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Ritratto di donna velata - di Flaminio Bollini - con Nino Castelnuovo e Daria Nicolodi

Ultimo Aggiornamento: 04/07/2022 10:24
06/04/2007 22:34
 
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Mavaffffffff!!
Re:

Scritto da: Ragno Nero 04/04/2007 15.44
...mi prende di meno rispetto al ISDC. Non so spiegarmelo, forse per chi è di Roma è facile subire maggiormente il suo fascino (non puoi non captare le vibrazioni che ogni pietra, strada, chiesa o palazzo emana - e chi ci è stato o ci vive capisce cosa intendo!).



Come dissi in apertura di topic "sono due "atmosfere" diverse; Volterra ha il suo fascino, ma per me risulta troppo smaccatamente misterioso. Si adatta particolarmente a storie di quel genere; Roma, pur contenendo molti elementi storici e magiche atmosfere notturne, è anche una grande metropoli moderna." Proprio in virtù di questo mix antico/moderno, Roma mi intriga molto di più.

[SM=x520499]


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"Notte, ore 11 - Esperienza indimenticabile...luogo meraviglioso...piazza con rudere di tempio romano...chiesa rinascimentale...fontana con delfini...messaggero di pietra...musica celestiale...tenebrose presenze"
"Ricordo ancora notte indimenticabile in casa di O. Che io possa essere dannato se accetto di nuovo un suo invito"
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Re: Re:

Scritto da: Fiore de Campo 04/04/2007 17.37

E' da considerare che io vidi per la prima volta lo sceneggiato SdC solo 5 anni fa...



Sacrilegio!! Fustigato in sala mensa!!! [SM=x520495] [SM=x520499]


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Re:

Scritto da: Roberto@C 04/04/2007 20.04
Arriviamo alle tue ipotesi sull’altro fantasma, quello in domino nero.

La mia ultima ipotesi è che si tratti di due fantasmi distinti, della prima Elisa, e del Conte Giacomo Certaldo.

Inoltre, sembra anche a me che i tratti somatici del fantasma siano un po’ troppo gentili, con quegli occhi femminili dalle ciglia lunghe.



Qui ho perso il filo del discorso. Detto così sembra un trans [SM=x520495] [SM=x520499]


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Re:

Scritto da: Ragno Nero 05/04/2007 9.01
Avolo! Avevo inserito un paio di messaggi ieri sera, ma qualcosa è andato storto perchè non li vedo!!!!
Intanto guardate come Sandra ha ridotto il quadro a forza di ripulirlo....

[Modificato da Ragno Nero 05/04/2007 10.20]




Ma vafffffffffffff!! [SM=x520495] [SM=x520495] [SM=x520499]


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Mavaffffffff!!
Per Ragno e Fiore: mi leggerò domani con calma i vostri interventi. Sono stanco morto. [SM=x520556]


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Re: Re: Re:

Scritto da: Tidus forever 06/04/2007 22.36


Sacrilegio!! Fustigato in sala mensa!!! [SM=x520495] [SM=x520499]


Ue' ciccio... ho solo 30 anni... Mica c'ero quando lo trasmisero nel '71... [SM=x520519] [SM=x520519] [SM=x520519]




__________________________________________________________________

Give me a head with hair, long beautiful hair.
Shining, gleaming, streaming, flaxen, waxen.
Give me down to there hair, shoulder lenght or longer
Here baby, there, momma, ev'rywhere, daddy, daddy.

hair, hair, hair, hair, hair
Hair, hair, hair.Flow it, show it,long as God can grow it, my hair.

Let it fly in the breeze and get caught in the trees,give a home to the fleas in my hair.

(HAIR)

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Re:

Scritto da: Ragno Nero 06/04/2007 12.45
Ma nessuno si è accorto del ritratto di donna "spolpata"????? [SM=x520489]


Certamente... Secondo me Sandra ha sbagliato Candeggio...




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Re:

Ragno Nero ha scritto:
ILLUMINAZIONE!!!
Luigi è "amico" di Sergio. Vuoi che non gli abbia mai parlato del parente matto e del quadro della donna col velo e relativa leggenda con annessa necropoli da scoprire?
"Minchia", dirà Sergio, "ma Luigi potrebbe essere la chiave per avvicinarsi a Alberto Certaldo, ma quale scusa trovare???"
Farsi presentare da Luigi (ma per quale motivo?) oppure...
A Luigi piace la... ehm, le donne e a casa di Alberto c'è sto quadro velato.
Sergio: "e se io acchiappo una donna e poi faccio finta che il quadro ritragga lei, così Luigi la porta da Alberto, lei s'impressiona e crede di essere la reincarnazione della donna ritratta?"



Deve esserci del vero in questa ricostruzione, in quanto la storia prende inizialmente le mosse dal rapporto Sergio-Luigi.



Ragno Nero ha scritto:

Ok, ma poi?
Alberto se ne dovrebbe innamorare come il suo antenato, tanto da svelarle il segreto che poi arriverà a Sergio (quindi per forza i due sono in combutta) .
Ma come fa Sergio ad essere sicuro che Alberto sia sensibile al discorso reincarnazione????



Non ne ha alcuna certezza, se è vero che nell'ultima puntata parla di Elisa come di una donna venuta dal nulla, incontrata quasi per caso, che però si è rivelata perfettamente funzionale ai suoi piani.
Il punto è che è inaccettabile pensare che Sergio abbia rischiato che tutta la sua costruzione crollasse per un inconveniente del genere.
Egli doveva in qualche modo presumere che la presenza di Elisa fosse la chiave.
Come?
Forse dobbiamo cercare questa certezza all'interno dei suoi rapporti con Luigi. Una volta che lo ha sentito parlare chissà quante volte della Donna Velata, è ben possibile che sia andato a fare nottetempo un sopralluogo, e che inoltre abbia raccolto notizie sul Conte, il suo strano modo di vivere e le sue ossessioni.
Accertati i fatti si è imbattuto in Elisa.
Un caso?
Direi di no, se è vero che i due piani (soprannaturale e reale) si sovrappongono. Ma a Sergio deve essere sembrato tale.




Ragno Nero ha scritto:

E il quadro come lo ritocco?
Oh, c'è un pittore (Mercani) che vuole affittare la mansarda, magari se Sergio gli chiede il favore lui glielo fa... [SM=g27828]
E se Sergio fa il doppio gioco???? Agisce su Elisa e su Mercani - che si può intrufolare nella villa quando vuole, così prende il quadro lo ritocca e lo rimette a posto senza che nessuno se ne accorga???




Quindi anche secondo te la convergenza tra Sergio, Elisa e Mercani è del tutto casuale.



Ragno Nero ha scritto:

Sandra, con la mossa di rivelare che il quadro è ritoccato, asseconda il piano di Sergio, perchè se nessuno avesse detto niente, la donna sarebbe rimasta velata e amen!!!!
Invece "oh, ma il velo è recente e, toh, guarda chi c'è sotto?? Elisa spiccicata...!!!!"
Elisa e Alberto si turbano (TURBANO senza altre lettere che precedono!!) e credono di dover rivivere la vita passata... addirittura se i due abboccano, Alberto dovrebbe fare pure fuori Elisa, così un'altra testimone via dalle balle!!!!! (Ma rimane sempre il "se"...)




E qui le cose si complicano, perché questa ulteriorecoincidenza mi sembra veramente eccessiva.



Ragno Nero ha scritto:

Uf... mi scoppia il cervello, mi fermo e Buona Pasqua a tutti!!!!






Hai detto cose molto interessanti.
Con l'occasione, faccio anch'io gli auguri di buona Pasqua a tutti, con la promessa di rileggere meglio gli ultimi interventi...per poi criticarli [SM=x520495] [SM=x520495]

RobertoC


________________________________________________________________

Dove finisce la ragione comincia un territorio che non ci appartiene, nel quale siamo intrusi: una terra di regole che non conosciamo, dove si parla una lingua misteriosa e dove le nostre logiche non sono utilizzabili in alcun modo.
Noi in questo territorio possiamo solo subire il mistero, che, anziché disvelarsi, si fa sempre più impenetrabile.
Io non so dire se questa sia una pena o un premio. Io non so dire nulla, ma so che questo luogo (...) non dev’essere in alcun modo cercato né in alcun modo trovato.

“Voci notturne”, 1995, epilogo.
10/04/2007 17:56
 
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Grazie RobertoC, ma, dopo la visione dell'ultima puntata, sono costretto a rivedere alcune affermazioni. I punti interrogativi rimandano a considerazioni a fondo pagina.
Dopo la ricostruzione fatta da Luigi e confermata da Sergio (nei sotterranei)e quella successiva di Sandra, si puù affermare che:
Sergio capita a Volterra e conosce Marston (l'inglese o americano che sia), capisce che sta trafficando con qualcosa di grosso e decide di seguirlo. Scopre quindi che Marston sta trattando con Alberto Certaldo (che ha già intascato 200 milioni di lire previa consegna all'inglese di metà dell'urna) sulla vendita di un urna etrusca che contiene la mappa per trovare la necropoli. Sergio capisce che non può competere con l'organizzazione e deve escogitare qualcosa. Per caso (1?) incontra Elisa e da qui a escogitare la finta reincarnazione il passo è breve. Con l'aiuto del pittore Mercani (2?), che è riuscito a fare dei sopraluoghi nella villa di Certaldo, modificano il ritratto di donna velata, sperando che Alberto caschi nella trappola della predestinazione sua e di Elisa (3?). In quel modo, Alberto si sentirà costretto a svelare il segreto dell'urna a Elisa (oppure Elisa potrebbe semplicemente impossessarsi dell'urna) e il gioco sarebbe fatto.
Intanto Sandra, che lavora come restauratrice da Alberto, viene contattata dall'archeologo (con pettinatura afro), il quale la convince a impossessarsi dell'urna, che andrebbe dritta al TPA (servizio Tutela Patrimonio Artistico dei Carabinieri). L'archeologo è però un altro scagnozzo di Marston... quindi gli inglesi stanno giocando sporco (ma non sarebbero gli unici).
Sandra nota (4?) che il velo sul dipinto è ritoccato, ma Luigi è sicuro della sua originalità. Questo spinge Sandra ad appurare, svelando il volto si Elisa, che si convince della sua predestinazione (5?)...
Mi fermo, anche perchè devo rivedere altre parti...

1?)Ma Sergio incontra davvero "per caso" Elisa?
Se era predestinata, credo proprio di no, anzi tutto parte "per finta", ma finisce con l'avverarsi. Ancora, però, non mi spiego perchè Sergio c'abbia messo di mezzo Luigi, mossa che, a causa dei passati dissapori familiari, poteva rivelarsi controproducente. Come afferma Sergio "Elisa rappresentava il solo modo di entrare nella villa e prendere l'urna", quindi perchè scomodare Luigi???

2?) Anche qui il passaggio è oscuro.
Per spiegarmi,la successioni degli eventi dovrebbe essere questa:
1 Sergio scopre affare Marston - 2 Sergio incontra Elisa ed escogita piano predestinazione - 3 Mercani modifica quadro. Ma al punto 2 Sergio avrebbe dovuto già conoscere Mercani, quindi l'esistenza del quadro.... mmmmm [SM=x520491]
Mercani, poi, non poteva non sapere che anche Elisa faceva parte della combriccola, visto che il volto che doveva dipingere sul quadro era il suo...

3?) Tutto il piano si regge sull'impressionabilità di Alberto. Ok, non è detto che debba crederci fino in fondo, ma Elisa deve avere il tempo di conquistare la sua fiducia e quindi di cercare 'sta diamine di urna. Un po' pochino, no???

4?) Sandra, su sua stessa ammissione, afferma che sospetta subito di Luigi ed Elisa. Ma allora perchè andare a smuovere la loro curiosità sul velo appena rifatto e complicare tutto? Mah...

5?) Da come Sergio descrive il loro incontro, sembrerebbe davvero che Elisa sia la reincarnazione dell'altra Elisa ("l'ho incontrata tra le nebbie di Volterra", piuttosto suggestivo ed eloquente).

Infine, chi kaiser ha ucciso Marstor??? Forse Girardi????
[SM=x520491]

[Modificato da Ragno Nero 10/04/2007 17.57]



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Re:

Scritto da: Ragno Nero 10/04/2007 17.56

1?)Ma Sergio incontra davvero "per caso" Elisa?




Sembrerebbe di sì e questo perchè Sergio, pistola alla mano, lo racconta a Luigi. Che bisogno avrebbe avuto di mentire, in quel frangente, col tesoro estrusco a portata di mano?

[SM=x520499]


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Re:

Scritto da: Ragno Nero 10/04/2007 17.56
Come afferma Sergio "Elisa rappresentava il solo modo di entrare nella villa e prendere l'urna", quindi perchè scomodare Luigi???




Perchè qualcuno doveva introdurre Elisa in Villa Certaldo e chi meglio di Luigi, parente di Alberto, lo poteva fare?

[SM=x520499]


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Re:

Scritto da: Ragno Nero 10/04/2007 17.56

3?) Tutto il piano si regge sull'impressionabilità di Alberto. Ok, non è detto che debba crederci fino in fondo, ma Elisa deve avere il tempo di conquistare la sua fiducia e quindi di cercare 'sta diamine di urna. Un po' pochino, no???



Secondo me Elisa, complice di Sergio, ad un certo punto è realmente convinta di essere reincarnata e quindi subisce il "fascino" di Alberto, ossia ciò che per lei storicamente rappresenta. Alberto, a sua volta, recepisce questa "sincerità spirituale", questa "attrazione metafisica" e tutti gli eventuali sospetti doppiogiochisti passano in secondo piano.


Scritto da: Ragno Nero 10/04/2007 17.56

4?) Sandra, su sua stessa ammissione, afferma che sospetta subito di Luigi ed Elisa. Ma allora perchè andare a smuovere la loro curiosità sul velo appena rifatto e complicare tutto? Mah...



Sandra è convinta dell'identità dell'archeologo per la Tutela del Patrimonio Artistico dei Carabinieri. Evidentemente avrà ricevuto disposizioni per "snidare" in qualche modo sia Luigi che Elisa (o chi per loro): quali sarebbero state le loro future mosse? dove avrebbero diretto le loro attenzioni?


Scritto da: Ragno Nero 10/04/2007 17.56

5?) Da come Sergio descrive il loro incontro, sembrerebbe davvero che Elisa sia la reincarnazione dell'altra Elisa ("l'ho incontrata tra le nebbie di Volterra", piuttosto suggestivo ed eloquente).



Dovrebbe essere proprio così. Come ho già risposto prima, che motivo avrebbe avuto Sergio di mentire a Luigi quando nella cripta etrusca aveva tutti gli assi in mano?


Scritto da: Ragno Nero 10/04/2007 17.56
Infine, chi kaiser ha ucciso Marstor??? Forse Girardi????



Colpo apoplettico? [SM=x520505] Maledizione etrusca? [SM=x520490] Fatalità? [SM=g27833]

[SM=x520499]

[Modificato da Tidus forever 10/04/2007 21.08]



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Re: Re:

Scritto da: Tidus forever 10/04/2007 20.42


Sembrerebbe di sì e questo perchè Sergio, pistola alla mano, lo racconta a Luigi. Che bisogno avrebbe avuto di mentire, in quel frangente, col tesoro estrusco a portata di mano?

[SM=x520499]



Si, sembrerebbe per caso, ma noi sappiamo che era predestinata anche a questo!


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Il quadro
Ritornando al quadro, c'è qualcosa che val la pena di sottolineare:

1) Luigi ed Elisa vannoa Villa Certaldo. Sandra dice che il velo è recente, ma Luigi ne ribadisce la storicità.

2) Successivamente Sandra toglie il velo ed appare il volto di Elisa

3) Altrs "passata" sandresca e finalmente si vede l'originale ritratto col velo

Ciò significa che Mercani (se è stato lui) ha dato "due mani di vernice" (due ritocchi) in modo che Sandra, tramite intervento, ne rivelasse il volto (la "seconda passata"). Ora è lecito dedurre che Sergio e Mercani (se complici) sapessero della presenza dell'archeologa (lei cataloga, sistema la collezione Certaldo), ma come sperare che fosse anche esperta d'arte? E perchè interessarsi al quadro, dato che con la collezione etrusca nulla aveva a che fare? In sintesi, io potrei essere anche un buon archeologo, ma non capire un accidenti di pittura [SM=x520505] Quindi, come sperare nell'interessamento artistico di Sandra? E voi ritocchereste un quadro antico senza l'autorizzazione del padrone di casa (Alberto) ? In pratica, se Sandra non nota il quadro (attrazione fatale?) non ci sarebbe neppure la "pista" tracciata da Mercani. Non è che sia stata Sandra a manipolare il quadro?

[SM=x520499]


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Re: Re:

Scritto da: Tidus forever 10/04/2007 20.46


Perchè qualcuno doveva introdurre Elisa in Villa Certaldo e chi meglio di Luigi, parente di Alberto, lo poteva fare?

[SM=x520499]



Fila se non ci fossero stati i precedenti familiari (le beghe legali per la proprietà di villa Certaldo)


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Re: Re: Re:

Scritto da: Ragno Nero 10/04/2007 21.52


Fila se non ci fossero stati i precedenti familiari (le beghe legali per la proprietà di villa Certaldo)



Luigi dice ad Alberto che lui di queste cose non aveva mai sentito nulla. E' probabile, quindi, nella sua gustosa ingenuità, che a Sergio non abbia mai rivelato nulla circa i problemi legali legati alla Villa poichè non sapeva un tubo! [SM=x520505] [SM=x520499]

[Modificato da Tidus forever 10/04/2007 22.10]



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Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Tidus forever 02/04/2007 12.00
IMHO, Noterai che prima passeggiano e discutono e non sono in condizioni penose; quindi, quanti giorni sono trascorsi da allora? La Polizia, nel frattempo, avrà anche indagato, così come la protezione civile, le Belle Arti ecc... [SM=x520505]




Scritto da: Fiore de Campo 02/04/2007 13.09
Il giorno dopo, visto che la macchina di Luigi si trova esattamente dove l'aveva lasciata quando era in compagnia dell'inglese e e di Sfaccesi (prima dell'incidente, per intenderci)



Ho rivisto la scena, ma il fatto che la macchina sia ancora là non significa nulla: dovendo raccontare eventualmente tutti i fatti alla Polizia è anche logico che essa dovesse rimanere sul luogo come prova del loro racconto. Notare, inoltre, che Luigi al momento del crollo indossa una giacca bianca, poi sporcata, mentre successivamente, quando passeggia con Sandra, la giacca è a scacchi.

[SM=x520499]

[Modificato da Tidus forever 10/04/2007 22.28]



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"Notte, ore 11 - Esperienza indimenticabile...luogo meraviglioso...piazza con rudere di tempio romano...chiesa rinascimentale...fontana con delfini...messaggero di pietra...musica celestiale...tenebrose presenze"
"Ricordo ancora notte indimenticabile in casa di O. Che io possa essere dannato se accetto di nuovo un suo invito"
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10/04/2007 23:08
 
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Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Tidus forever 10/04/2007 22.08


Luigi dice ad Alberto che lui di queste cose non aveva mai sentito nulla. E' probabile, quindi, nella sua gustosa ingenuità, che a Sergio non abbia mai rivelato nulla circa i problemi legali legati alla Villa poichè non sapeva un tubo! [SM=x520505] [SM=x520499]

[Modificato da Tidus forever 10/04/2007 22.10]




Ni... nella prima puntata racconta che lui ed il cugino erano le pecore nere della famiglia: Luigi perchè faceva il colaudatore di auto, Alberto per via delle beghe legali.
Durante la lite con Alberto, egli viene accusato di essere stato inviato come spia ed è per questo che si schermisce dalle accuse (egli non asserice di non conoscere i problemi legali legati alla villa).
Quindi si torna al mio primo dubbio: in tutto questo Luigi cosa c'entra?

Per ora vado a pappa... poi vi posto le mie riflessionie ricostruzioni






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Let it fly in the breeze and get caught in the trees,give a home to the fleas in my hair.

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11/04/2007 01:10
 
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Mentre scrivevo, ho fatto un po' di ordine temporale e sono giunto a conclusioni completamente diverse rispetto alle prime da me formulate alcuni post fa: e se tuttopartisse da Mercani?

Allora: secondo il finale dello sceneggiato, Sandra appartiene ai "buoni", quindi possiamo prendere per vere le sue affermazioni:
"Questo velo è stato dipinto non più di un mese fa" (la sera dell'arrivo a villa Certaldo di Luigi ed Elisa)
"Quando sono arrivata qui (alla villa) giovedì scorso, quest'urna era intera" (il giorno successivo, prima che Luigi sia definitivamente cacciato).

Sergio è troppo poco iniziato per capire i segreti e non può cogliere determinati partcolari "occulti". L'unica cosa che capisce sono i soldi.
Elisa, entra a far parte del piano solo in seguito.
Mercani è loro alleato, ma a questo punto non è un semplice complice ma è la mente.

Secondo quanto affermato dall'oste, Mercani si trova a Volterra nella sua locanda da vari mesi.
Probabilmente si occupa di traffico dei reperti rubati ed ha spesso contatti con i tombaroli.

In qualche modo scopre che la leggenda dei Certaldo, che lui ben conosce, corrisponde a verità nel momento in cui Alberto entra in contatto con Marston (probabilmente si vedevano al museo etrusco e Mercani era casualmente da quelle bande).
Deve scoprire qualcosa prima che l'urna prenda il mare. Perlustra la villa fino a trovarne un passaggio occulto e comincia con le ispezioni notturne.
Ben presto, però, si accorge che non riesce ad approdare a nulla: di notte, con gli abitanti della casa presenti, non può accedere a tutte le stanze, quali quella di Alberto Certaldo nella quale è custodito anche il diario dell'avo.
Ha bisogno di un basista, qualcuno che possa mettere piede alla villa ed, indisturbato possa curiosare in giro.

A questo punto ci sono dei tasselli che si incastrano a fatica.
Che relazione hanno tra loro Mercani e Sergio?
Si conoscevano già prima dei fatti, oppure si sono conosciuti in questa occasione?
Se fosse vera la seconda ipotesi, per quale motivo Mercani dovrebbe cercare e conoscere Sergio?
Possiamo ipotizzare che Sergio serva ad avvicinare Luigi. C'è bisogno di un basista alla villa: perchè non rivolgersi al più spiantato dei parenti che sono stati vittima delle assurdità di Alberto?
Vuoi per le difficoltà economiche, vuoi per il desiderio di riscossa, potrebbe accettare di essere suo complice.
E magari non c'è stato nessuno screzio tra i due cugini tale per cui essi non possano soffrirsi vicendevolmente (e, comunque, questo traspare soprattutto da parte di Luigi, che risulta essere super-partes rispetto alle beghe legali della sua famiglia con Alberto).
Ma voi, dovendo compiere un'azione criminale, raccontereste ad un avvocato che non conoscete tutte queste cose per avvicinare qualcuno che è per giunta amico del legale?
Non regge.
Allora, anche se un po' troppo fortuita, protenderei per la prima ipotesi: Mercani conosce da una vita Sergio, che conosce da una vita Luigi Certaldo, che è cugino di Alberto, proprio colui che Mercani vuole ostacolare...
Per mimetizzare la sutura, potremmo anche immaginare che Mercani e Sergio si fossero conosciuti in qualche altra occasione e che il primo avesse notato come il secondo si dimostrava estremamente sensibile al denaro ed alla ricchezza "facile".
Magari entrambi avevano un accordo per cui Mercani scovava e "spacciava" tesori, mentre Sergio lo copriva ed eventualmente gli dava assistenza legale.
(un po' fantasioso, lo so... ma fatemi continuare [SM=x520487] )

Ma torniamo al piano, che a questo punto è concertato a 4 mani (Mercani e Sergio).
Bisogna ar accedere un basista alla villa:ma come e chi?
Potrebbe essere sempre valida l'ipotesi del parente angariato e spiantato. Allora Luigi fa al caso nostro.
Ma Sergio lo conosce bene: è troppo ingenuo ed onesto per mettersi a fare del male. Scartiamolo...

Per il fatto che Alberto legge e conosce il diario del suo avo Fabron, si potrebbe ipotizzare che è conscio di essere la "reincarnazione" (o perlomeno l'eletto erede del Conte Certaldo) e quindi fa causa alla famiglia per ottenere la villa.
Escluderei che lui aspettasse la sua Elisa. Secondo me, si dilettava solo in negromanzia, seguendo gli appunti dell'avo.
Ma, nelle sue indagini, Mercani scopre le fisime di Alberto e magari gli viene in mente di trovare qualcuno/a che potesse avere attinenza con la leggenda.
Mentre vanno da Firenze a Volterra, si imbattono in Elisa, un'alienata che è facilmente circuibile.
Mercani si ricorda di aver notato, in una delle sue ispezioni notturne, due quadri sul camino della villa: il ritratto di Fabron è spiccicato ad Alberto.
A questo punto si può sfuttare la leggenda e fare in modo che anche la donna velata abbia le sembianze di Elisa.

Mercani comincia a modificare il ritratto durante le notti (ipotizziamo con l'ausilio di una torcia elettrica).
Lo scopo? Elisa magari si spaccia per una archeologa volontaria che vorrebbe in cambio di vitto ed alloggio catalogare la collezione Certaldo.
Magari comincebbe a dare di matto con i suoi flashback e convincerebbe gradualmente il suo ospite che lei è la reincarnazione.
E magari, con la scusa di una consulenza, il nostro Mercani avrebbe potuto accedere alla villa e cnstatare che il velo era un falso e che andava rimosso.
(ma i sospetti sarebbero caduti su elisa, comunque...)

L'arrivo di Sandra, il giovedì prima, rompe le uova nel paniere: c'è già un'archeologa... mo' come si fa?
A questo punto provano a sfruttare l'ingenuità e le manie da Casanova di Luigi che potrebbe fare da tramite col cugino.
E' a corto di soldi: Sergio gli dice che affitta la mansarda e che se trovs un inquilino gli dà una provviggione.
Luigi becca la romantica signora inglese (cui tenta di estorcere un'altra provviggione) e la porta nell'appartamento di Sergio.
Qui scopre che l'appartamento è già stato affittato e che c'è una ulteriore affittuaria che era rimasta sia delusa che alla festa.
Ecco che lui, maschio latino la consola.
Lei sparisce misteriosamente e si materializza dietro la sua porta il giorno dopo.
"Devo andare...a Volterra"
"Scusa: hai proprio detto Volterra?!? MA guarda che combinazione: ho proprio una casa lì, che mi è stata espropriata da mio cugino. Ma noi neanche lo avvertiamo: ci andiamo e ci piazziamo lì...."

Vado a nanna... ho sonno [SM=x520502]




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11/04/2007 01:12
 
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Ah... poi bisogna anche appurare per quale motivo sandra smacchia il ritratto?
Se non sa nulla del piano, che si mette a fare la complice?

'notte!




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