00 09/04/2013 21:55
Come molti avranno notato, da qualche settimana è in edicola (abbinata a 'La Repubblica' o 'Sorrisi e Canzoni') la serie integrale dei cd dei Pink Floyd. La collana è iniziata circa un mese fa con 'The Dark Side of the Moon', per proseguire con 'The Wall', 'Wish You Were Here', 'Atom Heart Mother' e, uscito oggi, 'Animals'. I primi due li ho saltati, sia perché li ho persi, sia perché li possedevo già (anche se in un'edizione datata, risalente agli anni '80). Questa edizione si avvale dell'ultima ri-masterizzazione, effettuata nel 2011 da James Guthrie e Joel Plante negli studi 'Das Boot Recording'. Anche se non sono un fissato del 'bel suono' e delle ri-masterizzazioni, devo dire che in questi cd il suono è stato reso quasi perfetto, nei limiti consentiti dall'età dei master originali. Soprattutto la batteria di Nick Mason, vera palla al piede delle vecchie edizioni, è stata migliorata in modo nettissimo. Le custodie sono di cartoncino lucido, apribili: sembrano un po' i vecchi album, ma di dimensioni ovviamente ridotte. I libretti contengono i testi e molte fotografie (non so se inedite, ma io non le avevo mai viste).
Una pecca è, secondo me, che i brani divisi in sezioni (tipo 'Atom Heart Mother') consistono in una traccia unica, mentre sarebbe stato il caso di suddividerli nelle vari parti; oltretutto, nel libretto non sono indicate le durate né delle sezioni, né dei brani in genere.
Comunque, a parte questi piccoli difetti, direi che si tratta di una serie consigliabile, soprattutto se non si possiedono già questi lavori. I cd singoli costano 9,90, i doppi ('The Wall', 'Ummagumma') 12,90. [SM=g27811]





- Pensi che un uomo possa cambiare il suo destino?
- Penso che un uomo fa quello che può, finché il suo destino non si rivela.
(L'ultimo samurai)