È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Il confine del Monopoli

A come Andromeda - di Vittorio Cottafavi - con Luigi Vannucchi

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Lucawenz
    Post: 710
    Registrato il: 04/09/2004
    Città: GENOVA
    Età: 54
    Sesso: Maschile
    Guardiano del faro
    01 24/03/2009 21:05
    Re: Forse non tutti sanno che....
    Tidus forever, 24/03/2009 13.33:

    Tratto dal topic "I grandi sceneggiati..."




    Ho ricevuto da poco il primo pacco dalla Fabbri, contenente ‘A come Andromeda’ e il primo volume di ‘Gamma’. Mi sono visto ‘A come Andromeda’ e ho scoperto alcune cosette interessanti, di cui fornisco un rapido resoconto:
    1) mancano i riassunti delle puntate precedenti;
    2) le puntate 2, 3, 4 e 5 sono state riversate su pellicola 16 mm, il che conferisce alle scene in interni (originariamente registrate su nastro magnetico) quel peculiare carattere ‘ibrido’ che già conoscevamo in ‘Gamma’ (e ne ‘Il dipinto’, per chi l’ha visto); queste scene presentano i tipici difetti della pellicola (righe verticali, spuntinature, un leggero offuscamento) che nella versione originale non avevano; la prima puntata è invece identica all’edizione RaiTrade/Medialia (cofanetto rosa) e alla vecchia edizione in vhs della ElleU;
    3) nella quarta puntata ho scovato un’altra scena inedita, oltre quelle già segnalate da Tidus: si trova circa al 6° minuto e dura 36 secondi (precisamente, da 5’59” a 6’35”); ci sono John e Judy che passeggiano all’aperto, scambiandosi queste battute:
    Judy – Credi di aver tutto chiaro, vero John?
    John – Sì, quella macchina l’ho fatta io, ne so più di tutti voi.
    Judy – La macchina, non vedi altro che la macchina... Quell’albero lo vedi? Quello là... Il primo giorno che Christine è arrivata alla base ha detto: “Ce n’è uno uguale a casa mia, nel Surrey. Il mio primo ragazzo l’ho baciato sotto quell’albero”.
    La scena prosegue poi con i due che continuano la conversazione (come si può vedere anche nelle vecchie edizioni). A questo punto, sembra proprio che neanche questa volta abbiamo un’edizione definitiva di questo sceneggiato; alle edizioni precedenti mancavano diverse scene, qui mancano i riassunti e la qualità video è stata visibilmente peggiorata da un’operazione assai discutibile (il riversamento su pellicola), per non parlare del logo Rai che a detta di molti rovina la visione. Insomma, non resta che il bricolage: chi vuole una versione integrale e ‘pulita’ può prendere il vecchio cofanetto rosa e aggiungerci le due o tre scene inedite, che in definitiva mi sembrano l’unico pregio di questa non esaltante nuova edizione Fabbri. Vorrei conoscere l’opinione degli amici forumisti.







    - Pensi che un uomo possa cambiare il suo destino?
    - Penso che un uomo fa quello che può, finché il suo destino non si rivela.
    (L'ultimo samurai)
  • OFFLINE
    Tidus forever
    Post: 9.705
    Registrato il: 08/08/2004
    Città: VICENZA
    Età: 60
    Sesso: Maschile
    Guardiano del faro

    Mavaffffffff!!
    00 24/03/2009 21:39
    Re: Re: Forse non tutti sanno che....
    Lucawenz, 24/03/2009 21.05:

    3) nella quarta puntata ho scovato un’altra scena inedita, oltre quelle già segnalate da Tidus: si trova circa al 6° minuto e dura 36 secondi (precisamente, da 5’59” a 6’35”); ci sono John e Judy che passeggiano all’aperto, scambiandosi queste battute:
    Judy – Credi di aver tutto chiaro, vero John?
    John – Sì, quella macchina l’ho fatta io, ne so più di tutti voi.
    Judy – La macchina, non vedi altro che la macchina... Quell’albero lo vedi? Quello là... Il primo giorno che Christine è arrivata alla base ha detto: “Ce n’è uno uguale a casa mia, nel Surrey. Il mio primo ragazzo l’ho baciato sotto quell’albero”......

    Vorrei conoscere l’opinione degli amici forumisti.



    Complimenti, Luca, hai fatto bingo! [SM=x520505] Quel frammento mi era proprio sfuggito. [SM=x520497]
    Per quanto riguarda l'operazione taglia-cuci, personalmente mi accontento del DVD della Fabbri. Mi fermo lì, anche perchè l'altra edizione che possedevo era in VHS (quello della ElleU), con tutti i difetti del caso (audio per nulla entusiasmante e definizione leggermente inferiore, anche se il bianco e nero era migliore).
    Getto la spugna, in attesa di future "release", magari dotate di extra interessanti, anche se l'esperienza "Gesù di Nazareth" mi ha convinto che non sempre il "dopo" è migliore del "prima": unitamente alla doverosa qualità, alla passione e professionalità, ci vuole anche fortuna. [SM=x520499] [SM=x520505]






    --------------------------------------------------
    "Notte, ore 11 - Esperienza indimenticabile...luogo meraviglioso...piazza con rudere di tempio romano...chiesa rinascimentale...fontana con delfini...messaggero di pietra...musica celestiale...tenebrose presenze"
    "Ricordo ancora notte indimenticabile in casa di O. Che io possa essere dannato se accetto di nuovo un suo invito"
    --------------------------------------------------
  • OFFLINE
    Lucawenz
    Post: 710
    Registrato il: 04/09/2004
    Città: GENOVA
    Età: 54
    Sesso: Maschile
    Guardiano del faro
    00 12/04/2009 15:28
    A for Andromeda


    Ho ordinato in Inghilterra il cofanetto BBC con la versione originale di "A for Andromeda" (1961) e il sequel "The Andromeda Breakthrough" (1962). Purtroppo del primo sceneggiato resta poco, poiché tra la fine degli anni '60 e l'inizio dei '70 la BBC 'riordinò' i suoi archivi, vale a dire buttò o cancellò parecchio del suo materiale. Di "A for Andromeda" restano l'intero sesto episodio e la parte finale del settimo (e ultimo), più alcuni spezzoni degli altri. Ad ogni modo, il cofanetto presenta una 'ricostruzione' dello sceneggiato tramite una lunga serie di fotografie dette 'telesnaps' e disascalie. Conoscendo già la storia, e con un po' di buona volontà, questa ricostruzione risulta abbastanza interessante e piacevole. La seconda miniserie (in 6 episodi) è invece presente per intero. I 3 dischi comprendono anche vari extra, tra cui un ottimo documentario sulla genesi e la realizzazione degli sceneggiati; come di consueto nei prodotti BBC, sono presenti i sottotitoli in inglese, che permettono una perfetta comprensione dei dialoghi anche a chi ha scarsa dimestichezza con la lingua di Shakespeare. In più, un libretto di 32 pagine con ogni possibile informazione sulle due miniserie, in cui è persino menzionato - udite, udite - il rifacimento della Rai. Dato alla BBC quello che è della BBC, riconosciuto cioè che edizioni di questa qualità in Italia ce le sogniamo (con tutto il rispetto per ElleU, Fabbri, etc), devo però anche dire che, per quanto riguarda lo sceneggiato in sé, la versione di Cottafavi mi sembra molto migliore. Mancano qui, è vero, certi elementi caricaturali discutibilmente inseriti da Cremaschi, però a mio avviso "A for Andromeda" (da quello che ho potuto capire dalla ricostruzione) difetta anche di drammaticità e di tensione. Luigi Vannucchi, poi, rispetto all'anonimo Peter Halliday, è (per restare in tema) di un altro pianeta. La seconda parte della storia, "The Andromeda Breakthrough", è interessante e si segue con piacere, anche se l'elemento politico-spionistico prende il sopravvento su quello fantascientifico. Ad ogni modo, ne consiglio senz'altro la visione a chi - come me - è un amante di questa appassionante storia.



    - Pensi che un uomo possa cambiare il suo destino?
    - Penso che un uomo fa quello che può, finché il suo destino non si rivela.
    (L'ultimo samurai)
  • OFFLINE
    Tidus forever
    Post: 9.705
    Registrato il: 08/08/2004
    Città: VICENZA
    Età: 60
    Sesso: Maschile
    Guardiano del faro

    Mavaffffffff!!
    00 16/04/2009 12:40
    Re: A for Andromeda
    Lucawenz, 12/04/2009 15.28:



    Ho ordinato in Inghilterra il cofanetto BBC con la versione originale di "A for Andromeda" (1961) e il sequel "The Andromeda Breakthrough" (1962). Purtroppo del primo sceneggiato resta poco, poiché tra la fine degli anni '60 e l'inizio dei '70 la BBC 'riordinò' i suoi archivi, vale a dire buttò o cancellò parecchio del suo materiale. Di "A for Andromeda" restano l'intero sesto episodio e la parte finale del settimo (e ultimo), più alcuni spezzoni degli altri. Ad ogni modo, il cofanetto presenta una 'ricostruzione' dello sceneggiato tramite una lunga serie di fotografie dette 'telesnaps' e disascalie. Conoscendo già la storia, e con un po' di buona volontà, questa ricostruzione risulta abbastanza interessante e piacevole. La seconda miniserie (in 6 episodi) è invece presente per intero. I 3 dischi comprendono anche vari extra, tra cui un ottimo documentario sulla genesi e la realizzazione degli sceneggiati; come di consueto nei prodotti BBC, sono presenti i sottotitoli in inglese, che permettono una perfetta comprensione dei dialoghi anche a chi ha scarsa dimestichezza con la lingua di Shakespeare. In più, un libretto di 32 pagine con ogni possibile informazione sulle due miniserie, in cui è persino menzionato - udite, udite - il rifacimento della Rai. Dato alla BBC quello che è della BBC, riconosciuto cioè che edizioni di questa qualità in Italia ce le sogniamo (con tutto il rispetto per ElleU, Fabbri, etc), devo però anche dire che, per quanto riguarda lo sceneggiato in sé, la versione di Cottafavi mi sembra molto migliore. Mancano qui, è vero, certi elementi caricaturali discutibilmente inseriti da Cremaschi, però a mio avviso "A for Andromeda" (da quello che ho potuto capire dalla ricostruzione) difetta anche di drammaticità e di tensione. Luigi Vannucchi, poi, rispetto all'anonimo Peter Halliday, è (per restare in tema) di un altro pianeta. La seconda parte della storia, "The Andromeda Breakthrough", è interessante e si segue con piacere, anche se l'elemento politico-spionistico prende il sopravvento su quello fantascientifico. Ad ogni modo, ne consiglio senz'altro la visione a chi - come me - è un amante di questa appassionante storia.




    Ottima segnalazione [SM=x520497] [SM=x520499]




    --------------------------------------------------
    "Notte, ore 11 - Esperienza indimenticabile...luogo meraviglioso...piazza con rudere di tempio romano...chiesa rinascimentale...fontana con delfini...messaggero di pietra...musica celestiale...tenebrose presenze"
    "Ricordo ancora notte indimenticabile in casa di O. Che io possa essere dannato se accetto di nuovo un suo invito"
    --------------------------------------------------
  • OFFLINE
    Tidus forever
    Post: 9.705
    Registrato il: 08/08/2004
    Città: VICENZA
    Età: 60
    Sesso: Maschile
    Guardiano del faro

    Mavaffffffff!!
    00 16/05/2009 14:27
    Copertine DVD Fabbri Editori





    [SM=x520499]
    [Modificato da Tidus forever 16/05/2009 14:27]


    --------------------------------------------------
    "Notte, ore 11 - Esperienza indimenticabile...luogo meraviglioso...piazza con rudere di tempio romano...chiesa rinascimentale...fontana con delfini...messaggero di pietra...musica celestiale...tenebrose presenze"
    "Ricordo ancora notte indimenticabile in casa di O. Che io possa essere dannato se accetto di nuovo un suo invito"
    --------------------------------------------------
  • OFFLINE
    Lucawenz
    Post: 710
    Registrato il: 04/09/2004
    Città: GENOVA
    Età: 54
    Sesso: Maschile
    Guardiano del faro
    00 06/06/2009 20:07
    Vannucchi su Facebook

    Ho appena scoperto che su Facebook c'è un profilo dedicato a Vannucchi, e che la figlia Sabina mi ringrazia per la "bella pagina di ricordo" che ho scritto lo scorso agosto. Non è mia abitudine citare altri siti web né darmi arie, ma devo dire che questa è una delle più grandi gratificazioni che abbia mai ricevuto. Ringrazio di cuore VS per avermi ospitato. [SM=x520508]


    - Pensi che un uomo possa cambiare il suo destino?
    - Penso che un uomo fa quello che può, finché il suo destino non si rivela.
    (L'ultimo samurai)
  • OFFLINE
    Tidus forever
    Post: 9.705
    Registrato il: 08/08/2004
    Città: VICENZA
    Età: 60
    Sesso: Maschile
    Guardiano del faro

    Mavaffffffff!!
    00 07/06/2009 09:49
    Re: Vannucchi su Facebook
    Lucawenz, 06/06/2009 20.07:


    Ho appena scoperto che su Facebook c'è un profilo dedicato a Vannucchi, e che la figlia Sabina mi ringrazia per la "bella pagina di ricordo" che ho scritto lo scorso agosto. Non è mia abitudine citare altri siti web né darmi arie, ma devo dire che questa è una delle più grandi gratificazioni che abbia mai ricevuto. Ringrazio di cuore VS per avermi ospitato. [SM=x520508]



    [SM=x520497] [SM=x520556]




    --------------------------------------------------
    "Notte, ore 11 - Esperienza indimenticabile...luogo meraviglioso...piazza con rudere di tempio romano...chiesa rinascimentale...fontana con delfini...messaggero di pietra...musica celestiale...tenebrose presenze"
    "Ricordo ancora notte indimenticabile in casa di O. Che io possa essere dannato se accetto di nuovo un suo invito"
    --------------------------------------------------
  • OFFLINE
    Lucawenz
    Post: 710
    Registrato il: 04/09/2004
    Città: GENOVA
    Età: 54
    Sesso: Maschile
    Guardiano del faro
    00 11/08/2009 22:15
    libro

    Tidus, ti interessa una copia del romanzo (edizione '71, con N. Rizzi in copertina)? [SM=g27824]


    - Pensi che un uomo possa cambiare il suo destino?
    - Penso che un uomo fa quello che può, finché il suo destino non si rivela.
    (L'ultimo samurai)
  • OFFLINE
    Tidus forever
    Post: 9.705
    Registrato il: 08/08/2004
    Città: VICENZA
    Età: 60
    Sesso: Maschile
    Guardiano del faro

    Mavaffffffff!!
    00 12/08/2009 11:41
    Re: libro
    Lucawenz, 11/08/2009 22.15:


    Tidus, ti interessa una copia del romanzo (edizione '71, con N. Rizzi in copertina)? [SM=g27824]



    Ti ringrazio del pensiero, ma l'ho già letto. [SM=x520497] Me l'ero fatto prestare dall'amico Mario. L'articolo che ho pubblicato parla anche delle differenze con lo sceneggiato.

    [SM=x520499]




    --------------------------------------------------
    "Notte, ore 11 - Esperienza indimenticabile...luogo meraviglioso...piazza con rudere di tempio romano...chiesa rinascimentale...fontana con delfini...messaggero di pietra...musica celestiale...tenebrose presenze"
    "Ricordo ancora notte indimenticabile in casa di O. Che io possa essere dannato se accetto di nuovo un suo invito"
    --------------------------------------------------
  • OFFLINE
    Lucawenz
    Post: 710
    Registrato il: 04/09/2004
    Città: GENOVA
    Età: 54
    Sesso: Maschile
    Guardiano del faro
    00 12/08/2009 21:01
    Re: Re: libro
    Tidus forever, 12/08/2009 11.41:



    Ti ringrazio del pensiero, ma l'ho già letto. [SM=x520497] Me l'ero fatto prestare dall'amico Mario. L'articolo che ho pubblicato parla anche delle differenze con lo sceneggiato.

    [SM=x520499]




    OK [SM=x520497]




    - Pensi che un uomo possa cambiare il suo destino?
    - Penso che un uomo fa quello che può, finché il suo destino non si rivela.
    (L'ultimo samurai)
  • OFFLINE
    Lucawenz
    Post: 710
    Registrato il: 04/09/2004
    Città: GENOVA
    Età: 54
    Sesso: Maschile
    Guardiano del faro
    00 06/09/2009 17:00
    colonna sonora su CD


    E' uscita su etichetta GDM la colonna sonora di Mario Migliardi. Comprende 24 brani:

    1. Tema di Andromeda (Titoli) (03:39)
    2. A come Andromeda (02:48)
    3. A come Andromeda (Seq. 2) (02:54)
    4. A come Andromeda (Seq. 3) (01:24)
    5. A come Andromeda (Seq. 4) (01:34)
    6. A come Andromeda (Seq. 5) (02:05)
    7. A come Andromeda (Seq. 6) (03:03)
    8. La spiaggia di Durness (vers. TV) (05:59)
    9. A come Andromeda (Seq. 7) (02:03)
    10. A come Andromeda (Seq. 8) (08:00)
    11. A come Andromeda (Seq. 9) (01:07)
    12. A come Andromeda (Seq. 10) (01:28)
    13. A come Andromeda (Seq. 11) (03:28)
    14. A come Andromeda (Seq. 12) (02:23)
    15. A come Andromeda (Seq. 13) (03:28)
    16. A come Andromeda (Seq. 14) (04:43)
    17. A come Andromeda (Seq. 15) (04:24)
    18. A come Andromeda (Seq. 16) (01:13)
    19. A come Andromeda (Seq. 17) (01:36)
    20. La spiaggia di Durness (vers. TV #2) (01:57)
    Versioni stereo
    21. A come Andromeda (Seq. 18) (03:04)
    22. A come Andromeda (Seq. 19) (03:06)
    23. Tema di Andromeda (Mix Singolo Lato A) (03:39)
    24. La spiaggia di Durness (Mix Singolo Lato B) (02:59)
    Durata totale: 01:12:04.
    Si può trovare su vari siti che vendono CD on-line. L'ho appena ordinato, speriamo bene!
     


    - Pensi che un uomo possa cambiare il suo destino?
    - Penso che un uomo fa quello che può, finché il suo destino non si rivela.
    (L'ultimo samurai)
  • OFFLINE
    Tidus forever
    Post: 9.705
    Registrato il: 08/08/2004
    Città: VICENZA
    Età: 60
    Sesso: Maschile
    Guardiano del faro

    Mavaffffffff!!
    00 06/09/2009 22:45
    Re: colonna sonora su CD
    Lucawenz, 06/09/2009 17.00:


    Si può trovare su vari siti che vendono CD on-line.



    Bellissimo! Si trova soltanto su siti esteri? [SM=g27833]

    [SM=x520499]




    [Modificato da Tidus forever 06/09/2009 22:45]


    --------------------------------------------------
    "Notte, ore 11 - Esperienza indimenticabile...luogo meraviglioso...piazza con rudere di tempio romano...chiesa rinascimentale...fontana con delfini...messaggero di pietra...musica celestiale...tenebrose presenze"
    "Ricordo ancora notte indimenticabile in casa di O. Che io possa essere dannato se accetto di nuovo un suo invito"
    --------------------------------------------------
  • OFFLINE
    walloz
    Post: 1.836
    Registrato il: 08/08/2004
    Sesso: Maschile
    Naufrago

    Cavaliere di Pork
    00 07/09/2009 09:04
    Ottimo, comincia la ricerca!

    [SM=x520506]

    [SM=x520499]
  • OFFLINE
    Lucawenz
    Post: 710
    Registrato il: 04/09/2004
    Città: GENOVA
    Età: 54
    Sesso: Maschile
    Guardiano del faro
    00 07/09/2009 22:17
    Re: Re: colonna sonora su CD
    Tidus forever, 06/09/2009 22.45:



    Bellissimo! Si trova soltanto su siti esteri? [SM=g27833]

    [SM=x520499]






    Io l'ho ordinato qui: www.beatrecords.it





    - Pensi che un uomo possa cambiare il suo destino?
    - Penso che un uomo fa quello che può, finché il suo destino non si rivela.
    (L'ultimo samurai)
  • OFFLINE
    Tidus forever
    Post: 9.705
    Registrato il: 08/08/2004
    Città: VICENZA
    Età: 60
    Sesso: Maschile
    Guardiano del faro

    Mavaffffffff!!
    00 08/09/2009 10:08
    Re: Re: Re: colonna sonora su CD
    Lucawenz, 07/09/2009 22.17:


    Io l'ho ordinato qui: www.beatrecords.it






    Grazie per la segnalazione. Appena ordinato! [SM=x520556]




    --------------------------------------------------
    "Notte, ore 11 - Esperienza indimenticabile...luogo meraviglioso...piazza con rudere di tempio romano...chiesa rinascimentale...fontana con delfini...messaggero di pietra...musica celestiale...tenebrose presenze"
    "Ricordo ancora notte indimenticabile in casa di O. Che io possa essere dannato se accetto di nuovo un suo invito"
    --------------------------------------------------
  • OFFLINE
    Lucawenz
    Post: 710
    Registrato il: 04/09/2004
    Città: GENOVA
    Età: 54
    Sesso: Maschile
    Guardiano del faro
    00 08/09/2009 22:00
    Re: Re: Re: Re: colonna sonora su CD
    Tidus forever, 08/09/2009 10.08:



    Grazie per la segnalazione. Appena ordinato! [SM=x520556]




    Belìn, che servizio! Mi è arrivato stamattina, dopo un giorno e mezzo!
    Bellissimo! C'è anche un bel libretto di 8 pagine; sull'ultima c'è la riproduzione della copertina del 45 giri originale. Curiosamente, nel brano 'La spiaggia di Durness' è citato il nome della località effettivamente esistente in Scozia, invece del fittizio 'Thorness' usato nel libro e nello sceneggiato. Si apprende poi che la voce nel 'Tema di Andromeda' è di una certa Edda Dell'Orso, e che il coro è costituito dai Cantori Moderni di Alessandroni. Insomma, a tutti gli amanti di questo fantastico sceneggiato, un acquisto consigliatissimo. [SM=x520516] [SM=x520565] [SM=x520524] [SM=x520506]





    - Pensi che un uomo possa cambiare il suo destino?
    - Penso che un uomo fa quello che può, finché il suo destino non si rivela.
    (L'ultimo samurai)
  • OFFLINE
    bibba
    Post: 1.503
    Registrato il: 15/01/2005
    Età: 58
    Sesso: Maschile
    Guardiano del faro

    Obababibba
    00 08/09/2009 23:55
    edda dell'orso
    è stata una delle più grandi interpreti del vocalizzo sinfonico italiano dagli anni '50 a tutti i '90. Collaboratrice storica di Ennio Morricone, è stata la musa vocale di tutti i grandi compositori di musiche per film italiani: da Armando Trovajoli, a Piero Piccioni passando per Bruno Nicolai e Luis Bacalov e Berto Pisano attraversando i Goblin e Stelvio Cipriani e Umiliani Pregadio e Piovani. [SM=x520510]

    un esempio famoso....



    ...ed uno un po' meno....

    [SM=x520505]
    [Modificato da bibba 09/09/2009 00:17]


    "Ma noi siamo in tre: io, Smith e Wesson"
    Clint Eastwood
  • OFFLINE
    Tidus forever
    Post: 9.705
    Registrato il: 08/08/2004
    Città: VICENZA
    Età: 60
    Sesso: Maschile
    Guardiano del faro

    Mavaffffffff!!
    00 14/09/2009 13:19
    Re: Re: Re: Re: colonna sonora su CD
    Tidus forever, 08/09/2009 10.08:



    Grazie per la segnalazione. Appena ordinato! [SM=x520556]





    Arrivato stamattina [SM=x520509] [SM=x520499]




    --------------------------------------------------
    "Notte, ore 11 - Esperienza indimenticabile...luogo meraviglioso...piazza con rudere di tempio romano...chiesa rinascimentale...fontana con delfini...messaggero di pietra...musica celestiale...tenebrose presenze"
    "Ricordo ancora notte indimenticabile in casa di O. Che io possa essere dannato se accetto di nuovo un suo invito"
    --------------------------------------------------
  • OFFLINE
    Lucawenz
    Post: 710
    Registrato il: 04/09/2004
    Città: GENOVA
    Età: 54
    Sesso: Maschile
    Guardiano del faro
    00 23/09/2013 21:49
    Ecco un'interessante foto di scena; si vede Ida Meda (Liz Ray) reggere un foglio in direzione di Vannucchi:
    che il buon Luigi avesse bisogno di dare una sbirciata alle battute?



    - Pensi che un uomo possa cambiare il suo destino?
    - Penso che un uomo fa quello che può, finché il suo destino non si rivela.
    (L'ultimo samurai)
  • OFFLINE
    Lucawenz
    Post: 710
    Registrato il: 04/09/2004
    Città: GENOVA
    Età: 54
    Sesso: Maschile
    Guardiano del faro
    00 30/10/2013 22:19
    Tema di Andromeda
    In un sito segnalato da A. Scaglioni, si ventila l'ipotesi che il "Tema di Andromeda" composto da Mario Migliardi sarebbe derivato da un brano di Henry Purcell, musicista inglese del XVII secolo, e in particolare dal "Lamento di Didone", nell'opera "Didone ed Enea". Possedendo il CD in questione, mi sono riascoltato il brano, che in realtà si intitola "When I am laid in earth" ed è il penultimo dell'opera, prima del coro finale. Sinceramente non ci ho trovato nulla che richiami alla mente la melodia composta da Migliardi; invece c'è un passaggio abbastanza simile nell'Ouverture della stessa opera. [SM=x520563]


    - Pensi che un uomo possa cambiare il suo destino?
    - Penso che un uomo fa quello che può, finché il suo destino non si rivela.
    (L'ultimo samurai)
2