00 30/03/2005 22:02
Avendo notato che in Vicolo Stretto c'è una notevole competenza musicale, mi permetto di aprire qualche discussione di "nicchia", ben sapendo che artisti come per esempio A.C.Jobim sono - purtroppo - sconosciuti ai piu' (anche se la mia teoria è che "non si ama certa musica perche' non la si è mai sentita").

Esaurito questo fumoso preambolo, [SM=g27828] eccomi qui a parlare del RE DELLA BOSSA NOVA, o samba-jazz se preferite.
Io semplicemente LO ADORO. Tanto che quando vado a suonare (per matrimoni, battesimi, veglioni, S Valentini e Carnevali vari) i miei compagni di (s)ventura musicanti devono alzarmi le mani dalla tastiera per farmi smettere di suonare bossa-nova (tra l'altro, è un ritmo sul quale si possono eseguire una miriade di brani, per es adoro MORE - citato nel topic di Ortolani - fatto a "bossa" (titolo italiano: TI GUARDERO' NEL CUOR).

Stop alle divagazioni: tanto per inaugurare il topic vi porgo una manciata di brani dal song-book di Jobim, le mie preferite.
Se le avete gia' ascoltate parliamone, se non lo avete mai fatto nella vostra vita invece lasciatevi avviluppare da questo artista che assieme a Bacharach è stato probabilmente l'ultimo grandissimo compositore di musica leggera.
Poi sono arrivati i Beatles, ed è cominciato tutto un altro discorso.



WAVE
CORCOVADO
A FELICIDADE
AGUA DE BEBER
AGUA DE MARCO
GAROTA DE IPANEMA
SAMBA DO AVIAO
LOOK TO THE SKY
DESAFINADO


La piu' universalmente nota è senz'altro Garota de Ipanema, fatta anche da Sinatra (in duo proprio con Jobim).
Ma ne preferisco altri, Wave per esempio.
La bossa-nova ebbe il proprio momento clou all'inizio degli anni '60, e come alfiere il grande Stan Getz che con il suo stupendo tenore per diversi anni si dedico' alla bossa (attirandosi anche delle critiche dai puristi del jazz).

Vi passo la palla[SM=x520499]