00 25/06/2005 17:30
In questi giorni, su La7, notavo un grande evento sportivo per nulla pubblicizzato dalle rubriche sportive dei nazionali poli TV (RAI e Mediaset), senza parlare dei quotidiani: le preregate della famosa Coppa America, quella di Alinghi, del Moro di Venezia, di Azzurra, di Luna Rossa e di tanti altri storici equipaggi, primi fra tutti quelli neozelandesi. Non trovando notizia nemmeno sul Televideo, cercavo di capire cosa fossero queste preregate e lo scopo di queste competizioni; inutile dire che la Rete mi è venuta incontro.

Il nuovo formato della Coppa America

Il nuovo formato della Coppa America presenta notevoli differenze rispetto alle passate edizioni.
Prima ci si allenava per tre o quattro anni senza mai incontrare i propri avversari fino alle regate eliminatorie della Louis Vuitton Cup.
Oggi invece vengono organizzate tre regate preparatorie all’anno per il 2005 e 2006, dando la possibilità ai teams di arrivare al 2007, quando inizierà la vera Coppa America, con una buona dose di esperienza accumulata.
Queste preregate hanno funzione di allenamento, ma soprattutto lo scopo di fare pubblicità e cassa di risonanza all’America’s Cup, che come ogni grande evento sportivo funge da volano per sponsor e investitori, che, viste le cifre in ballo, hanno interesse ad avere visibilità per un periodo di tempo prolungato.

Le tre tappe di questa specie di Grand Prix per il 2005 saranno:

- Valencia a giugno
- Malmoe in Svezia a fine agosto
- Trapani a ottobre.

Per il 2006:
- Cina quasi sicuramente
- In America probabilmente le altre

Tra un evento e l’altro ci si deve allenare e si debbono organizzare le trasferte da un luogo all’altro"

Come potete notare non è un evento da poco, specie per gli appassionati, ma si sa: gli italiani (almeno per quanto riguarda i "media") diventano "lupi di mare" soltanto quando le "strambate" sono decisive per l'evento più importante, ossia il torneo che si disputerà nel 2007.
Nonostante ciò, complimenti a La7 ed alla sua trasmissione, unica voce nell'etere estivo.

[SM=x520499]


--------------------------------------------------
"Notte, ore 11 - Esperienza indimenticabile...luogo meraviglioso...piazza con rudere di tempio romano...chiesa rinascimentale...fontana con delfini...messaggero di pietra...musica celestiale...tenebrose presenze"
"Ricordo ancora notte indimenticabile in casa di O. Che io possa essere dannato se accetto di nuovo un suo invito"
--------------------------------------------------