È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
WWW.VICOLOSTRETTO.NET

Ciao marinaio...ora sei su questa spiaggia: benvenuto! Visita il Vicolo e passeggia insieme a noi.
Abbiamo molte storie da raccontarci. Librati in volo e segui il gabbiano.
E lascia che il vento corra, coronato di spuma.
(...e il vento soffiò, per l'intero giorno, portandosi via tutte le parole...)


Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Gesù di Nazareth - di Franco Zeffirelli - con Robert Powell

Ultimo Aggiornamento: 01/01/2021 14:46
10/04/2012 13:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 8
Registrato il: 09/04/2012
Città: PALENA
Età: 64
Sesso: Maschile
Naufrago
Prima di tutto grazie per la risposta e per l'interessamento... La tua risposta spostata dal privato al pubblico in forum è utile anche se non scioglie in larga parte gli interrogativi che avevo posto. Andiamo con ordine..:

1) La Rai ha altro materiale.. (Si..Labella..!) Sì, questo lo dice lo stesso Zeffirelli che ironia della sorte a me pare da molti anni lontano proprio lui dall'essere in prima linea di rivendicare e soprattutto ricostruire la realtà storico-cinematografica del suo capolavoro.. hai provato a vedere l'extra in cui è intervistato del "cosidetto" box integrale (lasciamo perdere...) di 5 DVD della Cult Video..? E' tutto sfumato e un pò generico.. Doveva inveire per degli assurdi insert in italiano presi da VHS e messi negli extra e spacciate come scene perse quando sono presenti nelle repliche rai da quasi 30 anni !!! C'era da prendere il bastone.. altro che intervistina negli extra...

2) Per un qualche misterioso (ma non tanto...) motivo la Rai è PIENAMENTE e DURATURAMENTE disinteressata a fare l'operazione di rieditazione storico-integrale (basterebbe chiedere alla Scaramucci di trovare il magnetico originale usato per la messa in onda del 77...).. e non l'ha mai fatto. Mentre consociate contrattuali tipo Elleu, Warner riciclano anche... lasciamo perdere... una cosa del genere non è mai passata perché i vincoli originari (Labella, ITC, interessi anglo-americani associati) ha fatto assumere alla Rai in questi anni un comportamento in cui è chiaro che il lavoro di Zeffirelli la Rai non ha voglia o interesse di "ricontrollare" e divulgare tramite le sue associate multimedia.. Lo dimostra che da anni vanno in giro edizioni più o meno raffazzonate MA PROVIENIENTI TUTTE dal mercato estero..cioé la versione internazionale che ITC/Charlton all'epoca ha prodotto e poi distribuito nel mondo. Ne deduco che la speranza di vedere una iniziativa che riparta (...evidentemente ci sono dei soldini da cacciare...) dalla versione del '77 andata in onda e riproposta ESATTAMENTE .. beh ti dico che questa è una chimera che MAI si realizzerà a mio giudizio. Dobbiamo fare da noi e purtroppo manca la materia prima purtroppo..

3) Facciamo un pò di storia.. e la faccio perché io avevo compreso leggendoti che tu avevi una versione VHS.... NON registrata dalla TV da una delle repliche ma una edizione originale (che pure sono esistite) pubblicata nei primi anni '80.. Invece così non è e la mia speranza torna a zero in quanto io seguo attentamente sin dal mio primo registratore video (febbraio 1981) giornalmente tutto quello che viene messo in onda... Bene.. che io ne sappia la prima replica del Gesù è stata fatta ben 6 anni dopo la prima in TV del '77 e cioé nella primavera del 1983. Ricordo ancora il radiocorriereTV che dissertava sull'evento (c'era una intervistina allo stesso Zeffirelli) perché si annunciava che non si trattava di una vera e propria replica ma di una rivisitazione...udite udite a firma dello stesso Zeffirelli che in un ambito di recupero di alcune scene proponeva un "nuovo montaggio".. Poi scoprii che in effetti il nuovo montaggio Tv adottato per questa replica misteriosamente vide scomparire scene cloo come quella del "dio perché mi hai abbandonato" che afferiscono sicuramente anche a motivi estranei alla filologia cinematografica e mi fermo qua e non dico altro...
Si da il caso che io registrai quella come tutte le altre repliche che si stanno ripetendo da quel lontano 1983... e t'assicuro che questa come altre scene sono state tolte e mai più andate in onda..
Queste scene SONO ANDATE IN ONDA S O L O nell'edizione del 1977... Leggendo le tue note avevo capito che tu avevi una registrazione di tipo originale e quindi mi si è accesa la speranza..La speranza di immaginare (perché alcune me ne hanno dato traccia) che fosse stata pubblicata una prima edizione VHS nei primi anni '80 passata quindi paroparo dal magnetico del '77 e quindi documento prezioso di quella edizione originaria.. Invece tu, come me, hai una registrazione da TV che non può che essere stata fatta dall'83 in poi e quindi simile a quella tagliata dallo stesso Zeffirelli con la Rai a partite dal 1983.
Però tu dici di avere una registrazione dove ci sarebbero, quindi, le scene:
1) Testa di Giovanni Battista sul vassoio prima della sepoltura
2) Centurione romano (Ernest Borgnine) che dice sotto la croce.. "...era veramente il figli di) Dio...
3) Gesù sulla croce che diceva... all'estremo la frase più famosa del calvario...... "....Padre perché mi hai abbandonato...?"

Se hai le cassette ti prego di andare a vedere subito e dimmi se in effetti ci sono queste scene.. perché in questo caso sto sbagliando io e probabilmente è avvenuta una replica prima del 1983 a me sconosciuta.. e se fosse così io sarei il primo a gioire...

Scusami la pignoleria e la prolissità...
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:23. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com