pubblico.Non ricordo di preciso quando fini',pero' 5 edizioni sono sicure(1966-70),poi forse ci furono ancora 1 o 2 edizioni,sempre patrocinate da Ciao 2001,che pero' non so se furono portate a termine.Di sicuro ci furono dei raduni pop al Palasport di Reggio Emilia,chiamati Raduni Pop Davoli,uno di questi comprendeva questi gruppi:
Banco del Mutuo Soccorso,Balletto di Bronzo,De De Lind,Rovescio della Medaglia,Latte e Miele,Pholas Dactylus,Alphataurus e New Trolls.
Dal Torneo Davoli uscirono molti gruppi importanti e in qualche edizione ci fu anche una votazione riservata ai solisti,solo per citarne qualcuno dei piu' conosciuti:i "Gleemen" di Genova,capitanati da Bambi Fossati,i Mat 65(vincitori dellla prima edizione),i Corvi,i Trolls,i Funamboli,i Messaggeri,Giulia Fasolino(poi appezzata corista e cantante)ed ancora fra i migliori i Red Roosters (Milano),i Carbonari(Genova),Teste Dure(Torino),Becchini(Verona),Gemini 4(Salsomaggiore),Funamboli(Vigevano),Apaches(Torino)e molti altri.
La Giallo Records aveva posto in vendita 8 cd della manifestazione del 1966,io ne possiedo solo uno ,ma la qualita ' audio e' piuttosto mediocre.


"Aspettero'ancora qualche anno per sentirmi dire:sei grande!"
07/01/2006 20:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 869
Registrato il: 03/10/2004
Sesso: Maschile
Naufrago
Nanu nanu
Caro Clopat. Contavo proprio su una tua partecipazione.
Recentemente ho letto qualcosa, esattamente un articolo di "Musikbox", dove si parla approfonditamente dei "Trofei Davoli". In effetti ti confermo che le edizioni chiamiamole "competitive" sono state cinque, dal '66 al '70, e che poi ci sono stati "Raduni Davoli Pop" che avevavo più l'aria dell'happening non competitivo che non del concorso. E a questi ultimi parteciparono gruppi di grande nome.
Mi sembra, leggendo anche un tuo precedente intervento in altra sede, che in una delle prime edizioni concorse un gruppo genovese che si chiamava "Ve & i Carbonari". I quali probabilmente sono stati anche incisi nelle raccolte di cui discorriamo. Ma chi erano questi "Carbonari"? Saranno arrivati a pubblicare almeno un singoletto? Altro gruppo finalista, in occasione della seconda edizione, furono i "Selvaggi" di Reggio Calabria, mentre i "Funamboli" di Vigevano non sono probabilmente lo stesso complesso che diventò molto famoso e lanciò i solisti Piter e Barbara. Gli "Apaches" di Torino dovrebbero aver pubblicato almeno un singolo, così anche "Franco e i Monaci" (il 45 giri in questione dovrebbe essere il premio per la vittoria nella seconda edizione), così anche Corvi, Mat '65, Messaggeri, Teste Dure, Red Roosters...
Alla prima edizione partecipò anche un complesso denominato "Equipe 85"...
Molto interessanti dovrebbero essere le ultime edizioni, dove l'originario interesse per il beat dovrebbe essersi spostato verso forme musicali più all'avanguardia, cui prendono parte gruppi come i "Woom" e "Quelli delle Stelle Nere"...
Ma siamo sicuri che gli otto CD riguardino la sola prima edizione del "Rapallo Davoli"? So per certo che in uno di questi ci sono proprio questi "Woom", che non so da dove venivano (ma avevano un nome e un'immagine vincenti), i quali a un certo punto cantano "Innocenti evasioni" di Battisti (che non è certamente del '66)...
07/01/2006 20:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 869
Registrato il: 03/10/2004
Sesso: Maschile
Naufrago
Nanu nanu
Giulia Fasolino è di Campobasso e partecipò all'ultima edizione, quella del '70, cavandosi anche qualche soddisfazione. Ovvero: il terzo posto assoluto nella categoria "cantanti".
Un'altra solista che mi viene in mente è una certa Anna Maria Grati, che entrò in finale nella terza e nella quarta edizione. E un'altra ancora è una certa Anny Fiorillo, che veniva da Pisa e che potrebbe essere una cantante divenuta molto famosa verso la fine degli anni settanta.

[Modificato da domiix 08/01/2006 20.13]

11/01/2006 08:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.354
Registrato il: 11/08/2004
Città: GENOVA
Età: 66
Sesso: Maschile
Guardiano del faro

Sante Gaiardoni
Degl otto cd della Giallo Records,che mi sembra avessero tutti la denominazione "Torneo Davoli 1966",solo l'ultimo dovrebbe contenere canzoni posteriori al 1966:i Woom ,in effetti,cantavano brani come"Innocenti evasioni","Oyo como va"e"Uno sguardo verso il cielo".Esiste anche un nono cd,dal titolo "The best of Davoli 1967-68"(contenente,fra l'altro brani di Franco e i Monaci con i 2 brani del loro presumo unico 45 giri"Per amore di una donna"e"Le campane suonano per noi",i Planetari, i Rovers etc.etc.).
Non credo che i Carbonari(vestiti di nero,col mantello ed i capelli bianchi)abbiano inciso dischi,sul cd che possiedo ci sono 2 canzoni,assai gradevoli,"Sono un ragazzo perbene"e"Shake al Gran Club"(che portavano la firma tra gli altri di Guglielmi e Franco Norma,direttori artistici della manifestazione).
I Funamboli non dovrebbero,in effetti,essere il ben piu' famoso gruppo che incise"La protesta",gli Apaches incisero un 45 giri,in inglese,con brani dei Rolling Stones(Out of time)e dei Kinks(Sittin'on my sofa").
Nei cd della Giallo troviamo gruppi conosciuti ed altri di cui non si sa quasi nulla(i Kill Guitars,gli Spirituals,C.Marangon e Los Hermanos,i Gan,Tati e Mariel,Marianna,i Boma,Gloria Casorati,Fabio e Annamaria).Comunque magari ce ne fossero ancora di manifestazioni di questo tipo,ricordo che nei primi anni'80,alla Chiamata del Porto di Genova,ce ne fu una che voleva censire (e magari lanciarne qualcuno)i gruppi genovesi,tutto fini' assai presto senza lasciare traccia,sebbene i gruppi partecipanti furono tantissimi e molti ,forse perche' all'epoca c'era stato un rilancio del genere,suonavano cover beat.


"Aspettero'ancora qualche anno per sentirmi dire:sei grande!"
11/01/2006 17:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 869
Registrato il: 03/10/2004
Sesso: Maschile
Naufrago
Nanu nanu
Secondo me una che ha partecipato al "Trofeo Davoli" è stata Daniela Davoli, la cantante belloccia che ebbe molto successo verso la fine degli anni settanta ("Se fossi come lei", "E invece con te..."). Infatti so per certo che Daniela Davoli è pisana e il suo vero nome è Anna Fiorillo. Ora: una certa Anny Fiorillo di Pisa ha partecipato all'ultima edizione dell'"Eurodavoli" nel 1970.
Malgrado sui dischi ci sia scritto "Davoli '66", anch'io come te penso che le registrazioni si riferiscano a tutte le edizioni. Me lo confermi dicendomi che nei CD ci sono alcuni cantanti come "Fabio e Annamaria" e "Tati & Mariel", che di sicuro fecero edizioni successive alla prima: Fabio e Annamaria erano due fratelli cantanti di Senigallia, il cognome era Frumenzi; Taty & Mariel, originariamente il "Duo Gaby", si piazzarono al secondo posto e fecero un singolo per la "Davoli". Che però non è il loro unico disco (ce n'è almeno un altro, che contiene una versione di "Ho scritto t'amo sulla sabbia")...
Altri partecipanti furono i Black Birds, le Soddisfazioni e "The Chicks". I primi erano di Bari e forse, a meno che non si tratti di omonimi, arrivarono in finale in due edizioni diverse. Poi parteciparono anche i Gens, che vinsero la terza edizione (la prima "Eurodavoli"), ma questo è risaputo.
Dispiace anche a me che oggi non ci siano più questo genere di manifestazioni, che sollevavano l'interesse dei giovani di tutta Italia. Da Reggio Calabria i più noti furono i "Selvaggi", che entrarono in finale nella seconda edizione, ma gruppi beat ce ne sono stati diversi. Ne ricordo due: i "Leoncini", che venivano dal popolare quartiere di S. Caterina (ma che col beat non c'entravano molto, considerato il fatto che intorno al 1971 si autodefinivano il "più piccolo complesso del mondo"); gli "Amici di S. Lucia", da non intendersi come amici della santa bensì come musicanti che abitavano nell'altrettanto popolare quartiere di S. Lucia...
11/01/2006 17:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 869
Registrato il: 03/10/2004
Sesso: Maschile
Naufrago
Nanu nanu
Alla prima edizione sembra che abbia partecipato anche Vittorio De Scalzi, il quale in quel periodo faceva parte dei "Trolls". Ci rimase poco e in effetti l'anno dopo creò una sua band denominata "New Trolls". Probabilmente nei CD del "Trofeo Davoli" qualcosa di inedito, e di molto interessante stante la partecipazione di De Scalzi, deve esserci...
Comunque la prima edizione fu sicuramente la più fortunata. Un altro gruppo partecipante e finalista fu quello dei Kites di Ventimiglia, che venne messo sotto contratto dalla RCA e poi impegnato in una compilation di genere beat. Stessa sorte seguita da due altri finalisti dell'edizione, gli Spitfires e i Mandrilli...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:01. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com