00 27/09/2004 16:24


"A come Andromeda" (1972)(TV)

Regia di
Vittorio Cottafavi

Scritto da:
Inisero Cremaschi
John Elliot (novel)
Fred Hoyle (novel)

Cast:
Tino Carraro .... Prof. Ernest Reainhart
Paola Pitagora .... Judy Adamson
Nicoletta Rizzi .... Dr. Christine Flemstad/Andromeda
Luigi Vannucchi .... Dr. John Fleming
Guido Alberti .... Prime Minister
Giampiero Albertini .... Gen. Vandenberg
Raffaele Bondini .... Egon
Gianni Bortolotto .... TV commentator
Claudio Cassinelli .... Harries
Inisero Cremaschi .... Jan Olboyd
Guido De Salvi .... Maggiore Quadring
Arturo Dominici .... Osborne
Luciano Fino .... Sentry
Gabriella Giacobbe .... Dr. Madaleine Danway
Gualtiero Isnenghi .... Dr. Hunter
Sergio Masieri .... Sentry
Ida Meda .... Dr. Liz Ray
Dino Peretti .... Alex
Mario Piave .... Ing. Dennis Bridger
Graziella Porta .... Nurse
Giampiero Puliti .... Luci
Enzo Tarascio .... Col. Geers
Edoardo Toniolo .... Gen. Charles Robert Ratcliff
Sandro Tuminelli .... Bartlett
Franco Volpi .... Gen. Watling

Original Music by
Mario Migliardi

Commento:
E' uno sceneggiato italiano di fantascienza in bianco e nero, diviso in 5 puntate da circa 60 minuti. Trasmesso per la prima volta in Italia sul Primo Canale RAI dal 04/01 al 01/02/1972. Lo sceneggiato è il remake di "A for Andromeda", una miniserie realizzata dalla BBC nel 1961. E' disponibile in 3 VHS dalla solita ElleU ed è lo sceneggiato di fantascienza per eccellenza; se "Il segno del comando" è un capolavoro, "A come Andromeda" è il non plus ultra nel suo genere, con uno straordinario Vannucchi ed un grande Tino Carraro. Atmosfera a mille, pathos celestiale.
Grazie, vecchia RAI......


Trama:
La storia si svolge in Inghilterra l'anno prossimo, come recita un cartello all'inizio di ogni puntata. Alla vigilia dell'inaugurazione di un rivoluzionario telescopio destinato a scrutare lo spazio, giunge sulla Terra un segnale proveniente dalla costellazione di Andromeda. L'unico scienziato in grado di decifrare l'incomprensibile messaggio è il Dottor Fleming, un geniale astronomo non molto amato dalle autorità britanniche per via del suo carattere ribelle e insofferente alle regole. Il segnale di Andromeda è in codice binario e Fleming comprende che si tratta delle istruzioni per costruire un supercalcolatore capace di consentire alla scienza un clamoroso balzo verso il futuro. Qualcosa non funziona: o il calcolatore è stato costruito malamente, o è realmente malefico; infatti dà le istruzioni per un esperimento genetico, dal quale nasce un essere umano femmina che ha le stesse senbianze di una scienziata uccisa con una scarica elettrica dal calcolatore. Andromeda, così viene battezzata, si rivela intelligentissima e glaciale, senza emozioni, pronta a seguire tutto ciò che il calcolatore le suggerisce; ma Fleming, in cuor suo, prova una profonda pietà per lei e cercherà di farle capire l'importanza delle emozioni. Il finale non ve lo dico, per non guastare la sorpresa a chi volesse vederlo.
[SM=x520499]

[Modificato da Tidus forever 27/05/2005 18.47]



--------------------------------------------------
"Notte, ore 11 - Esperienza indimenticabile...luogo meraviglioso...piazza con rudere di tempio romano...chiesa rinascimentale...fontana con delfini...messaggero di pietra...musica celestiale...tenebrose presenze"
"Ricordo ancora notte indimenticabile in casa di O. Che io possa essere dannato se accetto di nuovo un suo invito"
--------------------------------------------------