Pagine: [1], 2, 3
principenero
00lunedì 9 agosto 2004 13:58


Approfitto al volo del Topic aperto da Guapix per parlare di questo inquietante e particolare tema, ovvero i Fantasmi.
La doverosa premessa è ovviamente quella legata al soggettivo, ci si può credere o no, come per tutto quello che non è spiegabile scentificamente.
Io personalmente credo nella vita oltre la morte, come al fatto che il passaggio tra vita terrena e vita spirituale può essere difficile, soprattutto se la morte della persona avviene in circostanza violenta.
Cosa sono i Fantasmi? anime? riflessi di un passato? immagini tridimensionali di un avvenimento realmente accaduto?
Non è mai stato dimostrato scientificamente l'esistenza dei fantasmi, va però anche detto che in alcuni casi non c'è mai stata una spiegazione scientifica riguardo ad avvenimenti o presenze.
Ogni nazione ha i suoi Fantasmi, l'italia non è da meno della gotica inghilterra o della tenebrosa scozia.
La Dama Cenerina, che infesta la rocca di Soragna, il fantasma di Azzurrina che si muove per la rocca di montebello facendo sentire la propria voce (registrata), sono solo due dei molti spettri nazionali.
Nei successivi topic parlerò in modo più dettagliato dei fantasmi più famosi, sarebbe interessante però anche trovare in questo topic esperienze vissute direttamente dai forumisti.
L'argomento è ampio e affascinante, a voi la parola.
Guapix
00lunedì 9 agosto 2004 15:25
Re:
il fantasma di Azzurrina che si muove per la rocca di montebello facendo sentire la propria voce (registrata)

Su Azzurrina ho visto un documentario che la riguardava proprio qualche settimana fa, la voce è stata registrata da alcuni esperti in materia, si sente che chiama la mamma e il suo pianto.
principenero
00lunedì 9 agosto 2004 15:38

esatto Guapix, quella di azzurrina è una storia inquietante e quelle voci registrate sono uno di quei casi che non sono ancora riusciti a spiegare.
Brevemente Azzurrina era una bimba vissuta nel medioevo, era albina, cosa che per l'epoca era considerata vero e prorpio marchio di apparteneza alle streghe.
Per questo motivo la madre di lei continuava a tingerle i capelli con una sostanza nera che tendeva a dare una sfumatura azzurra ai capelli.
Per questo motivo venne soprannominata Azzurrina.
Una notte Azzurrina scese le scale che portavano ad una stanza del castello ma scomparve nel nulla sotto gli occhi vigili di due guardie, poi fatte giustiziare dal padre di lei.
Da allora azzurrina si manifestò come presenza nel castello.
La teoria più vicina alla realtà dice che la bimba fu fatta "sparire" dal padre per evitare scandali che avrebbero coinvolto la famiglia.
Ora la rocca di montebello è meta di turismo "soprannaturale", ci sono guide che fanno visitare il castello di notte.
Sono stato li due volte e devo ammettere che il clima che vi si respira è davvero unico.
La bimba lascia periodicamente voci, attraverso le quali chiama la mamma e piange nel non trovarla.
Quando sono stato li una ragazza iniziò ad urlare dicendo di fare allontanare due signori ed una bambina vestiti con strani abiti di un tempo che erano presenti con noi nella stanza e svenne, ovviamente con noi non c'era nessuno.
Mi si rizzarono i capelli !!!
Parlerò in modo approfondito di questa esperienza, davvero strana e particolare, dell'aria di tensione che si respira tra quelle mura
Guapix
00lunedì 9 agosto 2004 15:47
Attendo con ansia mi hai fatto venire i brividi [SM=g27831]
Tidus forever
00lunedì 9 agosto 2004 20:27
Hai messo proprio la foto, ad inizio topic, che mi mandasti qualche tempo fa...te possino....!!![SM=g27825]

Per quanto riguarda il fantasma di Azzurrina, ecco la favola inventata dai bambini della Scuola Materna di Savignano sul Rubicone, dopo aver effettuato la visita didattica al castello di Montebello:

Un'avventura nel castello
C'era una volta Azzurrina, una bella bambina con i capelli azzurri, che stava giocando sulle montagne di Montebello, quando arrivarono i nemici.

I nemici erano i cavalieri della Tavola Rotonda, che abitavano in Francia. Volevano catturare Azzurrina, ucciderla e così farla diventare un fantasma.

Invece di prenderla, lei riesce a fuggire in un pozzo.

Il pozzo si trovava vicino al castello e conteneva un passaggio segreto che conduceva dentro al castello.

I guardiani del re, quando videro arrivare Azzurrina, andarono all'attacco e sconfissero i nemici.

Azzurrina raccontò al re, alla regina e a tutti quelli che vivevano nel castello la sua storia.

Il re e la regina le dissero:
-Perché ti sei allontanata dal castello, che ti diciamo sempre che fuori ci sono i nemici?

-Perché quando giocavo con la palla i nemici non c'erano, sono arrivati dopo e mi hanno rubato la palla e me l' hanno buttata nel fiume Parecchia. Mi aiutate a riprendere la mia palla tutta variopinta?

Loro risposero:
-Certo!!!!!!

Mentre il re e la regina cercano la palla nel fiume, ritornano i cavalieri della Tavola Rotonda, che erano diventati buoni perché erano stati sconfitti e così, avevano imparato bene la lezione!!!!!!!!!

I cavalieri andarono dal re e dalla regina, si misero in ginocchio per "chiedergli" perdono.

Il re e la regina, prima di perdonarli, li mandarono a cercare la palla e il re disse:
-Dopo avere trovato la palla, vi potete unire ai nostri soldati e andare a dormire con loro nella torre dell'avvistamento.

Quando i soldati restituirono la palla ad Azzurrina, lei fu molto contenta e li fece giocare con la sua palla variopinta.

Bella, no? Se poi tenete conto che per sbaglio, cercando notizie, sono finito nel sito dei Bambini di Stana, potete anche capire perchè ho cancellato coockies e files temporanei!!![SM=g27825]
Petgirl
00lunedì 9 agosto 2004 21:35
Mi spiace fare la partaccia della scetticona, in un certo senso è come svegliare una persona nel bel mezzo di un sogno, ma sarebbe interessante mettere il naso nei dettagli del castello, magari si scopre una serie di altoparlanti dentro le armature o dietro i quadri.
Non dimentichiamoci che gli illusionisti ci fanno credere di segare una donna in più parti, con la differenza che se la cosa passa su un palco teatrale, sappiamo che c'è il trucco. Insomma, dipende molto anche da come ti viene sottoposta la faccenda.
Ciò non toglie che l'argomento è interessante e molte storie sono davvero belle. [SM=g27823]
principenero
00martedì 10 agosto 2004 00:35

Tutto vero quello che dici Petgirl, molte di queste storie sono frutto della fantasia o addirittura della malafede di alcuni individui.
L'aspetto strano, che riguarda proprio la vicenda di azzurrina è che da anni stanno investigando diversi personaggi di indubbia qualità morale e scientifica, ad oggi però non si sono ancora sbilanciati a dire che tale vicenda sia reale o se si tratti di fantasia.
Le registrazioni sono tutt'ora ritenute autentiche.
Per quello che mi riguarda, mi recai alla rocca di montebello l'ultima volta quattro anni fa.
Il castello è splendido, arroccato sulle colline limitrofe a Rimini.
Entrando avvertii subito una sensazione difficile da spiegare, era come se sentissi le tragedie che si erano compiute in quei luoghi.
Come faccio di solito cerco sempre di divincolarmi dal pubblico e di andare in avanscoperta o di rimanere volutamente indietro per poi essere ripescato dalla guida e curato a vista.
La visita procedette quindi in modo standard, fino a che ci recammo nella stanza dove è posto il quadro di Azzurrina, dipinto da una medium.
Ascoltai nuovamente le registrazioni e l'inconfondibile voce della bimba echeggiò nelle stanze buie lasciando tutti noi visibilmente provati.
Ci recammo all'esterno, nei pressi del cortile e grazie alla distrazione della guida, tempestata da mille domande riuscii ad intrufolarmi nuovamente nel castello, tornai sui miei passi e mi recai nuovamente nella stanza dove la piccola Azzurrina scomparve.
Mi trovai solo, avvolto dal silenzio.
Mi misi davanti al ritratto, alla mia destra c'erno le scale che portavano nella stanza dove si consumò la tragedia.
Quella stanza è tutt'ora inacessibile causa la fatiscenza di alcuni settori della rocca.
rimasi li fermo solo pochi momenti guardando gli occhi del dipinto di Azzurrina.
Ricordo perfettamente che rimasi li incantato e che non riuscivo a staccare i miei occhi dal ritratto (che ho messo all'inizio del topic).
Ad un certo punto sentii chiari dei passi li sotto, nella stanza chiusa.
Erano passi lenti, quasi trascinati, molto chiari peroprio perchè ero nel più completo silenzio.
Mi girai nella loro direzione mi accucciai , per cercare di recepire il minimo suono (per me essendo sordo da un orecchio è davvero un'impresa).
I passi si allontanarono e non smisero di essere strisciati, quasi come se qualcuno stesse trascinando qualcosa.
Da lontano avvertii invece chiari altri passi, quelli del custode che quando mi vide mi chiese il perchè fossi ancora li mentre gli altri erano già fuori, all'esterno.
Spiegai che mi ero perso e facendo finta di non sapere dove fosse l'uscita lo pregai di accompagnarmi.
Mentre percorrevamo la strada, vedendo il mio smarrimento mi chiese se avevo sentito la voce della bimba o se addirittura l'avevo vista.
Gli risposi di no, ma gli spiegai di quegli strani passi trascinati.
Mi sorrise e mi disse che lui li sentiva spesso, ma che quella stanza è assolutamente disabitata ed irraggiungibile da parecchi anni.
Mi disse inoltre che i segreti della rocca sono ben altri, rispetto alla triste vicenda di Azzurrina e che i fantasmi sono diversi.
Tornai nel cortile e la guida mi guardò con uno sguardo inequivocabile.
Mi sentii una strana sensazione per diversi giorni, ero sicuro che in quella stanza sentivo qualcosa che invece mi stava guardando.
Difficile da spiegare, probabile che sia frutto dell'immaginazione, fatto sta che quel lento trascinare mi sembrava ancora più chiaro.
Un giorno qualche mese dopo creai un mio sito web e tra gli argomenti c'era proprio la vicenda di montebello.
Non descrissi quello che provai io nella visita, mi limitai all'aspetto storico e leggendario.
Trasalii però quando una ragazza che aveva visitato la rocca parlò di aver sentito nitidamente rumori di passi, lenti, trascinati, proprio nel luogo dove li avevo sentiti io.[/IMG]
walloz
00martedì 10 agosto 2004 00:44
Sono sempre stato affascinato dalle storie di fantasmi, o comunque inerenti il soprannaturale, e credo che se mai me ne trovassi uno davanti morirei dallo spavento!

Ricordo che un mio zio aveva un libro di Selezione tutto dedicato al paranormale, dagli UFO, ai luoghi misteriosi; dai fenomeni tipo poltergeist, fino alle vere e proprie manifestazioni di spiriti.

Credo, da piccolo, d'averlo letto e riletto mille volte, però sempre, se possibile, stando seduto nella stanza dando le spalle al muro e mai da solo!! [SM=g27819]

Guapix
00martedì 10 agosto 2004 09:10
Premetto che ciò che ha scritto principe mi ha fatto venire i brividi e ci credo perchè ho conosciuto Steve di persona e mi sembra una persona con i piedi ben piantati per terra, adesso vi racconterò io di qualche fantasma famoso delle mie zone;inizio subito col fantasma di Piazza Bovio un posto che gli amici che sono stati a Napoli conoscono perchè è la piazza che si trova subito dopo l'albergo in cui si sono fermati per il raduno.
Lungo le strade che confluiscono verso questa piazza apparirebbe lo spettro di una donna del 600 che corre terrorizzata come se fosse inseguita da qualcuno, nessuno è riuscito mai a vederla da vicino ma si suppone che sia il fantasma di una donna violentata e poi uccisa dai saraceni.

Continua....
principenero
00giovedì 12 agosto 2004 18:49
Re:

Scritto da: Guapix 10/08/2004 9.10
Premetto che ciò che ha scritto principe mi ha fatto venire i brividi e ci credo perchè ho conosciuto Steve di persona e mi sembra una persona con i piedi ben piantati per terra, adesso vi racconterò io di qualche fantasma famoso delle mie zone;inizio subito col fantasma di Piazza Bovio un posto che gli amici che sono stati a Napoli conoscono perchè è la piazza che si trova subito dopo l'albergo in cui si sono fermati per il raduno.
Lungo le strade che confluiscono verso questa piazza apparirebbe lo spettro di una donna del 600 che corre terrorizzata come se fosse inseguita da qualcuno, nessuno è riuscito mai a vederla da vicino ma si suppone che sia il fantasma di una donna violentata e poi uccisa dai saraceni.

Continua....




Bravissima Carola, Napoli è una città ricchissima di Fantasmi.
Aspetto il seguito, ho già pronto qualcosa riguardo La Dama Cenerina e la triste storia della "Malcontenta", con ambientazione il canale del Brenta e la splendida villa del Palladio.
Guapix
00giovedì 12 agosto 2004 18:52
Ottimo Steve [SM=g27811]
Tidus forever
00giovedì 12 agosto 2004 21:05
Re: Re:

Scritto da: principenero 12/08/2004 18.49



...con ambientazione il canale del Brenta e la splendida villa del Palladio.



Basta che la storia non conduca fino a casa mia![SM=g27828] Non c'è lo smile delle corna? Ma porcazza miseria!![SM=g27828]
Tidus forever
00giovedì 12 agosto 2004 21:06
Re:

Scritto da: walloz 10/08/2004 0.44
Credo, da piccolo, d'averlo letto e riletto mille volte, però sempre, se possibile, stando seduto nella stanza dando le spalle al muro e mai da solo!! [SM=g27819]




Tu sì che sei saggio![SM=g27822] [SM=g27828]
principenero
00venerdì 13 agosto 2004 00:15
Ci arriva, ci arriva !![SM=g27828] [SM=g27828]
Guapix
00venerdì 13 agosto 2004 11:27
Un altro fantasma si trova nei pressi di Via Marina, è uno spirito scherzoso e lo chiamano 'o fantasma d'o marenaro americano (il fantasma del marinaio americano)il quale bussa all porte delle case di un palazzo ogni qualvolta sente l'odore di patatine fritte [SM=g27835]
principenero
00sabato 14 agosto 2004 15:37
Re:

Scritto da: Guapix 13/08/2004 11.27
Un altro fantasma si trova nei pressi di Via Marina, è uno spirito scherzoso e lo chiamano 'o fantasma d'o marenaro americano (il fantasma del marinaio americano)il quale bussa all porte delle case di un palazzo ogni qualvolta sente l'odore di patatine fritte [SM=g27835]




Poveri Mc Donalds allora !! [SM=g27828]
principenero
00sabato 14 agosto 2004 15:51
La Dama Cenerina

Il fantasma della Dama Cenerina è uno degli spiriti più famosi d'Italia.
L'ambientazione è uno splendido Palazzo che si trova a Soragna, un paese che dista circa trenta chilometri da Parma.
Venne fatto costruire nel 1385 dai marchesi Bonifacio ed Antonio Lupi, su licenza del Duca di Milano Gian Galeazzo Visconti.
Subì poi negli anni vari lavori di ristrutturazione che non ne sminuirono l'originaria bellezza.
Tra le mura di questo Maniero, si aggira il fantasma di Donna Cenerina nome dato dal colore simil cenere dell'apparizione, che fa sentire la sua presenza in particolari circostanze di funereo presagio per i membri della Famiglia Meli Lupi, ed il cui passaggio è accompagnato da rumori insoliti e fenomeni spesso inspiegabili.
Donna Cenerina, al secolo Cassandra Marinoni e sposa del Marchese Diofebo II Meli Lupi, iniziò la sua vita di fantasma quando morì, nell'anno di grazia 1573, assassinata insieme alla sorella Lucrezia dal cognato Giulio Anguissola e dai suoi sgherri. Il delitto restò però impunito, quindi ecco in qualche modo spiegata la presenza dell'anima inquieta.
Guapix
00sabato 14 agosto 2004 16:23
Re: La Dama Cenerina

Scritto da: principenero 14/08/2004 15.51

Il fantasma della Dama Cenerina è uno degli spiriti più famosi d'Italia.
L'ambientazione è uno splendido Palazzo che si trova a Soragna, un paese che dista circa trenta chilometri da Parma.
Venne fatto costruire nel 1385 dai marchesi Bonifacio ed Antonio Lupi, su licenza del Duca di Milano Gian Galeazzo Visconti.
Subì poi negli anni vari lavori di ristrutturazione che non ne sminuirono l'originaria bellezza.
Tra le mura di questo Maniero, si aggira il fantasma di Donna Cenerina nome dato dal colore simil cenere dell'apparizione, che fa sentire la sua presenza in particolari circostanze di funereo presagio per i membri della Famiglia Meli Lupi, ed il cui passaggio è accompagnato da rumori insoliti e fenomeni spesso inspiegabili.
Donna Cenerina, al secolo Cassandra Marinoni e sposa del Marchese Diofebo II Meli Lupi, iniziò la sua vita di fantasma quando morì, nell'anno di grazia 1573, assassinata insieme alla sorella Lucrezia dal cognato Giulio Anguissola e dai suoi sgherri. Il delitto restò però impunito, quindi ecco in qualche modo spiegata la presenza dell'anima inquieta.



Non sai perchè fu assassinata?
principenero
00sabato 14 agosto 2004 16:28
Il motivo dell'omicidio non è tutt'ora ben chiaro.
Non sembra sia dovuto a cause passionali, probabilmente fu dettato da cause di interesse, cause economiche.
Non si sa nulla di preciso.
Guapix
00mercoledì 18 agosto 2004 10:46
Nella Basilica del Buon Consiglio, in alcuni periodi dell'anno (specie in primavera) appare il fantasma di una ragazza vestita da sposa, che proprio il giorno in cui doveva sposarsi, proprio in questa chiesa, morì di tisi.
Questo fantasma appare solo alle ragazze nubili.
principenero717
00lunedì 23 agosto 2004 16:50
Eccomi a parlare di quello che viene giudicato il luogo più infestato d'italia , ovvero il Castello della Rotta.


Il Castello della Rotta.
(Moncalieri - To)
Questo vecchio castello fu costruito dall'ordine dei Templari a Villastellone, un piccolo paese poco distante da Torino. Nell'arco dei secoli fu teatro di feroci battaglie e atti di sangue, ma ciò che rende veramente celebre questo maniero sono senza dubbio gli spettri che infestano la campagna circostante e il castello stesso.
Sono numerose le testimonianze di persone che hanno visto con i propri occhi gli innumerevoli fantasmi del Castello.
A partire da un Cavaliere Misterioso (simile a quello dello sceneggiato "ritratto di donna velata"), ad un Monaco che prega, ed innumerevoli altre presenze.
Dal balcone del 3 piano, si può vedere il fantasma di una donna che, secondo alcune testimonianze, sembra abbia addirittura parlato con delle persone giunte casualmente davanti all’edificio. Durante l’inverno, chi viaggia in macchina sulla strada che passa accanto al Castello pu vedere una misteriosa dama vestita di nero passeggiare nella campagna per poi svanire nel nulla. Forse il fenomeno più inquietante senz’altro quello che si verifica nella notte tra il 12 ed il 13 di giugno, quando si vede addirittura una processione di spettri, antichi cavalieri templari sui loro cavalli, dirigersi verso il maniero.
Ho di questo Castello, che ho visitato (solo dall'esterno purtroppo) alcune immagini trovate su un libro che pubblicherò appena possibile

Guapix
00martedì 24 agosto 2004 16:31
A Porta Nolana c'è un edificio che viene chiamato "Il palazzo dell'impiccato" perchè nelle scale ogni tanto si materializza una testa senza corpo che sale e scende per i gradini, si pensa che sia il fantasma di un soldato spagnolo che venne decapitato durante una delle tante rivolte popolari.
principenero717
00martedì 24 agosto 2004 17:48
Re:

Scritto da: Guapix 24/08/2004 16.31
A Porta Nolana c'è un edificio che viene chiamato "Il palazzo dell'impiccato" perchè nelle scale ogni tanto si materializza una testa senza corpo che sale e scende per i gradini, si pensa che sia il fantasma di un soldato spagnolo che venne decapitato durante una delle tante rivolte popolari.



Per quanto sia affascinato dal mistero credo non sarei sopravvissuto ad una testa che saliva le scale, magari venendo nella mia direzione ! [SM=x520493]

Grazie per la segnalazione Guapix, questa leggenda non la conoscevo assolutamente [SM=x520508]
Fiore de Campo
00lunedì 30 agosto 2004 20:32
Negli anni '80 ho letto tantissimi articoli di Renzo Allegri (giornalista di Gente, credo) che trattavano ogni sorta di fantasma (da quelli di vip defunti a casi un po' più misteriosi e gotici).
Credo di averne salvato qualcuno in un quaderno che conservo ancora a casa dei miei...
Non appena lo rinvengo, ne pubblico qualche estratto...

L'argomento mi affascina e mi terrorizza tuttora.

Non ho mai incontrato un fantasma "dal vivo" (per forza, no? [SM=x520495] ), ma non so' se mi piacerebbe...

[Modificato da Fiore de Campo 30/08/2004 20.33]

principenero717
00domenica 19 settembre 2004 01:29
vorrei parlare di un celebre Fantasma, quello di Laura Lanza, ripreso dal celeberrimo sceneggiato "L'amaro caso della Baronessa di carini".
La leggenda narra la morte di Donna Laura Lanza che a soli 14 anni andò sposa, per volere del padre, al barone di Carini. Ben presto, delusa dalla vita matrimoniale e dai continui abbandoni del marito impegnato nella cura della sua proprietà, la baronessa si innamora di un amico d'infanzia, Ludovico Vernagallo, e ne diventa l'amante. Scoperta dal marito e dal padre, Laura viene uccisa insieme a Ludovico. Si narra che su una parete del castello di Carini ci sia ancora l'impronta insanguinata della baronessa e che il suo fantasma vi si aggiri senza pace.Nella realtà, esistono dei documenti dai quali risulta che il Vicerè di Sicilia, informa, all'epoca, la Corte di Spagna che il Conte Cesare Lanza ha ucciso la figlia Laura e Ludovico Vernagallo.
"Sacra Catholica Real Maestà,
don Cesare Lanza, conte di Mussomeli, fa intendere a Vostra Maestà come essendo andato al castello di Carini a videre la baronessa di Carini, sua figlia, come era suo costume, trovò il barone di Carini, suo genero, molto alterato perchè avia trovato in mismo istante nella sua camera Ludovico Vernagallo suo innamorato con la detta baronessa, onde detto esponente mosso da iuxsto sdegno in compagnia di detto barone andorno e trovorno detti baronessa et suo amante nella ditta camera serrati insieme et cussì subito in quello stanti foro ambodoi ammazzati.

Don Cesare Lanza conte di Mussomeli "

Questo documento avvalora l'atto di morte della baronessa, redatto il 4 dicembre 1563 e che si conserva nell'archivio della Chiesa Madre di Carini insieme a quello di Ludovico Vernagallo. Non esiste, invece, alcuna prova che tra Laura Lanza e Ludovico Vernagallo ci fosse qualcosa di diverso dall'amicizia. Quindi Cesare Lanza di Trabia, complice il genero, uccise per leso onore della famiglia, la figlia Laura e fece uccidere da un sicario Ludovico Vernagallo.

"Vju viniri ‘na cavalleria
chistu è mè patri chi veni pri mia!
Signuri patri, chi vinistivu a fari?
Signura figghia, vi vegnu a ‘mmazzari.
Signuri patri, aspettatimi un pocu
Quantu mi chiamu lu me cunfissuri.
- Habi tant’anni ch’un t’ha confissatu,
ed ora vai circannu cunfissuri?
E, comu dici st’amari palori,
tira la spata e cassaci lu cori;
tira cumpagnu miu, nun la sgarràri,
l’appressu corpu chi cci hai di tirari!
Lu primu corpu la donna cadìu,
l’appressu corpu la donna muriu."


Petgirl
00sabato 9 ottobre 2004 22:43
Leggevo un articoletto su Focus, vi riporto qui parte del testo:

"che alcune antiche dimore abbiano fama di essere infestate da fantasmi è risaputo. Ma nessuno aveva mai pensato di costruirne una, con tanto di fantasmi, ex novo. Lo vuol fare Richard Wiseman, psicologo dell'Hertfordshire (Gran Bretagna). Wiseman pensa infatti di aver scoperto quali sono le sensazioni che fanno "sentire" i fantasmi, e vuole provare a ricrearle artificialmente. Secondo Wiseman, la sensazione della presenza di uno spettro è infatti provocata, oltre che dalla suggestione indotta dal luogo (in genere tetro e antico) e dalle aspettative (la fama di "luogo infestato"), anche da alcuni fenomeni fisici, che poco hanno a che fare con i fantasmi. Per esempio, alterazioni dei campi magnetici, indotte con piccole resistenze elettriche, che faciliterebbero allucinazioni. O spiefferi d'aria fredda, prodotti con bocchette nascoste. O vibrazioni in bassa frequenza, come quelle di un organo, emesse da altoparlanti nascosti. Wiseman cerca una dimora adatta dove sperimentare le sue intuizioni. E pensa di finanziare la ricerca facendo pagare ai visitatori-cavie l'ingresso alla "casa dei fantasmi"."

[SM=x520509]
Guapix
00domenica 10 ottobre 2004 16:17
Re:

Scritto da: Petgirl 09/10/2004 22.43
Leggevo un articoletto su Focus, vi riporto qui parte del testo:

"che alcune antiche dimore abbiano fama di essere infestate da fantasmi è risaputo. Ma nessuno aveva mai pensato di costruirne una, con tanto di fantasmi, ex novo. Lo vuol fare Richard Wiseman, psicologo dell'Hertfordshire (Gran Bretagna). Wiseman pensa infatti di aver scoperto quali sono le sensazioni che fanno "sentire" i fantasmi, e vuole provare a ricrearle artificialmente. Secondo Wiseman, la sensazione della presenza di uno spettro è infatti provocata, oltre che dalla suggestione indotta dal luogo (in genere tetro e antico) e dalle aspettative (la fama di "luogo infestato"), anche da alcuni fenomeni fisici, che poco hanno a che fare con i fantasmi. Per esempio, alterazioni dei campi magnetici, indotte con piccole resistenze elettriche, che faciliterebbero allucinazioni. O spiefferi d'aria fredda, prodotti con bocchette nascoste. O vibrazioni in bassa frequenza, come quelle di un organo, emesse da altoparlanti nascosti. Wiseman cerca una dimora adatta dove sperimentare le sue intuizioni. E pensa di finanziare la ricerca facendo pagare ai visitatori-cavie l'ingresso alla "casa dei fantasmi"."

[SM=x520509]



Mah!sono perplessa [SM=x520486] anche perchè ai fantasmi ci credo anche se non ne ho mai visto uno e non penso che si tratti sempre e solo di trucchetti di questo genere.
principenero717
00lunedì 11 ottobre 2004 21:30
Ogni teoria è valida quando si parla di fenomeni paranormali.
Visto che non c'è la cosidetta prova io propendo sempre per il dubbio ed il rispetto di ogni idea.
Al contrario di Guapix ho avuto alcune esperienze che mi fanno propendere più per il "si i fantasmi esistono" e sono dell'idea che oggi ciò che è inspiegabile in futuro forse lo sarà.
Il tutto sta nel chiedersi "chi sono" o "cosa sono" i Fantasmi.
Nessun lenzuolo o catena trascinata ovvio, ma una presenza intelligente in sospeso tra questa vita e quella ultraterrena in questo momento è la teoria che mi vede maggiormente d'accordo.

Guapix
00martedì 12 ottobre 2004 11:02
Re:

Scritto da: principenero717 11/10/2004 21.30

Il tutto sta nel chiedersi "chi sono" o "cosa sono" i Fantasmi.
Nessun lenzuolo o catena trascinata ovvio, ma una presenza intelligente in sospeso tra questa vita e quella ultraterrena in questo momento è la teoria che mi vede maggiormente d'accordo.




La penso alla stessa maniera.
principenero717
00martedì 12 ottobre 2004 20:31
Volevo spostare il topic dalle esperienze di altri alle nostre, ognuno di noi ha avuto nella vita avvenimenti difficili da spiegare.
Avete visto apparizioni, sentito qualcosa, vissuto stati d'animo particolari?
Avete visitato qualche casa o qualche luogo "infestato"?

Parlando a Torino con Antonella avevamo discusso di "esperienze paranormali".
Il suo racconto era veramente coinvolgente, sarebbe bello portarlo qui in questo topic.

Inserirò ovviamente qualche episodio vissuto direttamente da me.[SM=x520491]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com