WWW.VICOLOSTRETTO.NET

Ciao marinaio...ora sei su questa spiaggia: benvenuto! Visita il Vicolo e passeggia insieme a noi.
Abbiamo molte storie da raccontarci. Librati in volo e segui il gabbiano.
E lascia che il vento corra, coronato di spuma.
(...e il vento soffiò, per l'intero giorno, portandosi via tutte le parole...)


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

2 banane, 2 mele e 3 arance! - di Raniero Costa

Ultimo Aggiornamento: 05/10/2015 22:19
13/12/2004 17:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.705
Registrato il: 08/08/2004
Città: VICENZA
Età: 60
Sesso: Maschile
Guardiano del faro

Mavaffffffff!!
Come dice il film, Dedicato a Piera e Claudio

2 banane, 2 mele e 3 arance!

Soggetto e scenaggiatura:
Raniero Costa
Francesco Petrelli

Cast:
Francesco Petrelli
Luca Biagetti
Andrea Primavera
Raniero Costa
Claudio Levantini
Roberto Romagnoli
Carmen Bilancia
Michela Fantuzzi
Alberto Calcina

con la partecipazione straordinaria di:
Maurizio "Bobo" Paolasini

Regia di:
Raniero Costa

SPOILER - SPOILER - SPOILER

L'inizio promette bene: una scena ambientata in piena notte e la musica tratta da "Ho incontrato un'ombra", il famoso "Tema di Silvia". Ti aspetti qualcosa di insolito, ma parte la vera sigla del film, "Dancing Queen" degli Abba e ci si ritrova catapultati in una spiaggia assolata, dove facciamo la conoscenza di Raniero ed i suoi amici. Ognuno di loro ha le sue passioni e le sue manie: mitica quella di Claudio, con la sua realtà virtuale; vederlo con le tette finte di Lara Croft è un colpo al cuore! [SM=x520505] Tra scherzi da prete ad un conoscente ed escursioni alle giostre, i nostri eroi hanno un bel vizietto: fregare la frutta, di notte, ad un negoziante della zona e fargli scattare l'allarme dopo il colpo! Ed è proprio qui che Raniero mi ha felicemente sorpreso: diventa una comica muta in bianco e nero, con tanto di musichetta e didascalie del primo nocecento, con movimenti accelerati del povero fruttivendolo (amplificati da un effetto luce stroboscopico) che si precipita a constatare l'ennesimo furto:

Queste le didascalie:

Per mille diavoli, di nuovo i ladri!
Ormai succede quasi tutte le notti. Che avrò fatto di male per meritarmelo? Finirà mai tutto questo? Ecco, lo sapevo!! Sempre loro!! Giuro che li acciufferò, tanto è vero che mi chiamo Ellade!!


Qui trova un biglietto:
Stasera abbiamo preso: 2 banane, 2 mele e 3 arance! Grazie!!!

e veniamo, quindi, a conoscenza dell'origine del titolo del film.

Un giorno, in spiaggia notano l'arrivo di un gran pezzo di figliola e del suo compagno, un marcantonio da 120 chili. E' un pezzo grosso, si chiama McAfee, è proprietario di una catena di ristoranti ed il suo sogno è quello di aprire scuole, ospedali ed aiutare i poveri. E' anche un produttore cinematografico ed è disposto a dare una possibilità a chi non ne ha.
Inutile dire che i nostri amici si buttano a capofitto nell'avventura ed ottengono un appuntamento: sognano ad occhi aperti e la regia di Raniero ci mostra uno spiritoso mix, in bianco e nero, tra Indiana Jones e il Segno del Comando, utilizzando la stessa tecnica del famoso sceneggiato TV, ossia quando Forster ha gli incubi e vede tutto sdoppiato.
Apro una parentesi su Mister McAfee: non so chi sia, ma mi sembra che sia l'unico attore nel vero senso della parola; se Raniero e gli altri amici denotano una evidente carenza recitativa, non si può dire lo stesso per il robusto attore.
Preciso: si vede che sono attori NON professionisti ed alle prime armi, ma non sono dei "cani"....anzi...ognuno di loro, a seconda delle scene, ha le sue efficaci apparizioni, condite da una mimica facciale che, seppur ancora grezza, non è per nulla scadente; per dirla tutta, Gigi e Andrea, i "famosi" comici, quelli sì che fanno cagare! Raniero & C., invece, sopperiscono alle evidenti deficienze artistiche con una buona dose di ironia e simpatia, cosa tra l'altro importantissima: se sei antipatico, non ti fila nessuno!

Ma torniamo al racconto, dopo questa importante e dovuta parentesi.

Assistiamo ad un bel momento poetico e qui viene fuori l'anima del "settantiano": l'immagine della Luna che sorride è veramente sentita. Ognuno di loro, ciascuno nella propria casa, la osserva, incapace di dormire: quante volte ci è capitata questa cosa, quando sentiamo l'ansia di dover affrontare un esame, un nuovo lavoro, un appuntamento importante....Raniero ce lo racconta, a modo suo, col pretesto di questo racconto.

"Possiamo dormire tranquilli, adesso. Qualunque cose succederà, qualsiasi strada dovremo percorrere, questa notte ce la ricorderemo per sempre"

Spunta il giorno fatidico ed i nostri amici si presentano alla villa di McAfee (ma perchè gli avete dato il nome di un famoso antivirus? [SM=x520505]) per i provini. FRancesco, durante una pausa, assiste casualmente al colloquio della segretaria col sindaco: in realtà, sembrerebbe che McAfee stia speculando per costruire grandio parchi acquatici lungo tutto il litorale. La segretaria, però si accorge di lui e con l'aiuto della guardia del corpo lo trattiene, richiudendolo in cantina....

Mi fermo qui. La seconda parte domani, col finale e le mie considerazioni, con tanto di promozioni e stroncature (me l'hai chiesto tu, Raniero [SM=x520505])

[SM=x520499]


--------------------------------------------------
"Notte, ore 11 - Esperienza indimenticabile...luogo meraviglioso...piazza con rudere di tempio romano...chiesa rinascimentale...fontana con delfini...messaggero di pietra...musica celestiale...tenebrose presenze"
"Ricordo ancora notte indimenticabile in casa di O. Che io possa essere dannato se accetto di nuovo un suo invito"
--------------------------------------------------
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:40. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com