WWW.VICOLOSTRETTO.NET

Ciao marinaio...ora sei su questa spiaggia: benvenuto! Visita il Vicolo e passeggia insieme a noi.
Abbiamo molte storie da raccontarci. Librati in volo e segui il gabbiano.
E lascia che il vento corra, coronato di spuma.
(...e il vento soffiò, per l'intero giorno, portandosi via tutte le parole...)


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

2 banane, 2 mele e 3 arance! - di Raniero Costa

Ultimo Aggiornamento: 05/10/2015 22:19
15/12/2004 13:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.705
Registrato il: 08/08/2004
Città: VICENZA
Età: 60
Sesso: Maschile
Guardiano del faro

Mavaffffffff!!
Seconda parte
SPOILER - SPOILER - SPOILER - SPOILER

Dopo la fuga di Francesco, i nostri amici decidono di passare all'azione. La costruzione del parco acquatico "Waterworld" è stata decisa e non hanno intenzione di rivolgersi al Sindaco ed alla Polizia, in quanto alla festa di McAfee c'erano tutti i pezzi grossi della città, probabilmente invischiati nell'affare miliardario. Decidono di passare all'azione: uno lo vuole ammazzare (il solito Rambo), ma poi si decide di spaventarlo organizzando un finto attacco terrostico.

Primo appunto: ho trovato forzata questa discussione. In quattro e quattr'otto si decide cosa fare, per lo più scegliendo un'azione decisamente discutibile: nessuno ha dei dubbi? altre idee? nessuno rilancia con qualcosa di meno drastico? Non si va ad un party, nè tantomeno si rischia la galera con così tanta leggerezza.

Organizzata la spedizione notturna, con tanto di mitragliatori (mica giocattoli!), entrano nella villa di McAfee e rimangono bloccati dall'allarme: tutte le vie di fuga sono chiuse e cercano di svigliarsela in qualche modo. L'atmosfera c'è! Stanze buie, musica piena di tensione, torce elttriche; ma non mancano le battutine ironiche e spiritose dei nostri amici: in fondo, la commedia si tinge di giallo, ma non vuole e non deve uscire dai binari "brillanti".

Adesso sono veramente nei guai: trovano il corpo di McAfee riverso nella vasca da bagno e, cosa ancora più grave, si ritrovano improvvisamente davanti il commissario Bonsanti. Da dove è spuntato fuori? Lui dice che conosce molto bene McAfee e che passava per caso da quelle parti: notando un movimento sospetto, era entrato nella villa e, accortosi della loro presenza, ha aspettato. Scattato l'allarme, è rimasto anch'egli bloccato all'interno.

Secondo appunto: il commissario non l'ho digerito come attore. Recitazione troppo piatta: sembra stia leggendo un copione e si esprime in modo cadenzato. E' quasi sempre fermo, mani in tasca. Forse il personaggio, forse la necessità di raccontare e formulare tutto in quella stanza...fatto stà che non mi convince e m'è sembrato un pesce fuor d'acqua, quasi spaesato, poco convinto. Non c'è grinta, non c'è espressione facciale: andava bene a leggere un "salmo" alla messa domenicale [SM=x520505]

A questo punto succede di tutto: Andrea (il Rambo) e Francesco sono sospettati di omicidio, poichè all'appuntamento non c'erano e si erano presentati in ritardo, sempre per un motivo diverso.

Terzo appunto: sono amici e cominciano a sospettarsi. Soluzione forzatissima ed azzardata, visto che prima dell'avvento di McAfee erano amiconi. Nel film Francesco prende una sbandata per la gnoccolona dell'americano: basta questo per uccidere un uomo? Basta questo per passare da "amicone fraterno" a "bastardo e figlio di buona donna?" Prima erano tutti "spiaggia, pallone, giostre e scherzi da prete", poi ci viene improvvisamente sbattuto sul naso il "lato oscuro" dei tranquilli ragazzi di provincia. I finali saranno diversi, ma intanto questo è quello che viene proposto: fin tanto che non si arriva alla fine, si giudica per quello che si vede.

Bonsanti dice: "Nessuno è in grado di accusare. Siete tutti sospettati, Comunque, avremo modo di parlarne. Non appena arriva la volante....ma.....dovrebbe essere qui da un pezzo?!...Accidenti, il solito guasto! E' successo anche la settimana scorsa: l'allarme funziona, ma non viene avvertita la Polizia"

Come dice Bonsanti, rimarranno bloccati fino a domattina, quando non vedranno arrivare in Questura il commissario. Nessuno ha un cellulare...anzi, l'unico è del commissario, ma gli sfugge dalle mani e si fracassa al suolo. Grandissima sfiga o mossa premeditata? Si saprà solo alla fine del film.

Per ora mi fermo qui. Devo fumarmi una sigaretta e riflettere. Infatti la parte più interessante è tutta concentrata negli ultimi 20 minuti, pieni di sorprese e di non facili interpretazioni.

[SM=x520499]


--------------------------------------------------
"Notte, ore 11 - Esperienza indimenticabile...luogo meraviglioso...piazza con rudere di tempio romano...chiesa rinascimentale...fontana con delfini...messaggero di pietra...musica celestiale...tenebrose presenze"
"Ricordo ancora notte indimenticabile in casa di O. Che io possa essere dannato se accetto di nuovo un suo invito"
--------------------------------------------------
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:56. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com