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Ritratto di donna velata - di Flaminio Bollini - con Nino Castelnuovo e Daria Nicolodi

Ultimo Aggiornamento: 04/07/2022 10:24
26/05/2007 00:05
 
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Naufrago

Ho visto le ultime 3 puntate tra ieri e oggi.
Davvero bello, avvincente misterioso.
Sono passati 32 anni, l'avevo già visto 2 volte, ma mi ha emozionato ancora moltissimo.
Tra l'altro non ricordavo tutti I particolari.
Ricordavo l'intervento, alla fine, prima del terremoto, di un etrusco in carne ed ossa, "si fa per dire", ma evidentemente mi sbagliavo.
Gli etruschi sono intervenuti, sì, ma con il terremoto.
Non ricordavo poi che il bambino-medium si chiamasse Valter, come me.
Certo i misteri non sono tutti svelati.
Ne restano, eccome.
del resto non sarebbero misteri se fossero svelati. [SM=x520505] [SM=x520504]
Il cavaliere nero misterioso, Nebbia........ La figura fuori del ristorante.
Mah!
Intanto mi sto guardando alle spalle....... [SM=x520505] [SM=x520504] [SM=x520504] [SM=x520510]


"Solo una vita vissuta per gli altri è una vita degna di essere vissuta" (Albert Einstein)
28/05/2007 00:27
 
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Naufrago

Ho rivisto Nino Castelnuovo oggi in Tv.
Parecchio invecchiato, direi e con un cappelletto che, probabilmente, nasconde una certa calvizie.
Ma, si sà, gli anni passano, per tutti. [SM=x520497] [SM=x520510]


"Solo una vita vissuta per gli altri è una vita degna di essere vissuta" (Albert Einstein)
17/03/2009 20:25
 
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Mavaffffffff!!
Sto rivedendo lo sceneggiato (attualmente le prime tre puntate) e mi sono divertito a rileggere tutto il topic. E' mia intenzione riprendere a breve la discussione poichè sono convinto che, a parte le (presunte?) incongruenze, abbia ancora molto da offrire agli appassionati.

[SM=x520499]



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"Notte, ore 11 - Esperienza indimenticabile...luogo meraviglioso...piazza con rudere di tempio romano...chiesa rinascimentale...fontana con delfini...messaggero di pietra...musica celestiale...tenebrose presenze"
"Ricordo ancora notte indimenticabile in casa di O. Che io possa essere dannato se accetto di nuovo un suo invito"
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17/03/2009 21:41
 
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Obababibba
attacca attacca
io ti seguo a ruota! [SM=g27822]


"Ma noi siamo in tre: io, Smith e Wesson"
Clint Eastwood
17/03/2009 22:36
 
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Re:
Tidus forever, 17/03/2009 20.25:

Sto rivedendo lo sceneggiato (attualmente le prime tre puntate) e mi sono divertito a rileggere tutto il topic. E' mia intenzione riprendere a breve la discussione poichè sono convinto che, a parte le (presunte?) incongruenze, abbia ancora molto da offrire agli appassionati.

[SM=x520499]



L'ho rivisto recentemente, e devo dire che è uno dei miei preferiti di sempre. Probabilmente inferiore al 'Segno del Comando' (ma come si fa a non esserlo?) sotto vari aspetti, ad esempio il rigore con cui viene sviluppato l'intreccio e la maestria registica di D'Anza, tuttavia trovo 'Ritratto' più 'vedibile', meno pesante e opprimente. Inoltre, senza nulla togliere a Ugo Pagliai (ci mancherebbe altro!), la scanzonata interpretazione di Castelnuovo riesce ogni volta ad appassionarmi e a divertirmi come poche altre hanno saputo fare. A proposito, ma a voi chi piaceva di più, Elisa o Sandra?





- Pensi che un uomo possa cambiare il suo destino?
- Penso che un uomo fa quello che può, finché il suo destino non si rivela.
(L'ultimo samurai)
17/03/2009 23:30
 
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Sante Gaiardoni
"Ritratto di donna velata",pur essendo un buon lavoro ,e' di gran lunga inferiore al"Segno del comando",e' anche piu' lento,ci sono meno colpi di scena e fa anche molto meno paura.Castelnuovo e' bravissimo e simpatico,pero' forse un po' fuori dal contesto di un'opera che dovrebbe far paura.Fra Elisa e Sandra,specie nel contesto dell'opera,preferisco Sandra,come donna la Nicolodi non mi dispiace, pero' non e' il mio massimo(pero' quando guardo "La proprieta' non e' piu'un furto",un film di Elio Petri,in cui appare senza vestiti,forse tendo a cambiare idea)


"Aspettero'ancora qualche anno per sentirmi dire:sei grande!"
18/03/2009 13:54
 
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Mavaffffffff!!
Re: attacca attacca
bibba, 17/03/2009 21.41:

io ti seguo a ruota! [SM=g27822]



Ottimo! [SM=x520505]
Ho giusto qualche riflessione su Mercani da esporre.
A più tardi, dunque.

[SM=x520499]








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Mavaffffffff!!
Re: Re:
Lucawenz, 17/03/2009 22.36:


A proposito, ma a voi chi piaceva di più, Elisa o Sandra?



Sandra, decisamente più donna e più in carne [SM=x520505] [SM=x520499]
Elisa, al contrario, aveva lo charme di uno stoccafisso rintronato: "si..no...mi chiama...ti amo...vado da lui...lo sento...ho paura...sono felice..."; una secchiata d'acqua gelida in faccia sarebbe stata ampiamente meritata [SM=x520505] [SM=x520499]


[Modificato da Tidus forever 18/03/2009 13:58]


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18/03/2009 17:53
 
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Mavaffffffff!!
Ripartiamo dalle certezze
Uno dei più discussi temi di questo sceneggiato riguarda la figura di Mercani. Trafficante d'arte, pittore, negromante, ha acceso la nostra fantasia e spremuto i nostri cervelli per cercare di inquadrarlo in un contesto narrativo che sembra fare acqua da tutta le parti, comunque si cerchi di girare la "frittata".
Prima, però, di parlare di Mercani, come mi sono ripromesso, è giusto ribadire quali sono i cardini inequivocabili del "Ritratto", ossia le inossidabili certezze che ci vengono offerte su un piatto d'argento nell'ultima puntata.

Luigi: "Mercani....ma Mercani era vostro complice, certo! Il pittore a cui tu avevi affittato la mansarda...Ma è chiaro! E' stato lui a manipolare il quadro! Che cretino! Che cretino! Cretino, cretino...mai visto uno così cretino! E così sei stato tu a organizzare tutto...a presentarmi Elisa...ed io c'ero cascato come un imbecille!...Era tutto un trucco per farla entrare nella villa...avevate già prepararato la messinscena, il ritratto con la sua faccia, la leggenda...e quel povero Alberto che ci era cascato con la storia della reincarnazione. Povero imbecille anche lui! Beh, si vede proprio che la stupidità è di famiglia!"

Sergio: "Bravo, vedo che hai capito! Sì, Elisa rappresentava il solo modo per entrare nella villa e prendere l'urna"

Sergio confessa poi di avere incontrato per caso Elisa e rivela i retroscena della mappa (l'urna) di Alberto Certaldo:

Sergio: "...tra le nebbie di Volterra. L'ho incontrata una sera, mentro stavo riflettendo su un problema. Sapevo che tuo cugino aveva scoperto il segreto e stava trattando la vendita della mappa del tesoro etrusco agli inglesi. Bisognava battere la concorrenza...e ho incontrato...Elisa"

Da questa discussione, che è insindacabile perchè Sergio non avrebbe nessun motivo, alla fine, di avallare le eventuali strampalate conclusioni di Luigi, si evince che:
a) Mercani è (o è stato)complice di Sergio ed Elisa. Il suo ruolo era dipingere il quadro. Punto.
b) Alberto Certaldo conosceva il segreto dell'urna (dettaglio che può sembrare banale, ma non lo è e vi dirò perchè)
c) Elisa, per Sergio, era l'unico strumento per venire in possesso dell'urna. Mercani, quindi, suo complice, NON avrebbe mai dovuto o potuto entrare nella villa.

Queste tre affermazioni, dunque, cozzano con l'operato di Mercani ed il suo via-vai a Villa Certaldo e quindi ci fanno capire che il pittore agiva per i suoi interessi o per conto di altre persone e all'insaputa di Sergio.

Fine del prologo [SM=x520505]
Ma adesso inizia il bello. Perchè la figura di Mercani è tutta da sviluppare e per dare un senso alla sparizione dell'urna dalla serra e mettere le giuste "pezze" alla sceneggiatura, mi sono "inventato" un vero fantasma, grazie anche ad un particolare che mia sorella mi ha fatto notare.
A fra poco, dunque..... [SM=x520505]

[SM=x520499]


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18/03/2009 18:58
 
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Mavaffffffff!!
Mercani - parte prima - Mercani e Luigi
Anzitutto, prima di sviluppare il suo comportamento, una cosa va sottolineata: Luigi, nel finale, non menziona a Sergio qualcosa del tipo "...sì, vabbè, Elisa era fondamentale...ma Mercani entrava in Villa quando voleva, mona!". Le motivazioni possono essere due:

a) il pittore era morto e probabilmente svelarne il doppio gioco a Sergio era perfettamente inutile. La sostanza (e la scomoda situazione) non cambiava.
b) nelle occasioni in cui Mercani agisce a Villa Certaldo, non ne distingue la pittoresca figura. L'incappucciato che vede finalmente in mansarda lo associa al fantasma inyìtravisto nella nebbia, non all'intruso di Villa Certaldo:
Alberto: "Qui non c'è nessuno"
Luigi: "Eppure l'ho visto!"
Alberto: "Visto, visto...chi?!"
Luigi: "E non lo so! Qualcuno!"
Non dice, quindi, "ho visto un uomo incappucciato, vestito da pipistrello!"
Mentre, quando Mercani spara a Certaldo (evidentemente per difendere Elisa), è nascosto e si dilegua nel famoso passaggio "pittorico".

[SM=x520499]

[Modificato da Tidus forever 18/03/2009 19:00]


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Mavaffffffff!!
Mercani - parte seconda - Interrogativi che riguardano le intrusioni a Villa Certaldo
Tidus forever, 18/03/2009 17.53:


a) Mercani è (o è stato)complice di Sergio ed Elisa. Il suo ruolo era dipingere il quadro. Punto.
c) Elisa, per Sergio, era l'unico strumento per venire in possesso dell'urna. Mercani, quindi, suo complice, NON avrebbe mai dovuto o potuto entrare nella villa.

Queste tre affermazioni, dunque, cozzano con l'operato di Mercani ed il suo via-vai a Villa Certaldo e quindi ci fanno capire che il pittore agiva per i suoi interessi o per conto di altre persone e all'insaputa di Sergio.



Partendo da queste logiche considerazioni, ricavate per deduzione dalla discussione finale tra Luigi e Sergio, non resta che cercare di dare una risposta alle seguenti domande, anche alle più banali, indipendentemente dallo scopo finale di Mercani (avrebbe dato l'urna a Sergio? L'avrebbe tenuta per sè? L'avrebbe rivenduta? ecc..Tutte cose da valutare più avanti) e precisamente:

a) come faceva a conoscere l'ingresso (un'inferriata, nulla di più) a Villa Certaldo?
b) come faceva a conoscere l'intercapedine segreta attraverso la quale ha sparato ad Alberto Certaldo?
c) com'è riuscito ad entrare in possesso della metà dell'urna che Luigi teneva in macchina dopo averla scippata a Marton?
d) com'è entrato in possesso dell'altra metà, quella che si era dissolta nella serra sotto i suoi occhi?
e) perchè resta impassibile di fronte al fenomeno paranormale di cui al punto d)?
f) come mai riesce a scippare l'urna a Sandra proprio quando l'aveva vista sparire sotto i suoi occhi? In altre parole, in virtù di quale ragionamento riesce a capire dove possa ritrovarla o quantomeno sapere chi la possieda?
g) perchè, una volta ottenute tutte e due le metà dell'urna, se ne resta, incappucciato, a dipingerere una tela che lo raffigura?
h) come faceva a dipengere il quadro senza essere scoperto dal padrone di casa?

A queste domande proverò a dare una risposta.
Tra poco.

[SM=x520499]




[Modificato da Tidus forever 18/03/2009 19:35]


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18/03/2009 20:51
 
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Mavaffffffff!!
Mercani - parte terza - Risposte che riguardano le intrusioni a Villa Certaldo - a) e b)
Premessa

Le risposte che andrò ad elencare sono tentativi di dare un senso all'azione del personaggio Mercani. Per quanto mi riguarda potete anche prendermi a pernacchie, augurandomi che siano "sane e costruttive pernacchie" [SM=x520505]

Tidus forever, 18/03/2009 19.33:


a) come faceva a conoscere l'ingresso (un'inferriata, nulla di più) a Villa Certaldo?
b) come faceva a conoscere l'intercapedine segreta attraverso la quale ha sparato ad Alberto Certaldo?



La domanda che mi sono posto prima di ogni altra è la seguente: come mai Mercani, alias uomo-pipistrello, pur conoscendo la leggenda del fantasma, ma senza averlo mai visto o incontrato (a Luigi dirà "Quale fantasma?!", si camuffa perfettamente come il dipinto raffigurato nell'intercapedine?



Dove ha trovato l'ispirazione per la baracconata da circo?
Sergio non conosceva Alberto Certaldo (lo dice Luigi, nell'ultima puntata ("Ah...già..tu non lo conoscevi", dice Luigi a Sergio quando ne ritrovano il cadavere all'interno della necropoli), segno evidente che alla Villa non c'era mai stato. Quindi soltanto Mercani, durante una delle primissime "anomime" incursioni notturne commissionate da Sergio (c'era da modificare il famoso quadro) può essersi "invaghito" di quell'inquietante "affresco". Tutti noi, e quindi anche i personaggi dello sceneggiato all'interno della Villa, possono notare che la parete nasconde qualcosa e sicuramente Mercani, armeggiando in notturna, può aver trovato il meccanismo che ne consente l'apertura; la quale, di per sè, è insignificante: non è un passaggio segreto (Mercani entra dall'inferriata), nè tantomeno il famoso accesso alla necropoli etrusca (che parte dal famoso armadio, nel piano inferiore). E' una nicchia, dunque, una piccola stanza "segreta", forse nota ad Alberto Certaldo, ma che non menziona quando parla di "intrusioni notturne" con Luigi perchè sa che non è un passaggio verso l'esterno.
Dunque Mercani, ricevuto l'ordine di modificare il quadro da parte di Sergio, deve darsi da fare per entrare nella Villa. Il punto debole lo trova in un'inferriata: attraverso quel passaggio si impadronisce del quadro e lo porta in mansarda, affittata da Sergio: con loro c'è Elisa che deve fare da modella per suggestionare Alberto Certaldo. Devono agire in fretta perchè altri si stanno interessando all'urna. Sandra, infatti, seppur ingannata, arriverà in Villa come restauratrice, ma certamente dopo il "capolavoro" di Mercani ("questo velo è stato dipinto al massimo un mese fa", dirà Sandra), abile pittore che in una nottata porta a termine il suo compito.

[SM=x520499]

[Modificato da Tidus forever 18/03/2009 20:52]


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Mavaffffffff!!
Re: Ripartiamo dalle certezze
Tidus forever, 18/03/2009 17.53:

c) Elisa, per Sergio, era l'unico strumento per venire in possesso dell'urna. Mercani, quindi, suo complice, NON avrebbe mai dovuto o potuto entrare nella villa.

Queste tre affermazioni, dunque, cozzano con l'operato di Mercani ed il suo via-vai a Villa Certaldo e quindi ci fanno capire che il pittore agiva per i suoi interessi o per conto di altre persone e all'insaputa di Sergio.



Postilla chiarificatrice: "NON avrebbe mai dovuto o potuto entrare nella villa." è da intendersi: Elisa è l'unica persona che può entrare in possesso dell'urna una volta "sedotto" Alberto Certaldo con la storia della reincarnazione. Il ruolo di Mercani, pattuito con Sergio, era di entrare in Villa soltanto per prendere e modificare il quadro.

[SM=x520499]


[Modificato da Tidus forever 18/03/2009 21:13]


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Mercani - parte terza - Risposte che riguardano le intrusioni a Villa Certaldo - c)
Tidus forever, 18/03/2009 19.33:


c) com'è riuscito ad entrare in possesso della metà dell'urna che Luigi teneva in macchina dopo averla scippata a Marton?



Il ruolo di Mercani è stato duplice:
- entrare in Villa per prendere, modificare e riportare il quadro
- controllare gli spostamenti di Luigi: è un ficcanaso, un guastafeste che si dà da fare per dare una risposta razionale alle reazioni isteriche di Elisa. Lo stesso Mercani dirà: "...e adesso...adesso mi porta addirittura sé stesso, facilitandomi il compito di sbarazzarmi di lei. Un compito che stava diventando impellente"
Poco prima di essere bloccato dalla Polizia si può notare che Mercani lo sta già osservando, alias "marcando stretto". La macchina, parcheggiata, è preda facile di Mercani che dirà, ironicamente, (guardatevi quella scena e l'espressione facciale di Mercani) "Prima, molto "gentilmente" mi ha "portato" la mezza urna di Marton..."

[SM=x520499]






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Mercani - parte terza - Risposte che riguardano le intrusioni a Villa Certaldo - d) e) f)
Tidus forever, 18/03/2009 19.33:



d) com'è entrato in possesso dell'altra metà, quella che si era dissolta nella serra sotto i suoi occhi?
e) perchè resta impassibile di fronte al fenomeno paranormale di cui al punto d)?
f) come mai riesce a scippare l'urna a Sandra proprio quando l'aveva vista sparire sotto i suoi occhi? In altre parole, in virtù di quale ragionamento riesce a capire dove possa ritrovarla o quantomeno sapere chi la possieda?




Queste tre domande, in particolar modo la prima, messe insieme rappresentano la "croce" di tutto lo sceneggiato. Se da un lato può sembrare spiazzante e banale il ritrovamento della necropoli ad opera di Luigi nel finale, privo di mappa (a che serviva l'urna, allora????), oppure far imbestialire riguardo l'interesse di Alberto Certaldo di venderla agli inglesi (a che scopo???? Sergio dice "sapevo che tuo cugino aveva scoperto il segreto e stava trattando la vendita della mappa del tesoro etrusco agli inglesi..." ed allora perchè vendere l'urna quando si ha un tesoro sotto i piedi???? Per far cosa, poi, visto che la mappa parte proprio sotto casa sua??? Poi chi arrivano? I bersaglieri sotto casa a dargli un papagnone sul testone??? Cazzo, che affarista!!!), la scomparsa dell'urna sotto il naso di Mercani è "fantascienza": da prendere l'urna e fracassarla sul testone di Flaminio Bollini. Perchè non c'è logica, nemmeno affibbiando a Mercani doti negromantiche che non possiede: è uno che entra di soppiatto, impugna armi, si traveste da Batman, dipinge e pedina; nulla di più. Ed anche riconoscendogli doti "magiche", l'urna deve spedirsela a "casa", non a "caso" (bello il gioco di parole, eh? [SM=x520487]). Ed allora, come interpretare la bufala Bolliniana?
Beh....a frappè.....vi lascio col fiato sospeso.... [SM=x520487]

[SM=x520499]


[Modificato da Tidus forever 18/03/2009 21:56]


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Mercani - parte quarta - Un fantasma vero ed uno falso (Mercani, appunto)
Rispondo velocemente alle rimanenti domande per poi passare a ciò che veramente ci interessa:

g) perchè, una volta ottenute tutte e due le metà dell'urna, se ne resta, incappucciato, a dipingerere una tela che lo raffigura?
h) come faceva a dipengere il quadro senza essere scoperto dal padrone di casa?

Per quanto riguarda la prima, sono fatti suoi [SM=x520505] Sicuramente è uno che si compiace del lavoro svolto e che ormai è totalmente "preso" dal personaggio.
Alla seconda domanda, invece, ho risposto in precedenza.
Punto.
Bene, veniamo al dunque e precisamente a queste tre immagini:





Rappresentano il dissolversi dell'urna (la metà ancora in possesso di Alberto Certaldo) nella serra.
Me la sono rivista parecchie volte dopo che la sorella mi aveva fatto notare la seguente cosa: nel momento il cui l'urna comincia a smaterializzarsi, anche la figura di Mercani (ammesso che sia lui), diventa sempre più eterea, fino a fissarsi immobile con la scomparsa dell'urna. Il presunto Mercani non fa nulla, ma assiste impassibile, fino a diventare una impercettibile ombra. Ho schiarito la terza foto e, vuoi per una pura e semplice coincidenza, il viso sembra ricordare molto quello del fantasma nella nebbia.
In altre parole, il vero Mercani è sicuramente quello che attenta alla vita di Sandra nella serra, ma chi prende l'urna potrebbe essere il vero Fantasma che proietta l'oggetto a casa del medium ragazzino.
Ad avvalorare questa mia ipotesi la presenza di un minaccioso temporale (si sentono i tuoni) che, come diceva il Nebbia, "Passando dal tuono, il rombo del tuono, ai temporali che scoppiano così improvvisi e violenti sotto questi nostri cieli toscani... Gli etruschi...gli etruschi conoscevano perfettamente l'arte di interpretare i lampi e i tuoni e conoscevano i segni del cielo e del mare...."

[SM=x520499]



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"Notte, ore 11 - Esperienza indimenticabile...luogo meraviglioso...piazza con rudere di tempio romano...chiesa rinascimentale...fontana con delfini...messaggero di pietra...musica celestiale...tenebrose presenze"
"Ricordo ancora notte indimenticabile in casa di O. Che io possa essere dannato se accetto di nuovo un suo invito"
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18/03/2009 22:41
 
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Mavaffffffff!!
Mercani - parte terza - Risposte che riguardano le intrusioni a Villa Certaldo - d) e) f) - Reprise
In virtù dell'ultimo "magico" intervento, ecco che si può dare una risposta logica alle sotto indicate domande:

Tidus forever, 18/03/2009 21.56:


d) com'è entrato in possesso dell'altra metà, quella che si era dissolta nella serra sotto i suoi occhi?
e) perchè resta impassibile di fronte al fenomeno paranormale di cui al punto d)?
f) come mai riesce a scippare l'urna a Sandra proprio quando l'aveva vista sparire sotto i suoi occhi? In altre parole, in virtù di quale ragionamento riesce a capire dove possa ritrovarla o quantomeno sapere chi la possieda?



d) non era Mercani, ma il vero Fantasma. Mercani, che continua la sua opera di spionaggio e segugio, arriva a Sandra e quindi all'urna perchè conosce la posta in gioco (Sergio sapeva degli inglesi). Che poi abbia anche una botta di culo, è palese.
e) perchè non è Mercani, ma il Fantasma
f) già risposto.

A voi le pernacchie.......... [SM=x520505]

[SM=x520499]




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20/03/2009 01:09
 
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Io, più che le pernacchie, ti faccio i miei complimenti, perchè per arrivare alle tue conclusioni, dovrei vederlo 200 volte lo sceneggiato.
E comunque, naturalmente, quanta nostalgia per gli sceneggiati di un tempo.


"Solo una vita vissuta per gli altri è una vita degna di essere vissuta" (Albert Einstein)
20/03/2009 13:31
 
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Mavaffffffff!!
Re:
elluas59, 20/03/2009 1.09:

Io, più che le pernacchie, ti faccio i miei complimenti, perchè per arrivare alle tue conclusioni, dovrei vederlo 200 volte lo sceneggiato.
E comunque, naturalmente, quanta nostalgia per gli sceneggiati di un tempo.



Troppo buono, Walter [SM=x520505]
Ho ancora qualcosa da dire, ma prima mi piacerebbe sapere il parere degli altri appassionati.

[SM=x520499]




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21/03/2009 16:54
 
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Re: Re:
Tidus forever, 20/03/2009 13.31:



Troppo buono, Walter [SM=x520505]
Ho ancora qualcosa da dire, ma prima mi piacerebbe sapere il parere degli altri appassionati.

[SM=x520499]




Di solito non mi avventuro in approfondimenti così rigorosi, ma mi sembra che le tue valutazioni siano assolutamente sensate e plausibili. Insomma, mi associo.





- Pensi che un uomo possa cambiare il suo destino?
- Penso che un uomo fa quello che può, finché il suo destino non si rivela.
(L'ultimo samurai)
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