Il confine del Monopoli

Ritratto di donna velata - di Flaminio Bollini - con Nino Castelnuovo e Daria Nicolodi

  • Messaggi
  • OFFLINE
    bgiordy
    Post: 106
    Registrato il: 30/03/2009
    Città: PADOVA
    Età: 65
    Sesso: Maschile
    Naufrago
    00 03/01/2021 16:31
    3 MERCANI

    Mercani è il raccoglitore di leggende: interesse reale o solo copertura per i suoi loschi traffici? La leggenda di Certaldo, comunque, la conosce bene. Il finto zoppicare lo aiuta perché lo fa sembrare più vulnerabile e meno sospetto quando gira a raccogliere leggende, o meglio, quando gira per i suoi loschi traffici.
    Mercani è un assassino, di Fosco sicuramente, ma probabilmente anche di altri due tombaroli.
    Mercani è anche un discreto pittore che si è prestato al gioco di Sergio (in cambio dell'appartamento?) nell'alterare il ritratto della donna velata. Ciò non gli impedisce di continuare autonomamente nella ricerca dell'urna.
    Mercani è probabilmente un trafficante di reperti etruschi.
    Mercani è dunque complice di Sergio, infatti, Luigi dice: "Mercani era un vostro complice... è stato lui a manipolare il quadro... è stato un trucco per farla entrare nella villa... il ritratto con la sua faccia, la leggenda". E Sergio: "Bravo, vedo che hai capito".
    L'improvvisarsi raccoglitore di leggende e raccontare ai due piccioncini proprio quella di Giacomo Certaldo fa parte del piano per rinforzare la suggestione. Ricordiamo che Mercani ha seguito Luigi fin da quando quest'ultimo si è fermato dal benzinaio e continua a farlo fino a trovare l'occasione e cioè quando Luigi ed Elisa entrano nella trattoria.
    Lo scopo del ritratto, poi, perseguito da Sergio è di suggestionare sia Alberto che Elisa a immedesimarsi nei loro antenati - ammesso che sia necessario - per farli in qualche modo rivivere le vicende di 200 anni prima e convincere Alberto a svelare l'ubicazione della necropoli. Ad Alberto risulta abbastanza facile in quanto si ritiene un diretto discendente del primogenito e si sente spinto a ripetere le gesta del suo antenato.

    Continua ...
  • OFFLINE
    bgiordy
    Post: 106
    Registrato il: 30/03/2009
    Città: PADOVA
    Età: 65
    Sesso: Maschile
    Naufrago
    00 12/01/2021 16:26
    4 IL RITRATTO

    Il ritratto di donna velata, perno di tutto il romanzo, è uno dei maggiori punti deboli della storia.
    Alloggiando alla trattoria, Mercani può facilmente raggiungere la villa di Alberto. Perlustrandola ha scoperto l'accesso - la grata nella sala etrusca -, così come lo ha scoperto Sandra. È un pittore abbastanza abile e, con grande velocità, preleva il quadro e probabilmente lo porta alla trattoria. Non l'ha certo portato a Firenze, sia per mancanza di tempo, sia perché non possiede ancora l'appartamento. Dipinge prima la parte del volto di Elisa e poi il velo e infine rimette a posto il quadro. Ma quanto tempo ci vuole per ritoccare il quadro? E se poi si dipinge anche una collana (senza averla mai vista)? E la doppia pittura? Non può cero averla fatta a rate!
    E qui arriviamo all'inverosimile: perché mai qualcuno dovrebbe togliere il velo al ritratto? Un velo che, secondo Luigi, c'è sempre stato? È un puro caso che Sandra sia particolarmente impicciona da mettere mano su opere altrui! E poi, Alberto è rimasto suggestionato da Elisa e non dal quadro, che è svelato solo il giorno dopo il loro arrivo e non pare nemmeno che il conte si sia interessato della manipolazione.
    Ricordiamo che Alberto è rimasto ammaliato da Elisa già durante la cena e, nella notte, dopo forse aver riletto le vicende del suo antenato - e non con la lettura di Kriminal come fa Luigi - si reca piangente nella stanza di Elisa. Lei poi è già suggestionata dai ricordi ancestrali che ha della villa. Il quadro non è servito dunque allo scopo. Al limite, l'unico colpito dal dipinto è Luigi che, appena visto il volto di Elisa nel quadro, cerca Mercani ed è poi indirizzato tramite Walter dal Nebbia.
    Confusa è anche la vicenda della delocalizzazione del quadro dalla villa alla casa di Walter e le frasi pronunciate da Sandra e dal bambino. Forse semplicemente si voleva far togliere anche l'ultimo velo e svelare definitivamente il segreto di Elisa.
    Un grossolano errore è quello della collana. Mercani la dipinge ma non può sapere della sua esistenza perché il velo copre l'intero decolté, a meno che non abbia la vista a raggi X, ed Elisa non la porta, dal momento che si trova nella necropoli. Da questo nasce l'altro grosso errore. Luigi afferma: "il medaglione è lo stesso del ritratto" e da esso riconosce l'Elisa del settecento. L'immagine che Luigi ha visto, però, è il falso dipinto da Mercani e ormai è appurato che si tratta di una copertura recente. Sotto l'antico velo c'è effettivamente la collana ma Luigi la vedrà solo dopo il crollo della necropoli, quando Sandra farà l'ultima sverniciatura.
    Questo equivoco poteva facilmente essere evitato se il velo fosse stato dipinto solo fino al mento, in modo da lasciare scoperta la collana.

    Continua ...
  • OFFLINE
    bgiordy
    Post: 106
    Registrato il: 30/03/2009
    Città: PADOVA
    Età: 65
    Sesso: Maschile
    Naufrago
    00 18/01/2021 16:29
    5 L'URNA

    La famosa urna con l'iscrizione apocrifa fa uno strano percorso. Alberto Certaldo la divide in due: metà la consegna a Marston in cambio di un bel po' di soldi e l'altra metà la nasconde in una cassapanca. Certo che Sandra è una grande curiosona, se riesce a scovarla. La metà degli inglesi viene presa da Luigi che la mette nel bagagliaio della sua auto e poi è sottratta da Mercani, che lo segue costantemente. Infatti, dice a Luigi: "Prima molto gentilmente mi ha portato la mezza urna di Marston" da intendere nel senso che Luigi ha avuto la compiacenza di fregarla a Marston e poi di lasciarla incustodita nel bagagliaio così, a sua volta, Mercani se la prende.
    La metà rimasta ad Alberto è nascosta nella serra da Elisa. Mercani tenta di sottrarla ma viene smaterializzata dal medium Walter, che se la ritrova sul comodino. Vuole consegnarla a Sandra ma, dopo una serie di inseguimenti, finisce nelle mani di Mercani, che ora ha tutte e due le metà.

    Continua ...
  • OFFLINE
    bgiordy
    Post: 106
    Registrato il: 30/03/2009
    Città: PADOVA
    Età: 65
    Sesso: Maschile
    Naufrago
    00 24/01/2021 18:14
    6 ELISA

    Per concludere vediamo ora Elisa. Alla fine dello sceneggiato abbiamo due cadaveri sepolti nella necropoli, ma quante Elise ci sono effettivamente? Da dove provengono realmente? Chi sono? Il mistero rimane.
    Anche se Elisa 2 è d'accordo con Sergio - e lo è sicuramente altrimenti non si sarebbe fatta disarmare -, il suo personaggio rimane avvolto nella nebbia, come quello di Elisa 1. Dice il Nebbia: "una fanciulla venuta da non si sa dove" e Sergio: "L'ho incontrata tra le nebbie di Volterra".
    Come dice Nebbia tramite Walter: "quello che è già accaduto accadrà ancora", Elisa vive due volte la stessa trama: "non è stata la prima volta, l'avevo già fatto", "l'altra volta, ricordo hai posato la tua mano ..." e Sandra: "È stata fantastica, una simulatrice eccezionale...... con l'urna tra le braccia. Il labirinto non aveva segreti per lei". Trovo un po' difficile immaginare Elisa che contemporaneamente tiene l'urna, tiene la pistola, porta la lampada e anche il piccone!
    Quindi, grazie a un fatto casuale come la storia inventata da Sergio, Elisa realizza ciò che realmente è: una donna che vuole uccidere il conte. È Elisa che in fondo si serve di Sergio, e non viceversa. Elisa appartiene al mondo del Nebbia e forse è della stessa consistenza e ritornerà ancora per uccidere un altro discendente del conte.

    FINE

    *****************

    Misteri irrisolti

    • Come fa la scultrice arrivare alla casa rossa con tutto quel materiale mastodontico, per il quale serve almeno un camion, se si trova in una punta al limite della spiaggia, tanto che Luigi percorre un bel pezzo di strada a piedi sia all’andata che al ritorno? Un altro errore?

    • Chi è la vecchia che guarda dalla finestra della trattoria?

    • Che ruolo ha l'oste?

    • Chi telefona alla polizia per far ricercare Luigi dopo la morte di Marston? E a che scopo?

    • Perché è stato spostato il cadavere di Alberto? Non deve essere stato facile per Sandra da sola.

    [SM=x520510] [SM=x520510]
    [Modificato da bgiordy 24/01/2021 18:15]
  • OFFLINE
    Ragno Nero
    Post: 462
    Registrato il: 23/08/2004
    Città: ANCONA
    Età: 53
    Sesso: Maschile
    Naufrago
    00 27/01/2021 21:11
    Bellissima analisi!!!! Complimenti!!


    -------------------------------------------------------
    "Si te riconosco me meni, se nun te riconosco me meni... allora dillo che me voi menà!!!"
    Bombolo
    -------------------------------------------------------
  • OFFLINE
    bgiordy
    Post: 106
    Registrato il: 30/03/2009
    Città: PADOVA
    Età: 65
    Sesso: Maschile
    Naufrago
    00 28/01/2021 17:17
    Ti ringrazio tanto.
    Spero che qualcun altro legga e faccia dei commenti.
    Questo splendido forum ha bisogno di mantenersi vivo,

    ciao
  • OFFLINE
    ba1ba2
    Post: 218
    Registrato il: 25/05/2009
    Città: MILANO
    Età: 64
    Sesso: Maschile
    Naufrago
    00 23/02/2021 13:59
    Il ritratto della donna velata si trova oggi ancora a Volterra.
    Il quadro infatti è stato lasciato dalla produzione della Rai ai proprietari dell'albergo dove alloggiavano e cioè l'Hotel Etruria di Volterra e si trova ancora li nell'albergo.

    La cosa misteriosa è che dietro al quadro c'è una scritta
    da decifrare ed è la seguente:

    1 velo che si può togliere
    donna senza rosa

    Cosa vorrà dire.. anche qui un mistero!

    😮
  • OFFLINE
    Ragno Nero
    Post: 462
    Registrato il: 23/08/2004
    Città: ANCONA
    Età: 53
    Sesso: Maschile
    Naufrago
    10 25/02/2021 13:34
    L'avevano fatto vedere nel programma "Allora in onda", dove si può vedere il quadro finalmente a colori. Però della scritta non ricordavo...


    -------------------------------------------------------
    "Si te riconosco me meni, se nun te riconosco me meni... allora dillo che me voi menà!!!"
    Bombolo
    -------------------------------------------------------
  • OFFLINE
    claudia667
    Post: 74
    Registrato il: 07/08/2009
    Città: SAVONA
    Età: 56
    Sesso: Femminile
    Naufrago
    00 25/02/2021 14:42
    Re:
    ba1ba2, 23/02/2021 13:59:

    Il ritratto della donna velata si trova oggi ancora a Volterra.
    Il quadro infatti è stato lasciato dalla produzione della Rai ai proprietari dell'albergo dove alloggiavano e cioè l'Hotel Etruria di Volterra e si trova ancora li nell'albergo.

    La cosa misteriosa è che dietro al quadro c'è una scritta
    da decifrare ed è la seguente:

    1 velo che si può togliere
    donna senza rosa

    Cosa vorrà dire.. anche qui un mistero!

    😮



    Sul serio? Proprio non lo sapevo, mi piacerebbe vederlo....se capito a Volterra, so già dove alloggiare 🙂


  • OFFLINE
    bgiordy
    Post: 106
    Registrato il: 30/03/2009
    Città: PADOVA
    Età: 65
    Sesso: Maschile
    Naufrago
    10 26/02/2021 16:05
    Re:
    ba1ba2, 23/02/2021 13:59:



    1 velo che si può togliere
    donna senza rosa




    A me sembrano indicazioni per chi deve eseguire o modificare il quadro.

    1. Il velo deve poter essere tolto senza cancellare il volto di Elisa, come effettivamente avviene.

    2. Forse nel bozzetto o in una prima versione del quadro Elisa aveva una rosa tra i capelli o appuntata al petto.

    ciao


  • OFFLINE
    ba1ba2
    Post: 218
    Registrato il: 25/05/2009
    Città: MILANO
    Età: 64
    Sesso: Maschile
    Naufrago
    10 04/03/2021 22:19
    Re: Re:
    bgiordy, 26/02/2021 16:05:



    A me sembrano indicazioni per chi deve eseguire o modificare il quadro.

    1. Il velo deve poter essere tolto senza cancellare il volto di Elisa, come effettivamente avviene.

    2. Forse nel bozzetto o in una prima versione del quadro Elisa aveva una rosa tra i capelli o appuntata al petto.

    ciao






    mi sembra una ricostruzione molto credibile. Bravo.

    😃
  • OFFLINE
    bgiordy
    Post: 106
    Registrato il: 30/03/2009
    Città: PADOVA
    Età: 65
    Sesso: Maschile
    Naufrago
    10 08/09/2021 16:39
    Un altro grande attore se n'è andato. Nino (Francesco) Castelnuovo ha saltato l'ultimo steccato che lo ha portato in nuovi e più sereni pascoli.

    [SM=x520527]
  • OFFLINE
    claudia667
    Post: 74
    Registrato il: 07/08/2009
    Città: SAVONA
    Età: 56
    Sesso: Femminile
    Naufrago
    00 13/09/2021 14:25
    Re:
    bgiordy, 08/09/2021 16:39:

    Un altro grande attore se n'è andato. Nino (Francesco) Castelnuovo ha saltato l'ultimo steccato che lo ha portato in nuovi e più sereni pascoli.

    [SM=x520527]




    😔
    [Modificato da claudia667 13/09/2021 14:29]
  • OFFLINE
    bgiordy
    Post: 106
    Registrato il: 30/03/2009
    Città: PADOVA
    Età: 65
    Sesso: Maschile
    Naufrago
    00 17/05/2022 08:32
    Dopo un anno e mezzo aggiungo altre precisazioni su questo grande sceneggiato.

    7. L’APERTURA DEL CANCELLO
    Elisa sa dove si trova la maniglia per aprire automaticamente il cancello. La fa sembrare un’ESP, ma non ha senso perché alla fine del ‘700 non esistevano cancelli automatici. Doveva per forza essere stata informata della manovra nell’evenienza che nessuno fosse in casa per aprire, come effettivamente si è verificato. Sergio non poteva rischiare che, trovando chiuso, Elisa e Luigi andassero da un’altra parte. Forse Mercani o lo stesso Sergio avranno verificato la possibilità di poter entrare, dopo avere ispezionato la zona.

    8. LA SUGGESTIONE
    Come spiegato nel mio precedente intervento, il quadro non ha alcuna funzione nel suggestionare Alberto, cosa tra l’altro non difficile, viste le sue ossessioni e sicuramente il poco equilibrio mentale.
    Il primo abboccamento avviene con la sceneggiata dello svenimento alla vista di Alberto e all’insistenza di essere già stata in quel luogo. Elisa recita una parte, ma nella realtà ha già vissuto quell’esperienza.
    Come faceva notare Luigi prima di andare a letto, Alberto durante la cena guardava in modo strano Elisa, come se le ricordasse qualcuna - o come se volesse ricordare qualcosa? -. Anche Elisa, in qualche modo, deve avere lanciato sguardi particolari al povero Alberto e dice a Luigi che Alberto le ricordava qualcuno. È qui che la suggestione si rafforza, ma Alberto ha bisogno di una conferma.
    Nella sua stanza legge la storia del suo casato. Lo dimostra lo stemma presente sulla copertina del libro, che è lo stesso che si trova in bella vista sulla parete (e che non avevo mai notato). Qui probabilmente impara anche a preparare un filtro che limita la volontà di Elisa (ammesso che funzioni), come già aveva fatto il suo antenato Giacomo-Fabro. Potrebbe averglielo dato la sera stessa o forse la mattina, visto che nella serra Elisa appare già confusa.
    Il quadro, al limite, poteva rappresentare un piano B, nel caso in cui le manovre predenti non avessero funzionato. Elisa avrebbe potuto indurre Alberto a svelare il quadro. Alberto sapeva che era stato il suo antenato a farlo velare per gelosia: «era arrivato al punto di far velare un suo ritratto», dice il Nebbia. Questo però è in contraddizione con quanto afferma Sandra: «Si direbbe che anche 200 anni fa qualcuno abbia voluto velare la faccia della donna. Forse sappiamo perché. Perché era un’assassina e non una vittima e qualcuno ha voluto che il suo viso restasse nascosto per sempre». La prima versione è più credibile.

    CONTINUA ...
  • OFFLINE
    bgiordy
    Post: 106
    Registrato il: 30/03/2009
    Città: PADOVA
    Età: 65
    Sesso: Maschile
    Naufrago
    00 12/06/2022 16:27
    9. WALTER
    Il ragazzo abita in una zona centrale di Volterra, mentre Villa Certaldo dista alcuni chilometri. Come è possibile che riesca a tornare a casa da solo, lungo una strada totalmente buia e pure barcollando? È vero che ci ha messo un po’ di tempo, visto che arriva contemporaneamente a Luigi ed Elisa, ma loro erano su una macchina veloce! È possibile che la zia non si sia preoccupata e non sia venuta a recuperarlo?
    La terza volta che lo vediamo in trance ha delle macchie sul volto, e anche durante l’incontro con Luigi per strada, ma non nelle altre occasioni. Non credo abbiano a che fare con la sceneggiatura. Forse, durante le riprese, si è preso una malattia esantematica, tipo varicella.
    Alla fine dello sceneggiato lo vediamo giocare con dei modellini. Anche se sono grandi e belli, non mi sembrano adatti per un ragazzo che ha ormai 13 anni. A quell’età si comincia a pensare ad altre cose!

    10. L’OSTE
    Tipo decisamente antipatico, forse anche troppo. Se fosse in una vera trattoria non avrebbe alcun cliente. Sicuramente è complice di Mercani o forse di Sergio perché, per ben due volte (almeno così ricordo), appena esce Luigi corre a telefonare. Non è fornita però alcuna spiegazione.

    CONTINUA ...
  • OFFLINE
    bgiordy
    Post: 106
    Registrato il: 30/03/2009
    Città: PADOVA
    Età: 65
    Sesso: Maschile
    Naufrago
    00 04/07/2022 10:24
    11. IL FANTASMA - MERCANI
    Potevano scegliere un attore meno corpulento per questa parte, visto che deve entrare e uscire agilmente dalla villa. Infatti, dalla grata al pavimento c’è un bel salto da fare e come ha fatto a risalire così rapidamente dalla stanza degli etruschi? Anche se c’è una specie di scalino, ci sono comunque almeno due metri da risalire e con il cappuccio, il mantello e la sua stazza non pare molto probabile. Senza spostare il reperto etrusco appeso sotto la finestra, poi. Anche quando Luigi mostra la stanza al finto archeologo/poliziotto - che nei titoli di coda è invece indicato come studente di archeologia - dice che è impossibile che Elisa e Sandra possano essere usciti da lì. In quel momento Luigi sapeva già che la grata rappresentava una via d’uscita.
    E come mai nessuno ha sentito l’apertura e la chiusura della grata, visto che cigola? Soltanto in un’occasione Elisa percepisce il rumore.

    12. LA SPIA
    Chi è l’uomo che telefona alla polizia per far ricercare Luigi dopo la morte di Marston? È qualcuno che abita vicino alla costa, se dice di avere sentito dei colpi di pistola, ma come conosce i dettagli del guidatore, dell’auto e dei trafficanti? Non è Sergio, né Mercani, né Grimaldi. Non mi risultano altri personaggi coinvolti. Lo scopo, comunque, pare quello di bloccare Luigi per recuperare l’urna e ciò avvantaggerebbe Mercani che, guarda caso, si trova proprio vicino all’alfetta.

    FINE
13