È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
WWW.VICOLOSTRETTO.NET

Ciao marinaio...ora sei su questa spiaggia: benvenuto! Visita il Vicolo e passeggia insieme a noi.
Abbiamo molte storie da raccontarci. Librati in volo e segui il gabbiano.
E lascia che il vento corra, coronato di spuma.
(...e il vento soffiò, per l'intero giorno, portandosi via tutte le parole...)


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Il Segno del Comando - di Daniele D'Anza - con Ugo Pagliai, Carla Gravina, Franco Volpi

Ultimo Aggiornamento: 24/05/2021 08:57
14/09/2004 14:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.705
Registrato il: 08/08/2004
Città: VICENZA
Età: 60
Sesso: Maschile
Guardiano del faro

Mavaffffffff!!
Alcuni aspetti della seconda puntata

1) Il colonnello Tagliaferri è un discendente indiretto del pittore. Afferma che Lucia si è uccisa il giorno dopo il pittore. La nipote del colonnello Tagliaferri è vestita come Lucia. Il colonnello terrà in mano per qualche minuto il medaglione. Il colonnello Tagliaferri invita Forster ad andare al Caffè Greco.

2) Forster ci va e trova Powell.
Commento: pura fatalità? No! La macchinazione è partita ed è perfettamente sincronizzata: il colonnello lo manda al caffè e Powell è lì, pronto ad accoglierlo; proprio lui dirà a Forster di dare un'occhiata alle stampe (e troverà il ritratto di Marco Tagliaferri, suo perfetto sosia).

3) Powell, nella camera di Forster ed in sua compagnia, apre la finestra e vede Crapapelata: non batte ciglio, poichè lo stesso Powell fa parte della macchinazione di Anchisi. Anche Sullivan e Olivia sono nello stesso albergo; quest'ultima conosceva già Powell e non lo nasconde. Proprio Powell invita Forster al cimitero degli inglesi, che declina l'invito; ma Forster riceve una telefonata: la voce è di Anchisi (lui non lo sa) e gli dice che quello che cerca si trova al cimitero degli inglesi.
Commento: perfetto tempismo! Se Powell non lo convinceva, ecco pronta la carta di riserva! Perchè mandarlo al cimitero degli inglesi? Per completare quell'opera di suggestione ai danni di Forster.

4) Olivia tiene in mano il medaglione mentre è a colazione, all'aperto, con Forster. Crapapelata li osserva di nascosto. Olivia parla con Forster del tentativo di suggestione e fa il nome di Lucia. Forster le dice che a lei non ha mai detto il nome della ragazza. Olivia parla di fenomeni strani, ma Forster non crede a queste cose. Alla fine Olivia gli dice di non fidarsi della Giannelli, ritenuta ambigua e inquietante.
Commento: perchè Olivia fa il nome di Lucia, non avendo Forster fatto mai il suo nome? Avevamo stabilito che Sullivan e Olivia investigassero per conto proprio, fuori dalla cerchia Anchisi. Olivia conosce Powell e non sa della complicità di quest'ultimo con Anchisi: può darsi che Powell le abbia fatto il nome, privatamente, ma a che scopo? Non si danno informazioni alla "concorrenza"; in fondo è normale che Powell sia a conoscenza di Lucia, visto che Forster gli racconta tutto. Però Powell è doppiogiochista e forse ha indirizzato Sullivan/Olivia sulla pista "Lucia", visto che Sullivan è in affari con Anchisi; come dire: sappiamo delle tue macchinazioni!

5) Sullivan era pilota durante la guerra. Il colonnello Tagliaferri, invece, fu fatto prigioniero dagli inglesi.
Commento: due militari che ne richiamano in causa un altro, Von Hessen ed il suo carteggio.

6) Olivia e Forster vanno dall'antiquario Barengo, che lo esamina, e gli dice che il medaglione è di Brandani, anche se porta sfortuna. Sullivan conosce la storia e lo esamina con Barengo.
Commento: vedere commento finale.

7) Ritornato in camera, ancora Crapapelata che spia dalla finestra di fronte. Forster va all'Università, a vedere Barbara, ed è seguito ancora da Crapapelata. Barbara le rivela che la foto del quadro è un fotomontaggio.
Commento: Barbara si rivela un'ottima fonte di notizie per Powell. Che la foto fosse taroccata, lo sapeva già: è in combutta con Anchisi! Però eventuali confidenze possono essere carpite, essendo la sua segretatria; nulla toglie di pensare che anche Barbara facesse parte della macchinazione: è Powell che dice a Forster "se ne servi con discrezione" e chiarisce subito che tra lui e Barbara non c'è feeling.

8) In biblioteca, Forster incontra Anchisi e gli dice che sa dove alloggia. Proprio in biblioteca scopre in un libro che il famoso quadro è di proprietà degli Anchisi, il cui palazzo si trova al Rione Monti, il rione di Lucia.
Commento: Forster arriva in biblioteca e Anchisi sembra essere presente da prima; qualcuno vicino a Forster deve avere rivelato le sue intenzioni di andare proprio là, quel giorno, oppure è bastata una telefonata di Crapapelata.

Commento finale:
La cosa che più mi sorprende di tutta questa storia è che il medaglione per qualche istante è passato nelle mani il "nemico": il colonnello Tagliaferri (collezionista di orologi che conosce la storia del Brandani e che rappresenta Anchisi), Olivia e Sullivan (esperto d'antiquariato che sa della storia di Brandani). Una domanda mi martella la testa: possibile che quel medaglione (che è il SDC) sia così snobbato, al di là del suo valore storico? Tutti sapevano di Brandani; non solo, ma la setta Anchisi sapeva tutto di Brandani/Tagliaferri/Forster. C'è uno studioso, Forster, che racconta praticamente a tutti (direttamente o indirettamente) il suo incontro con Lucia; il primo a sapere del medaglione è il colonnello Tagliaferri, poi Powell, Olivia e Sullivan. Tutti cercano qualcosa ed alla fine salta fuori il "carteggio Von Hessen"; sembra che il medaglione, per un verso o per l'altro, non importi a nessuno. Ma come? Forster racconta qualcosa di eccezionale, del suo medaglione ritrovato, e nessuno fà nulla per prenderlo? Se Anchisi credeva a questa leggenda, perchè non ha sospettato che il medaglione fosse il SDC? O forse tutta la macchinazione, suggestione compresa, serviva solo a ritrovare il carteggio Von Hessen? Anchisi aveva problemi economici: vendere il carteggio sarebbe stata una soluzione. Resta un altro problema: come si arriva al carteggio? Ossia, chi ha "adescato Forster" come poteva sapere che trovando il SDC avrebbe ritrovato il carteggio? Alla prossima puntata....



[SM=x520499]

[Modificato da Tidus forever 31/03/2007 19.01]



--------------------------------------------------
"Notte, ore 11 - Esperienza indimenticabile...luogo meraviglioso...piazza con rudere di tempio romano...chiesa rinascimentale...fontana con delfini...messaggero di pietra...musica celestiale...tenebrose presenze"
"Ricordo ancora notte indimenticabile in casa di O. Che io possa essere dannato se accetto di nuovo un suo invito"
--------------------------------------------------
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:00. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com