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Ritratto di donna velata - di Flaminio Bollini - con Nino Castelnuovo e Daria Nicolodi

Ultimo Aggiornamento: 04/07/2022 10:24
09/03/2007 12:55
 
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Vampirus terribilis
sposo la tua tesi, carissimo.
Bel topic ! [SM=x520497]
Il fantasma è donna = il fantasma è la prima elisa
Il fantasma è anch'egli velato, un velo scuro, come quello del dipinto.
Però c'è un piccolo particolare che non mi torna....
Elisa è la reincarnazione della prima Elisa? allora perchè essere così turbati e spaventati di fronte a se stessi?

Elisa non è la reincarnazione della prima elisa ma uno strumento nelle mani di Mercani ......
La supposizione riguardo il fantasma allora tiene

Poniamo invece che il fantasma sia il conte Certaldo, converrete con me che tiene l'ipotesi 1 ed elisa sia terrorizzata in quanto assassina del conte.

L'espressione che elisa ha davanti a Mercani a tavola, e la sua reazione dopo il racconto del Fantasma sono troppo vere per essere state costruite ad arte.



Io sono niente: senza vita, senza anima, odiato e temuto. Sono morto per tutta l'umanità. Ascoltatemi: io sono il mostro che gli uomini che respirano bramerebbero uccidere. Io sono Dracula
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09/03/2007 13:23
 
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Mavaffffffff!!
Re:

Scritto da: principenero717 09/03/2007 12.55
L'espressione che Elisa ha davanti a Mercani a tavola, e la sua reazione dopo il racconto del Fantasma sono troppo vere per essere state costruite ad arte.




Giusto. Ma potrebbe anche significare due alternative:

a) Mercani, se complice di Elisa e Sergio, potrebbe in origine aver taciuto circa la storia del fantasma
b) Mercani non è complice di Elisa e Sergio

[SM=x520499]


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"Notte, ore 11 - Esperienza indimenticabile...luogo meraviglioso...piazza con rudere di tempio romano...chiesa rinascimentale...fontana con delfini...messaggero di pietra...musica celestiale...tenebrose presenze"
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10/03/2007 03:24
 
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Vampirus terribilis
Re: Re:

Scritto da: Tidus forever 09/03/2007 13.23


Giusto. Ma potrebbe anche significare due alternative:

a) Mercani, se complice di Elisa e Sergio, potrebbe in origine aver taciuto circa la storia del fantasma
b) Mercani non è complice di Elisa e Sergio

[SM=x520499]


Elisa è legata a quel fantasma in modo assoluto.
C'è qualcosa di terribile che sta nascondendo.... un omicidio? che cosa?

riguarda la scena del ristorante, c'è qualcosa di estremamente grave.


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L'identità del fantasma è un bel rebus.

In effetti, quello che vediamo nella prima puntata sembra essere piuttosto esile nelle forme, e gli occhi appaiono più femminili che maschili.

Credo che attribuire al fantasma l'uno o l'altro genere, e quindi ritenerlo una reminiscenza del Conte Certaldo piuttosto che della prima Elisa, sposti completamente la lettura della trama.

Se il fantasma è l'ombra del Conte Certaldo, siamo indotti a credere che la storia verta su di lui, sui suoi poteri, sulla sua brama di dominio su persone e cose, ma anche sulla sua sconfitta, sul suo desiderio di riscatto. Il Conte, in altre parole, potrebbe essere alla ricerca della pace perenne, che gli è preclusa a causa della terribile morte (e della ancor più terribile sepoltura) che gli è stata riservata.

Se il fantasma è l'ombra della prima Elisa, l'asse si sposta verso di lei, che da carnefice diviene se non vittima decisamente il centro della vicenda. Questa donna potrebbe essere in qualche modo predestinata a limitare od impedire l'energia del Conte (quindi vestirebbe i panni dell'Inquisitore quale lo vediamo ne Il Fauno di marmo), in un'eterna lotta con lui.

Quest'ultima lettura, però, sebbene sia plausibile, mi sembra un po' riduttiva per la trama.

In effetti, la storia verte sul velo della misteriosa donna, che nasconde molte cose, tra le quali soprattutto i segreti dell'urna. L'idea che motore della vicenda sia solo Elisa, però, sminuisce il senso dell'urna, che per la verità determina tutta una serie di azioni e reazioni sia sul piano fisico che metafisico.

Insomma, a me sembra che la tesi di un'identificazione esclusiva ed univoca tra la prima Elisa ed il fantasma sia sminuente.

C'è, credo, una terza possibilità, su cui v'invito a riflettere.

I fantasmi potrebbero essere due e non uno, come due sono i protagonisti storici della faccenda. Giacomo Certaldo ed Elisa destinati ad una lotta perenne ed altalenante tra il bene ed il male, in cui, per il vero, le due forze si mescolano e non è assolutamente chiaro se e chi dei due porti solo bene e solo male.
I due fantasmi, le due presenze interagiscono con la storia e nella storia, ciascuno portando acqua al proprio mulino.

Alla luce di questa tesi si potrebbe rileggere il ruolo di queste presenze, cercando di attribuire un significato (più) specifico alla apparizioni.

A voi la parola.

RobertoC

[Modificato da Roberto@C 14/03/2007 11.44]



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Dove finisce la ragione comincia un territorio che non ci appartiene, nel quale siamo intrusi: una terra di regole che non conosciamo, dove si parla una lingua misteriosa e dove le nostre logiche non sono utilizzabili in alcun modo.
Noi in questo territorio possiamo solo subire il mistero, che, anziché disvelarsi, si fa sempre più impenetrabile.
Io non so dire se questa sia una pena o un premio. Io non so dire nulla, ma so che questo luogo (...) non dev’essere in alcun modo cercato né in alcun modo trovato.

“Voci notturne”, 1995, epilogo.
19/03/2007 22:00
 
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Re:

Scritto da: Ragno Nero 07/03/2007 15.00
Ragazzi, non sapete cosa avete smosso...
Domenica 18 marzo, su Rai Edu2 (canale satellitare in chiaro e sul digitale terrestre) va in onda la prima puntata di....

Uova Fatali!!

No scherzo!
RITRATTO DI DONNA VELATAAAAAAAAAAAA!!!!!!
Finalmente... [SM=x520516]



Registrata la 1a puntata.
Grande cosa REWIND su Rai Sat 2!

Mo' fatemi rivedere il tutto così mi butto a capofitto nella discussione!
[SM=x520505]




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Give me a head with hair, long beautiful hair.
Shining, gleaming, streaming, flaxen, waxen.
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Hair, hair, hair.Flow it, show it,long as God can grow it, my hair.

Let it fly in the breeze and get caught in the trees,give a home to the fleas in my hair.

(HAIR)

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Mavaffffffff!!
Re:

Scritto da: Roberto@C 14/03/2007 11.30
L'identità del fantasma è un bel rebus.




Stasera mi metto con calma ad analizzare altri aspetti di questo sceneggiato che è un vero rompicapo [SM=x520505] [SM=x520499]

[Modificato da Tidus forever 23/03/2007 10.42]



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Oggi ho registrato l'ultima puntata.
Lo vidi già tempo addietro quando era pubblicato su RaiClick, ma non lo ricordavo più così bene.

Boh... sinceramente confermo la mia prima impressione: simpatico, ma non eccelso. Il SdC è a ben altri livelli.

Comunque, alcune riflessioni spicciole (dopo le quali andrò a rileggermi per intero questo thread).

1) Elisa è da prendere a schiaffi sin dalla prima puntata. Quel deficiente di Luigi che je va ancora appresso, commette una marea di ca...volate per riprendersela... ma de che! Ma lascia sta' quella pazza e trovatene una normale.

2) Entriamo maggiormente nel dettaglio della sceneggiatura. Mi pare un guazzabuglio di situazioni ed intrecci spesso arraffazzonati fra loro .
La polizia presente solo alla seconda puntata anche se ci sono milioni di omicidi (sorridevo mentre vedevo la fine: Luigi e Sandra che se ne vanno con la macchina, lasciandosi alle spalle almeno 5 morti senza che nessuno intervenisse almeno per chiedere loro spiegazioni).
Luigi che si butta da un casino ad un altro, sta sempre sotto tiro delle pistole e non viene mai colpito... bah
L'archeologo (ammazza che voce orribilmente nasale!) che aiuta gli Inglesi che vogliono l'urna ma che non rivogliono i soldi...

3) Troppi indizi sono assolutamente celati. Alcune cose le ho capite sentendo Maria Giovanna Elmi che legge il riassunto delle puntate precedenti! (per esempio il fregio sll'urna: il riassunto fa capire la cosa nella 3a puntata. Alla fine lo dice anche Luigi che trattasi della mappa. Ma nessuna indagine è stata effettuata nè da lui nè da Sandra circa la natura dell'aggiunta.
Che modo barbaro per farlo capire allo spettatore...

4)... vabbe' posto nei prossimi tempi...
[SM=x520487]





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Caro Fiore,

t'invito a correggere la tua prima impressione. Intanto, nel valutare la bontà della trama dobbiamo tenere conto che per noi è (fin troppo) facile esprimerci, a 32 anni di distanza, e soprattutto col disincanto prodotto dall'avere visto sovrabbondanti quantità di film gialli/misterici/horror.
Se riusciamo a fare lo sforzo di dimenticare, per un istante, il tempo e l'esperienza accumulata, sono sicuro che troveremo la trama vivace ed originale.

Certo, non voglio dire che il soggetto sia esente da contraddizioni e smagliature, ma il bello sta proprio in questo: nel cercare di "ricucire" gli strappi ipotizzando che non siano affatto disattenzioni. Per fare un esempio di ciò che intendo, richiamo la trama de ISdC, che nella terza puntata si fa veramente oscura: i passaggi che portano Forster sull'isola tiberina, poi a S. Onorio, quindi sulle tracce di Baldassarre Vitali, per conseguenza tra le note del saggio su "La doppia morte", e infine alla casa di Oberon, dove si trova il muto guardiano di pietra, sono -a voler essere indulgenti- appena abbozzati. E si tratta di una parte niente affatto marginale della trama!

I Personaggi che vediamo in "Ritratto di donna velata" sono, a mio modesto avviso, perfino più veri di alcuni tra quelli che si muovono ne ISdC, e tra questi c'è Elisa, che probabilmente smette d'essere una classica faccia da schiaffi -come rilevi non senza ragione [SM=x520487] - allorquando cominciamo a chiederci quali forze si agitino in lei, e, in sostanza, chi parli in lei.
Se ipotizziamo che ad Elisa quantomeno si sovrapponga l'omonima vissuta nella seconda metà del XVIII sec., forse riusciamo ad inscrivere le sue bizzarrie femminili [SM=x520490] in uno scenario molto più vasto e sensato.

Luigi Certaldo resta, a mio avviso, il personaggio più riuscito ed intrigante: è fin troppo ingenuo per essere vero, talmente ingenuo da sembrare perfino l'opposto. Ma anche se fosse quel personaggio trasparente, ed alla luce del sole, che vuole essere, è comunque l'autentico motore di questo noir all'italiana, col quale è facile identificarci per porci le fatidiche domande che secondo Lucarelli identificano il genere: che cosa mi sta accadendo? Perché non riesco a capire quanto mi sta intorno? Come faccio ad uscire da questa situazione?

Da ultimo, non dimentichiamo che le 5 puntate sintetizzano un soggetto più vasto ed articolato, forzando un po' la mano su alcuni passaggi, che ne restano fatalmente compressi. Del resto, questa è una caratteristica dei tempi che chi è uno sceneggiatofilo come il sootoscritto probabilmente ha riscontrato in gran parte di questi lavori, da ISdC (si veda l'esempio suindicato) a "Lungo il fiume e sull'acqua" e via dicendo.

RobertoC [SM=x520515]


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Re:

Scritto da: Roberto@C 01/04/2007 18.54
Caro Fiore,

t'invito a correggere la tua prima impressione. Intanto, nel valutare la bontà della trama dobbiamo tenere conto che per noi è (fin troppo) facile esprimerci, a 32 anni di distanza, e soprattutto col disincanto prodotto dall'avere visto sovrabbondanti quantità di film gialli/misterici/horror.
Se riusciamo a fare lo sforzo di dimenticare, per un istante, il tempo e l'esperienza accumulata, sono sicuro che troveremo la trama vivace ed originale.

Certo, non voglio dire che il soggetto sia esente da contraddizioni e smagliature, ma il bello sta proprio in questo: nel cercare di "ricucire" gli strappi ipotizzando che non siano affatto disattenzioni. Per fare un esempio di ciò che intendo, richiamo la trama de ISdC, che nella terza puntata si fa veramente oscura: i passaggi che portano Forster sull'isola tiberina, poi a S. Onorio, quindi sulle tracce di Baldassarre Vitali, per conseguenza tra le note del saggio su "La doppia morte", e infine alla casa di Oberon, dove si trova il muto guardiano di pietra, sono -a voler essere indulgenti- appena abbozzati. E si tratta di una parte niente affatto marginale della trama!

I Personaggi che vediamo in "Ritratto di donna velata" sono, a mio modesto avviso, perfino più veri di alcuni tra quelli che si muovono ne ISdC, e tra questi c'è Elisa, che probabilmente smette d'essere una classica faccia da schiaffi -come rilevi non senza ragione [SM=x520487] - allorquando cominciamo a chiederci quali forze si agitino in lei, e, in sostanza, chi parli in lei.
Se ipotizziamo che ad Elisa quantomeno si sovrapponga l'omonima vissuta nella seconda metà del XVIII sec., forse riusciamo ad inscrivere le sue bizzarrie femminili [SM=x520490] in uno scenario molto più vasto e sensato.

Luigi Certaldo resta, a mio avviso, il personaggio più riuscito ed intrigante: è fin troppo ingenuo per essere vero, talmente ingenuo da sembrare perfino l'opposto. Ma anche se fosse quel personaggio trasparente, ed alla luce del sole, che vuole essere, è comunque l'autentico motore di questo noir all'italiana, col quale è facile identificarci per porci le fatidiche domande che secondo Lucarelli identificano il genere: che cosa mi sta accadendo? Perché non riesco a capire quanto mi sta intorno? Come faccio ad uscire da questa situazione?

Da ultimo, non dimentichiamo che le 5 puntate sintetizzano un soggetto più vasto ed articolato, forzando un po' la mano su alcuni passaggi, che ne restano fatalmente compressi. Del resto, questa è una caratteristica dei tempi che chi è uno sceneggiatofilo come il sootoscritto probabilmente ha riscontrato in gran parte di questi lavori, da ISdC (si veda l'esempio suindicato) a "Lungo il fiume e sull'acqua" e via dicendo.

RobertoC [SM=x520515]



Ma fatemi fare ognittanto l'avvocato del diavolo, no? [SM=x520519]

Guarda che, non solo non sono in disaccordo con te, ma ho già dato tutte le attenuanti del caso (quali l'età, i mezzi tecnici, ecc), le stesse che applico per il SdC.

Hai ragione a dire che anche SdC ha punti oscuri nella vicendA (infatti il libro è maggiormente chiarificatore per tali punti, ed anche il finale è molto migliore nel libro che nel film), ma la vicenda ha quelpizzico di concretezza che la rende più verosimile.
Quando nello sceneggiato si vedevano le varie morti, il contorno della scena riproduceva uno scorcio di vita reale.
In RdDV, invece, vedo proprio una inverosimiglianza, tipica dei B movie americani (neanche a dire che l'eroe non perde mai il cappello dalla testa, perchè il riportone di Luigi Certaldo è statico anche in presenza di terremoti, crolli, inseguimenti, cappottamenti ecc... Potenza della lacca Cadonett e/o di Libera e Bella? [SM=x520519] [SM=x520519] [SM=x520519] )

Insomma: vuoi perchè, per seguire le orme del successo del SdC, dovevano trovare altri spunti, vuoi perchè non c'erano troppe idee e/o mezzi, per certi versi è quasi caricaturale.

Scusami, ma anilizziamo a freddo alcune cose (poi, se vuoi, lo facciamo pure per il SdC, così per Par Condicio [SM=x520505] )

Cominciamo con la 1a puntata.
Un concentrato di stereotipi della iattura (il gatto nero, la maledizione telefonica).
Elisa che deve andare a volterra, Luigi che si ricorda dopo 3 ore che ha una casa a Volterra per la quale il cugino ha fatto anche casini legali per diventarne unico proprietario, e lui che fa? Va a trovarlo... Ma scusa... Vi ha portati in tribunale per quella casa e tu vai a trovarlo?!? bah...
Vabbè arrivano là, elisa vede il cotonatissimo cugino Alberto e sviene.

2a puntata
Il cugino Alberto sbraita in continuazione che Luigi se ne deve andare. L'isterica Elisa che beve gli intrugli di Alberto e dice che non può lasciarlo.
La sfiga si abbatte su Fosco che muore. Questa è una delle poche scene trattate in maniera verosimile, equivalente alla morte di Olivia nel SdC.
Luigi parla col medium e becca l'archeologo che lo porta alla "casa rossa" dove trova il Nebbia.

3a puntata
Il nebbia ha la mente al pari del suo nome: non sa come si chiama nè quani anni ha. Ovvio che, o si tratta di un fantasma o è un ubiacone od un poiver'uomo affetto da Alhzeihmer.
Vede lo yacht e, ovviamente disarmato (chi di noi non l'avrebbe fatto?) va a trovare gli inglesi (che poi parlano come americani, ma vabbe').
Schiatta il secondo, lui frega la mezza urna e fugge, le pallottole gli fischiano vicino ma niente, neanche il riportone si scompone. Mette l'urna nel bagagliaio e torna a Volterra.
Finalmente la Polizia interviene, lo arrestano, L'avvocato lo difende, la polizia lo rilascia e, da questo momento in poi, qualsiasi corpo militare a difesa del cittadino decide di dimenticare Volterra e Firenze. Se ne sbattono pure della refurtiva pur sapendo che ha fregato l'inglese, tanto a sua volta, je la fregano dal bagagliaio (ma la Toscana non era a basso indice di furti ai danni delle automobili?)
Torna alla villa dalla psicopatica e dal cugino isterico e salva Sandra che sta per essere gasata nella serra.
Ovviamente il proprietario della villa non si accorge di nulla.
Alberto vuole uccidere Elisa, perchè l'urna da lei nascosta è sparita (il fantasma non si fa i casi suoi). Luigi interviene e Mercani spara ad Alberto (che neanche va a farsi medicare all'ospedale e che, pur essendo convinto della colpevolezza del cugino, non lo denuncia). Elisa e Luigi tornano a Firenze

Puntata 4
La mentecatta dichiara di essersi innamorata di Luigi e lo costringe a dormire in un canotto gonfiato nel corridoio.
La notte ha un incubo (analogia con quello di Foster nel SdC) che, come tutti gli incubi che si rispettino, è un filmino super8 sfocato, proiettato a bassa velocità e dall'allineamento spostato e traballante (vabbè sono cattivo: i mezzi dell'epoca erano quelli... [SM=x520505] )
Lui, povero in canna, le compra un vestito, fa la spesa e quando torna, la Strxxxa non si fa trovare (però il vestito se lo tiene).
Lui torna a Volterra, il medium materializza il pezzo di Semiurna dei Certaldo, e lo dà a Sandra che se lo fa fregare da Mercani.
il medium dice che l'urna sta a Firenze, nella soffitta dell'avvocato e lì becca Mercani che si stava facendo un autoritratto mascherato, un misto tra Lord Kasko e Zorro.
Si frega l'urna reincollata col Bostik, altra pistola, pallottole, Mercani si fa in volo 7 piani e non n condomino od un poliziotto pensano di andare a vedere se è Bat Man ad essersi spetasciato.
C'ha l'urna e che fa? torna a Volterra. Lui e Sandra entrano tranquillamente nella casa del cugino (anche la servitù è sparita) (ma negli anni '70 non esisteva la Proprietà Privata?).
Ripesca la Mentecatta nella serra, anzichè Piantarla lì.
Torna nella sala etrusca e beccano Alberto comodamente infilzato con un pugnale.

5a ed ultima puntata.
Per non svelare il finale, dirò solo che ci sono altre 5 morti, crolla mezza Volterra ed in tutto qesto neanche l'ombra di una macchina della polizia o di una ambulanza.
Però, badate bene, in un incidente su una strada in aperta campagna, ben 3 macchine si fermano in piena notte (probabilmente era una via molto ben frequentata ) tra cui quella dell'amico avvocato.
Ora mi sorge un cruccio: ma la villa, ora a chi andrà in eredità?

Fine della dissacrazione!
[SM=x520487] [SM=x520519]

[Modificato da Fiore de Campo 01/04/2007 22.06]





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Re: Re:

Scritto da: Fiore de Campo 01/04/2007 22.03

Fine della dissacrazione!
[SM=x520487] [SM=x520519]



Ma vafffffff!!! [SM=x520487] IMHO, si può dire che RDDV abbia molti "buchi" nella sceneggiatura (l'articolo pubblicato mette in evidenza proprio questo), ma da un punto di vista artistico è secondo soltanto al SDC (al pari di "A come Andromeda"). Capisco che molte cose sembrino "assurde", ma il lasso temporale tra ogni episodio "strano" e la successiva scena non si quantifica semplicemente basandosi sull'ultima inquadratura. Mi spiego: tra il terremoto avvenuto a Volterra ed il tranquillo viaggetto in macchina tra Luigi e Sandra, quanto tempo è passato? Noterai che prima passeggiano e discutono e non sono in condizioni penose; quindi, quanti giorni sono trascorsi da allora? La Polizia, nel frattempo, avrà anche indagato, così come la protezione civile, le Belle Arti ecc... [SM=x520505]
Il gusto di questa discussione è semmai capire quelle parti oscure che, come il SDC, a prima vista sembrano passare inosservate: perchè Mercani ha libero accesso alla villa? Perchè ne conosce i passaggi segreti? Il fantasma è una donna? Ecc, ecc.... [SM=x520499]


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Re: Re: Re:

Scritto da: Tidus forever 02/04/2007 12.00
IMHO, Noterai che prima passeggiano e discutono e non sono in condizioni penose; quindi, quanti giorni sono trascorsi da allora? La Polizia, nel frattempo, avrà anche indagato, così come la protezione civile, le Belle Arti ecc... [SM=x520505]



Il giorno dopo, visto che la macchina di Luigi si trova esattamente dove l'aveva lasciata quando era in compagnia dell'inglese e e di Sfaccesi (prima dell'incidente, per intenderci)

Come pure il trovare senza urna il puno di arrivo nel labirinto: se era così semplice, perchè rovinare un'urna etrusca con un fregio di dubbio gusto? [SM=x520487]

Giuro che è l'ultima dissertazione sui buchi di sceneggiatura. [SM=x520502]


Scritto da: Tidus forever 02/04/2007 12.00
Il gusto di questa discussione è semmai capire quelle parti oscure che, come il SDC, a prima vista sembrano passare inosservate: perchè Mercani ha libero accesso alla villa? Perchè ne conosce i passaggi segreti? Il fantasma è una donna? Ecc, ecc.... [SM=x520499]



Ho capito: ho preso 3 al compito in classe perchè sono andato "fuori tema"... [SM=x520519]

Scherzi a parte: ho sottolineato questi buchi di sceneggiatura proprio perchè, rendevano una storia avvincente un po' troppo fantasiosa.
Sai che nell'esoterismo "Ci sguazzo come un paperotto".
Nello sceneggiato mancano troppi punti di contatto con la realtà.

Ma ora cominciamo con le riflessioni in tema:

-Mercani.
Da quanto si evince dai dialoghi, è complice di Sergio e di Elisa. Infatti il viso di Elisa ed il velo sul quadro lo ha dipinto lui, che aveva accesso alla villa.
Probabilmente, da bravo "tombarolo" (perchè uno come lui lo vedo come un esperto tombarolo), avrà trovato un accesso qualsiasi, trascurato da Alberto, troppo impegnato a fare il negromante per accorgersi delle falle difensive della sua magione.

Quello che non mi spiego è come pensavano di servirsi di Luigi.
Se era in rotta col cugino, come potevano supporre che egli potesse avere nuovamente accesso alla villa in qualità di ospite?
Secondo me, comunque avrebbero mandato Elisa alla villa e l'avrebbero fatta infiltrare con uno stratagemma qualsiasi.
La presenza di Luigi ha solo facilitato un pochino il compito ad Elisa, ma non credo che facesse parte del piano originale.
E, secondo me, è proprio la dipartita di Mercani a costringere Sergio ed ad Elisa ad uscire allo scoperto ed agire in prima persona prima che il piano sia compiuto.

-Sandra
Perchè ha tanto interesse a svelare il quadro? In fin dei conti il suo ruolo alla villa è quello di catalogare reperti etruschi e non dipinti settecenteschi.
Anche secondo gli ordini di Sfaccesi, avrebbe dovuto interessarsi esclusivamente all'urna.
Semplice curiosità?

-Il cavaliere in Domino nero
A parte la stomachevole ragnatela che ha sulla faccia, mi risulta oscuro associarlo ad un fantasma del passato, come pure il Nebbia.
Mi spiego meglio. Secondo la leggenda "ufficiale" è Certaldo ad uccidere la sua donna ed entrambi sprofondano nell'abisso.
Ma dai resti trovati nelle catacombe, fu Elisa ad uccidere Certaldo.
E' qui che si sconvolge un po' l'esoterismo.
Soliamente i fantasmi che si manifestano sono anime inquiete che non hanno compiuto tutto della loro vita, oppure anime di persone morte per azione violenta. Capita pure che ci siano fantasmi di "cattivi" che non riposano per via del peso delle loro malefatte.

Allora: si aprono differenti aspetti
1) Il fantasma in domino nero è Certaldo (morto violentemente) che vuole difendere il suo segreto (appare ad Elisa, chiaramente interessata alla scoperta ed a Sfaccesi e l'inglese, facendoli sbandare). Sa che il suo discendente Luigi non è coinvolto consapevolmente e lo risparmia.

2)Il fantasma in domino nero è Elisa (assassina avida di tesori, morta violentemente dopo il suo delitto), ma non si spiega nè la rappresentazione iconografica, nè la sua funzione.
Solitamente i fantasmi femminili appaiono i muliebri veli e non sotto virili spoglie. E per quale motivo appare? Per scontare il suo tradimento?

3) Il fantasma in domino nero è un qualche nume tutelare etrusco, posto a difesa del segreto della necropoli.

Io trovo verosimili la 1 e la 3.

-Nebbia
A parte il nome in comune col cane di Heidi, anche il suo ruolo esoterico, come quello del luogo dove appare è poco chiaro.
In che modo è legato alla vicenda? Chi era in vita?
Se fosse il fantasma di Certaldo è illogico che appaia alla casa rossa. Un fantasma è solitamente legato ai luoghi della sua dipartita mentre il nebbia pare un habitué della infestazione in quella casa.
Ma non ci si spiega come conosca tutti i fatti legati alla vicenda. A questo punto si può ipotizzare che si tratti di un altro negromante contemporaneo,amico di Certaldo che vuole indirizzare Luigi alla difesa della Necropoli. Ma come sa le cose? In fin dei conti, certaldo aveva svelato solo ad elisa il segreto. Allora, potrebbe essere il "complice" della donna nella leggenda. Ma perchè non aiuta Elisa?

Fine prima puntata

[Modificato da Fiore de Campo 02/04/2007 15.09]





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Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Fiore de Campo 02/04/2007 13.09

1) Il giorno dopo, visto che la macchina di Luigi si trova esattamente dove l'aveva lasciata quando era in compagnia dell'inglese e e di Sfaccesi (prima dell'incidente, per intenderci)

2) Come pure il trovare senza urna il puno di arrivo nel labirinto: se era così semplice, perchè rovinare un'urna etrusca con un fregio di dubbio gusto?




1) Ho il DVD ancora nel PC e mi riguarderò con calma la scena (te possino.... [SM=x520505])

2) Fa parte dei punti oscuri dello sceneggiato. Siamo qui per questo, no? [SM=x520495]

Il resto del tuo intervento me lo leggerò con calma stasera: vado sempre di fretta (compreso il dentista che incontrerò alle 18:30. Ma vaffffffff!!!)

[SM=x520499]


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"Notte, ore 11 - Esperienza indimenticabile...luogo meraviglioso...piazza con rudere di tempio romano...chiesa rinascimentale...fontana con delfini...messaggero di pietra...musica celestiale...tenebrose presenze"
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Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Tidus forever 02/04/2007 13.24
(te possino.... [SM=x520505])



[SM=x520487] [SM=x520487] [SM=x520487]
Mi sono applicato, stavolta...
[SM=x520514]




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Re: Qualcuno se la sente...

Scritto da: Roberto@C 07/03/2007 19.30
...di registrarlo per me?

Purtroppo non ho il collegamento satellitare.
Ovviamente rifonderò le spese del supporto (DVD o VHS).

Un ringraziamento anticipato a chi non lascerà inascoltata questa mia richiesta.

RobertoC




Rob, posso duplicarti il VHS che ho registrato per me dal satellite.
Fammi sapere se ti interessa e mandami in PM le coordinate per spedirtelo (sono 2 vhs (4+ 1 Hr oppure una da 3 ore in LongPlay... dimmi quale preferisci ) [SM=x520497]




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Scusatemi ma l'analisi dissacratoria di Fiore è da Oscar, ho riso come un matto !! [SM=x520519] [SM=x520519] [SM=x520519]


Io sono niente: senza vita, senza anima, odiato e temuto. Sono morto per tutta l'umanità. Ascoltatemi: io sono il mostro che gli uomini che respirano bramerebbero uccidere. Io sono Dracula
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Re:

Scritto da: Roberto@C 14/03/2007 11.30
L'identità del fantasma è un bel rebus.

I fantasmi potrebbero essere due e non uno, come due sono i protagonisti storici della faccenda. Giacomo Certaldo ed Elisa destinati ad una lotta perenne ed altalenante tra il bene ed il male, in cui, per il vero, le due forze si mescolano e non è assolutamente chiaro se e chi dei due porti solo bene e solo male.
I due fantasmi, le due presenze interagiscono con la storia e nella storia, ciascuno portando acqua al proprio mulino.

Alla luce di questa tesi si potrebbe rileggere il ruolo di queste presenze, cercando di attribuire un significato (più) specifico alla apparizioni.

A voi la parola.

RobertoC



Questa non la condivido: 2 fantasmi con lo stesso lenzuolo?!? maddai,su... [SM=x520505]
No... io credo che il fantasma sia solo uno e maschile: Certaldo.

Molti di voi desumono il sesso femminile del cavaliere in domino nero dal taglio dell'occhio.
Ma non dimenticatevi che siamo a Volterra ed il fantasma possiede il tipico occhio a mandorla etrusco.


Questo taglio d'occhi, tipicamente femminile, è riscontrabile anche in molti uomini del luogo.
Inoltre la forma è determinata dal taglio del foro degli occhi su quella specie di benda facciale nera.

Se, invece non si volesse attribuire un sesso allo spettro, opterei per il nume tutelare della necropoli.
Tanto alla fine la sua forza salta fuori, facendola crollare.

[Modificato da Fiore de Campo 02/04/2007 18.47]





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Re:

Scritto da: principenero717 02/04/2007 18.19
Scusatemi ma l'analisi dissacratoria di Fiore è da Oscar, ho riso come un matto !! [SM=x520519] [SM=x520519] [SM=x520519]



Buongustaio!!! [SM=x520519]




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Mavaffffffff!!
Re: Re:

Scritto da: Fiore de Campo 01/04/2007 22.03

Si frega l'urna reincollata col Bostik, altra pistola, pallottole, Mercani si fa in volo 7 piani e non n condomino od un poliziotto pensano di andare a vedere se è Bat Man ad essersi spetasciato.



Questa immagine è bellissima! [SM=x520495] Sto ridendo con mezza mascella addormentata che sembra avere un cotechino floscio al posto del mento [SM=x520505] [SM=x520499]


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Il nostro Fiore...
...oggi è davvero un fiume in piena!
Ed è un piacere leggerlo. [SM=g27811]

Premesso che comprendo perfettamente lo spirito con cui hai fatto le tue osservazioni (tra l'altro, sagaci e divertenti: concordo anch'io [SM=x520506] ), ci sono almeno due questioni sulle quali è necessaria qualche precisazione.

La credibilità di RDV.
Questo è un punto centrale. Tu affermi che la costruzione de ISdC, nonostante le ineliminabili (?) sbavature, sia più solida e pertanto più credibile di quella di RDV.
Siamo su posizioni molto distanti, allora [SM=x520501]
ISDC è, a mio avviso, un lavoro globalmente più lento, più fisso, e del resto del tutto permeato della cultura degli anni Sessanta. RDV mi sembra a pieno titolo un'opera che rappresenta gli anni '70, grazie all'abbigliamento, agli arredi, alle scenografie, alle riprese esterne, a certa fluidità e spigliatezza propria di quegli anni (che fosse poi questione di sostanza piuttosto che di forma è altro discorso, che volendo si può affrontare...).
In questo contesto, i personaggi di RDV, con le loro incertezze, con i loro dubbi, le loro impensabili (?) contraddittorietà, sono molto più vicini a noi.
Tu citi la scena in cui Luigi sale sulla barca di Marston, disarmato. E proprio su questo andare io ti chiedo: ma chi di noi, nelle stesse circostanze, si procurerebbe una pistola non essendo animato da cattive intenzioni?
La credibilità, in altre parole, non è nella previdibilità che ci è data da anni di visioni di produzioni americane, ma nella sua aderenza ad una realtà nostra, italiana e perfino provinciale: Luigi Certaldo è quel personaggio medio, stralunato, travolto da una serie di circostanze molto più grandi di lui.
Io trovo assai meno credibile che, ne ISdC, Powell confidi a Forster di lavorare per l'Intelligence, solo perché quello lo mette moralmente alle strette [SM=x520504] : un vero agente segreto svelerebbe tutto, rischiando di mettere in pericolo il progetto intero, per una questione morale?
Non lo credo. Tu sì?

Parimenti, non mi sembrano affatto incredibili le reazioni delle forze dell'ordine, ne ISdC. I tempi dello sceneggiato sintetizzano una vicenda più lunga ed articolata, come ha detto anche Tidus. Se è per questo, anche l'atteggiamento della polizia nei confronti di Forster è fin troppo stranamente tollerante.

La trama di RDV esente da veri riferimenti esoterici.
Anche questo punto è esiziale.
Tu cerchi di razionalizzare tutti i particolari inspiegabili: Elisa, Sergio e Mercani collaborano (ma allora come spiegare i loro comportamenti inconcliabili?); il Nebbia è un mezzo mentecatto, che si trova lì in libera uscito da un manicomio (ma come spiegare la sua intuizione sugli scopi del Conte Giacomo Certaldo?); gli omicidi sono da operetta, tranne quello di Fosco.
A me sembra, al contrario, che proprio l'apparente banalità -se vuoi- delle morti all'interno di RDV (penso, ad es., a quella di Marston, piuttosto comica nella sua tragicità) sia funzionale alla loro credibilità. Non possiamo sempre pensare ad una morte sopraggiunta all'ultimo sangue, dopo lotte inenarrabili, inseguimenti, sparatorie e lanci di razzi. La vita talvolta è tremendamente banale, e naturalmente è agghiacciante in questa sua banalità di superficie: basta leggere o ascoltare qualcosa di cronaca nera.

Per il resto, trovo la tua ricostruzione gustosissima, e te ne ringrazio.

Roberto


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Dove finisce la ragione comincia un territorio che non ci appartiene, nel quale siamo intrusi: una terra di regole che non conosciamo, dove si parla una lingua misteriosa e dove le nostre logiche non sono utilizzabili in alcun modo.
Noi in questo territorio possiamo solo subire il mistero, che, anziché disvelarsi, si fa sempre più impenetrabile.
Io non so dire se questa sia una pena o un premio. Io non so dire nulla, ma so che questo luogo (...) non dev’essere in alcun modo cercato né in alcun modo trovato.

“Voci notturne”, 1995, epilogo.
02/04/2007 20:44
 
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Re: Re: Qualcuno se la sente...

Fiore de Campo ha scritto:
Rob, posso duplicarti il VHS che ho registrato per me dal satellite.
Fammi sapere se ti interessa e mandami in PM le coordinate per spedirtelo (sono 2 vhs (4+ 1 Hr oppure una da 3 ore in LongPlay... dimmi quale preferisci ) [SM=x520497]



Grazie infinite, Fiore! [SM=x520508]
Non dispero di ottenere una copia da un amico; ma se la cosa sfumasse approfitterò senza dubbio della tua grande disponibilità.
In queste settimane mi è capitato di sentire di tutto. Chi il satellite ce l'ha ma non sa come funziona [SM=x520504] ; chi sa farlo funzionare ma non riesce a registrare [SM=x520578] [SM=x520486] ; chi riesce a registrare di tutto, ma non il palinsesto di Rewind in chiaro [SM=g27816] [SM=g27816] .
La fiera di Candid Camera insomma...con me al centro.

Anzi, a questo proposito ti/vi faccio una domanda, avendo una mezza intenzione di installare il satellitare solo per Rewind: ci sono veramente problemi per la registrazione dei canali in chiaro?

Un caro saluto da Roberto [SM=x520497]


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Dove finisce la ragione comincia un territorio che non ci appartiene, nel quale siamo intrusi: una terra di regole che non conosciamo, dove si parla una lingua misteriosa e dove le nostre logiche non sono utilizzabili in alcun modo.
Noi in questo territorio possiamo solo subire il mistero, che, anziché disvelarsi, si fa sempre più impenetrabile.
Io non so dire se questa sia una pena o un premio. Io non so dire nulla, ma so che questo luogo (...) non dev’essere in alcun modo cercato né in alcun modo trovato.

“Voci notturne”, 1995, epilogo.
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