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Ritratto di donna velata - di Flaminio Bollini - con Nino Castelnuovo e Daria Nicolodi

Ultimo Aggiornamento: 04/07/2022 10:24
21/03/2009 17:25
 
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Re: Re: Re:
Lucawenz, 21/03/2009 16.54:


Di solito non mi avventuro in approfondimenti così rigorosi, ma mi sembra che le tue valutazioni siano assolutamente sensate e plausibili. Insomma, mi associo.






Bene, una pernacchia di meno [SM=x520505] [SM=x520497] [SM=x520499]




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"Notte, ore 11 - Esperienza indimenticabile...luogo meraviglioso...piazza con rudere di tempio romano...chiesa rinascimentale...fontana con delfini...messaggero di pietra...musica celestiale...tenebrose presenze"
"Ricordo ancora notte indimenticabile in casa di O. Che io possa essere dannato se accetto di nuovo un suo invito"
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16/05/2009 15:15
 
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[SM=x520499]


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15/11/2009 22:19
 
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Cavaliere di Pork
Dopo Il segno del comando, A come Andromeda ed il mezzo fallimento di Gamma (nel senso che dopo le prime due puntate ho lasciato perdere in attesa di tempi migliori), eccomi finalmente alle prese con un altro sceneggiato. Come al solito, arrivando ultimo, non ho letto le 11 pagine di commenti, ma conto di farlo al termine della visione. Per adessi mi limito a fare una velocissima considerazione sulla prima puntata: non l'ho trovata per niente lenta (come un po' mi aspettavo) ed è passata volando. Certo la Nicolodi pre-Profondo Rosso è sempre un pesce lesso (migliorerà nelle altre puntate? sperem!), ma Castelnuovo l'ho trovato credibile e misurato nella simpatia. Bello anche il tema principale di Ortolani, soprattutto quello col sax della sigla iniziale.

[SM=x520499]
15/11/2009 22:22
 
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Cavaliere di Pork
A proposito, ho appena ascoltato il riassunto della prima puntata.. ma la voce era della Elmi o sbaglio??

[SM=x520493]

[SM=x520499]
16/11/2009 18:13
 
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Re:
walloz, 15/11/2009 22.22:

A proposito, ho appena ascoltato il riassunto della prima puntata.. ma la voce era della Elmi o sbaglio??

[SM=x520493]

[SM=x520499]



Sì, dovrebbe essere proprio della Elmi.

[SM=x520499]



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Re: Re:
Tidus forever, 16/11/2009 18.13:



Sì, dovrebbe essere proprio della Elmi.

[SM=x520499]



Sì, era proprio lei. Tra l'altro, la 'Fatina' è stata recentemente riesumata da Alessandro Di Pietro nel suo programma mattutino 'Occhio alla spesa', su Raiuno... [SM=g27825]





- Pensi che un uomo possa cambiare il suo destino?
- Penso che un uomo fa quello che può, finché il suo destino non si rivela.
(L'ultimo samurai)
17/11/2009 23:42
 
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Re:
Tidus forever, 05/02/2007 13.36:

Inquietanti decorazioni a Villa Certaldo:





Quest'immagine (Il trillo del diavolo?) mi ha fatto subito venire in mente la copertina di Roller dei Goblin (1976).

18/11/2009 19:38
 
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Re: Re:
walloz, 17/11/2009 23.42:


Quest'immagine (Il trillo del diavolo?) mi ha fatto subito venire in mente la copertina di Roller dei Goblin (1976).




Ottima segnalazione. Sceneggiato del 1975, disco del 1976: una coincidenza?

[SM=x520499]




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19/11/2009 08:02
 
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Re: Re: Re:
Tidus forever, 18/11/2009 19.38:



Ottima segnalazione. Sceneggiato del 1975, disco del 1976: una coincidenza?

[SM=x520499]





Non lo so, non ho trovato ancora nessuna informazione in proposito; la ricerca continua.

Ascoltando lo score di Riz Ortolani non ho potuto fare a meno di riconoscere, durante la scena in cui Luigi raggiunge lo yacht di Marston, un brano che avevo sentito in uno dei miei tanti CD di musica easy listening e dopo un po' di ravanamenti l'ho trovato nella compilation "MoPlen 2000"; fatto in fretta un video con alcune immagini, l'ho cariato su Youtube.
[Modificato da Tidus forever 14/04/2013 19:47]
14/04/2013 19:46
 
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"Buonasera. Mi chiamo Marco e vorrei entrare a far parte della vostra comunità. Vorrei poter commentare, se possibile, l'analisi dello sceneggiato "Ritratto di donna velata". Mi appassionano molto questi goielli della nostra storia televisiva. Attendo notizie. Grazie."

Risposta:

Commentare è molto semplice: basta registrarsi nel forum ed accedere alla sotto indicata discussione:

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?c=43906&f=43906&idd...

Ciao!

[SM=x520499]


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Emozioni intramontabili
Buonasera a tutti. Grazie per l'accoglienza nel vostro spazio web. Approfittando di you tube e delle preziose opportunità che offre (grazie a dei veri e propri benemeriti!), ho iniziato da qualche settimana a rivedere gli sceneggiati anni '70, quelli che da ragazzino mi avevano emozionato e spesso anche molto turbato. Proprio oggi ho finito di rivedere "Ritratto di donna velata". Trovo che sia un vero peccato che un bel soggetto come questo sia stato speso in modo così poco convinto da chi lo ha confezionato. Mi riferisco alle componenti parapsicologiche, che - secondo me - risultano troppo grezze e dunque scioccamente invasive. La materializzazione di veri e propri fantasmi (il cavaliere, il Nebbia) oppure degli oggetti (l'urna) risulta francamente una specie di caricatura della componente extrarazionale dello sceneggiato. Essa, secondo me, doveva essere espressa in modo più sfumato e intrigante, magari lasciando aperta la questione. Proposta così sembra una specie di trovata da cartoni animati. Soprattutto alla luce del taglio scanzonato del protagonista (Luigi). Quindi accolgo di buon grado il suggerimento di Andrea di considerare l'apparizione parlante del Nebbia e della scultrice alla Casa Rossa come una possibile mossa fatta da due avversari di Luigi nella corsa al fatidico vaso etrusco. Aggiungo solo un'altra cosa: oggi, dopo aver visto l'ultima puntata, non ho resistito alla tentazione di recarmi a Volterra (io abito a circa 30 km). Volevo ritrovare, tra gli altri, il luogo della trattoria. Ebbene, ci sono riuscito quasi subito: si trova a circa 100 metri dalla Porta all'Arco. Adesso, al posto del locale, c'è solo un grande portone largo, che mi è sembrato quello di una cantina o simili. Davvero tante sono state le sensazioni provate in città sull'onda così fresca delle suggestioni. Forse principalmente per questo motivo ho sentito il bisogno di cercare in rete qualche notizia sullo sceneggiato finendo per trovare voi.
15/04/2013 21:27
 
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Sì Ritratto di Donna Velata è un grandissimo sceneggiato. Molto brava la Nicolodi, attrice musa di Dario Argento, nonchè sua moglie. In quel periodo era decisamente popolare la Nicolodi, peccato che negli ultimi anni in tv non si vede più, in compenso al cinema è decisamente più presente, per carità in ruoli ormai di secondo piano ma la si vede ancora.
Lo sceneggiato è comunque uno dei capisaldi del fantastico italiano ed è anche decisamente innovativo per l'Italia visto che parlava di reincarnazioni e cose simili.
15/04/2013 21:55
 
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Beh, sinceramente penso che la scelta della Nicolodi non sia stata delle più felici. Ma purtroppo c'è da dire che questo sceneggiato meritava molto di più a livello di interpreti: Castelnuovo non si discute, ma è l'unico all'altezza della situazione. Gli altri si dimostrano tutti molto fiacchi: il Conte, Sandra, il sedicente agente della T.P.A. (maddai, quello sembra preso dalla strada...con quella pistolina e quella recitazione da improvvisato [SM=x520505] ), Sergio, Mercani..., insomma, tutti o quasi. Serato letteralmente sprecato in una specie di cameo o poco più...Un vero peccato, ripeto. Un soggetto bello, interessante, ma una sceneggiatura mediocre. Mi dispiace molto, perché - secondo me - il soggetto andava sfruttato meglio, con più malizia professionale, evitando quegli accessi di infantilismo. L'omaggio a Volterra, invece, è stato memorabile.
16/04/2013 13:52
 
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perchè infantilismo?
16/04/2013 14:20
 
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Infantilismo perché è infantile il modo di presentare la componente extrarazionale, cioè parapsicologica. Come si fa a far smaterializzare un'urna appena posata sul tavolo? E farla riapparire a casa di un altro? Per non parlare del cavaliere misterioso, che viene chiaramente fatto passare per un vero e proprio fantasma. Eppoi, che dire del dialogo tra Luigi e il Nebbia, che anch'esso viene chiaramente fatto passare per un defunto...? Insomma, è un modo ingenuo, troppo grezzo e dunque infantile di parlare di fenomeni extrarazionali. Un modo più sfumato avrebbe giovato alla credibilità di tutto lo sceneggiato, che, così, rischia, invece, di essere ricordato quasi come una caricatura. Su certi fatti che si ritiene di natura sovrannaturale si dovrebbe lasciare aperto il dubbio, lasciare nello spettatore l'inquietudine che è legata di solito alla imperscrutabilità e indecidibilità di episodi del genere. La mia vuole essere, però, una critica costruttiva, non malevola, anzi: io sono cresciuto col mito di questo sceneggiato e anche della cittadina di Volterra, che, infatti, amo da sempre in un modo intenso e intrigante. Peccato, perché, accanto ad altri sceneggiati "del mistero" anni '70 (es. Dov'è Anna?, La mia vita con Daniela, etc.) poteva risultare quello più spettacolare, vista la complessità di tutte le questioni sollevate (Etruschi, reincarnazione, il giallo della necropoli e del passaggio segreto, la vicenda d'amore, gli scenari di due città simbolo della Toscana come Firenze e, appunto, Volterra, etc.). Vabbeh, ma è andata così...Eppoi, naturalmente, è solo la mia opinione [SM=x520488]
16/04/2013 17:53
 
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Sante Gaiardoni
All'epoca mi piacque molto,rivedendolo oggi e facendolo rivedere ad amici,ho trovato molte pecche,come quelle che citi e facendo un paragone con il miglior sceneggiato sia di "ultraterreno" che in assoluto,cioe'"Il segno del comando",ho notato che quest'ultimo l'ho visto una ventina di volte e non mi stanca mai,mentre "Ritratto di donna velata"l'ho visto all'epoca e solamente una volta ,in tempi recenti.E' lento,macchinoso,noioso e gli interpreti,spesso non sono all'altezza,ciononostante resta uno dei migliori nel suo campo("Il dipinto" e"La mia vita con Daniela",per non citare il pessimo"Il fauno di marmo",restano decisamente al di sotto)


Moro.1968, 16/04/2013 14:20:

Infantilismo perché è infantile il modo di presentare la componente extrarazionale, cioè parapsicologica. Come si fa a far smaterializzare un'urna appena posata sul tavolo? E farla riapparire a casa di un altro? Per non parlare del cavaliere misterioso, che viene chiaramente fatto passare per un vero e proprio fantasma. Eppoi, che dire del dialogo tra Luigi e il Nebbia, che anch'esso viene chiaramente fatto passare per un defunto...? Insomma, è un modo ingenuo, troppo grezzo e dunque infantile di parlare di fenomeni extrarazionali. Un modo più sfumato avrebbe giovato alla credibilità di tutto lo sceneggiato, che, così, rischia, invece, di essere ricordato quasi come una caricatura. Su certi fatti che si ritiene di natura sovrannaturale si dovrebbe lasciare aperto il dubbio, lasciare nello spettatore l'inquietudine che è legata di solito alla imperscrutabilità e indecidibilità di episodi del genere. La mia vuole essere, però, una critica costruttiva, non malevola, anzi: io sono cresciuto col mito di questo sceneggiato e anche della cittadina di Volterra, che, infatti, amo da sempre in un modo intenso e intrigante. Peccato, perché, accanto ad altri sceneggiati "del mistero" anni '70 (es. Dov'è Anna?, La mia vita con Daniela, etc.) poteva risultare quello più spettacolare, vista la complessità di tutte le questioni sollevate (Etruschi, reincarnazione, il giallo della necropoli e del passaggio segreto, la vicenda d'amore, gli scenari di due città simbolo della Toscana come Firenze e, appunto, Volterra, etc.). Vabbeh, ma è andata così...Eppoi, naturalmente, è solo la mia opinione [SM=x
[Modificato da clopat 16/04/2013 17:54]


"Aspettero'ancora qualche anno per sentirmi dire:sei grande!"
16/04/2013 20:49
 
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Re:
Beh, sì, "Il segno del comando" sembra ancora di un altro livello, soprattutto perché recitato molto bene (come è naturale, del resto, vista la caratura degli attori) e le specifiche tecniche (fotografia, sceneggiatura, regia, etc.) sono di livello cinematografico. Però anche in questo capolavoro c'è una pecca imperdonabile, cioè la pacchianata di un fantasma in carne ed ossa che dialoga, si muove per la città, appare e scompare con trattoria annessa...Non mi riferisco solo a Lucia, la modella di Tagliaferri, ma anche al pittore stesso (ricordate la scena della visita al cimitero degli Inglesi?). Per quanto riguarda "Il dipinto", l'idea non è male, ma è troppo tirato via in quanto a interpretazione e aspetti tecnici (fotografia scadente, dialoghi semplicistici, effetti speciali addirittura antidiluviani...). Invece "La mia vita con Daniela" l'ho trovato equilibrato: è vero che è esagerato far credere che una persona possa prendere possesso del corpo di un'altra assumendone la voce, però il taglio scelto per la realizzazione rende l'offerta del prodotto artisticamente molto plausibile, perché il tutto può essere letto in chiave metaforica. Un altro ottimo prodotto, secondo me, è "Albert e l'uomo nero": è l'unico che a distanza di anni, cioè rivedendolo adesso da adulto, mi ha fatto provare una certa suspence e tensione (l'uomo nero per la casa in quel modo...)
[Modificato da Moro.1968 16/04/2013 20:49]
18/04/2013 22:01
 
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Sull'urna smaterializzata do pienamente ragione a Moro: anche secondo me è stato uno scivolone abbastanza grossolano, soprattutto perché lo stesso genere 'fantastico' (almeno secondo la definizione di T. Todorov) si regge sul crinale tra reale e soprannaturale; se viene meno l'esitazione, l'incertezza, crolla tutto. Insomma, in quella sequenza gli sceneggiatori hanno preso la palla con le mani. Per il resto, devo dire che questo sceneggiato mi piace molto; dieci anni fa avrei detto che il tono scanzonato di Nino Castelnuovo non mi convinceva, che la trama era in alcuni punti macchinosa e inverosimile, ma il tempo e le periodiche visioni mi hanno convinto del contrario. 'Ritratto...' va preso per quello che è, con pregi e difetti. D'altronde, quale sceneggiato non ha difetti? 'A come Andromeda', che io idolatro, ne ha innumerevoli. 'Il Segno del comando' è forse quello che più si avvicina alla perfezione, ma la perfezione a lungo andare può annoiare... [SM=g27824]


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- Penso che un uomo fa quello che può, finché il suo destino non si rivela.
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19/04/2013 01:23
 
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Re:
Moro.1968, 16/04/2013 14:20:

Infantilismo perché è infantile il modo di presentare la componente extrarazionale, cioè parapsicologica. Come si fa a far smaterializzare un'urna appena posata sul tavolo? E farla riapparire a casa di un altro? Per non parlare del cavaliere misterioso, che viene chiaramente fatto passare per un vero e proprio fantasma. Eppoi, che dire del dialogo tra Luigi e il Nebbia, che anch'esso viene chiaramente fatto passare per un defunto...? Insomma, è un modo ingenuo, troppo grezzo e dunque infantile di parlare di fenomeni extrarazionali. Un modo più sfumato avrebbe giovato alla credibilità di tutto lo sceneggiato, che, così, rischia, invece, di essere ricordato quasi come una caricatura. Su certi fatti che si ritiene di natura sovrannaturale si dovrebbe lasciare aperto il dubbio, lasciare nello spettatore l'inquietudine che è legata di solito alla imperscrutabilità e indecidibilità di episodi del genere. La mia vuole essere, però, una critica costruttiva, non malevola, anzi: io sono cresciuto col mito di questo sceneggiato e anche della cittadina di Volterra, che, infatti, amo da sempre in un modo intenso e intrigante. Peccato, perché, accanto ad altri sceneggiati "del mistero" anni '70 (es. Dov'è Anna?, La mia vita con Daniela, etc.) poteva risultare quello più spettacolare, vista la complessità di tutte le questioni sollevate (Etruschi, reincarnazione, il giallo della necropoli e del passaggio segreto, la vicenda d'amore, gli scenari di due città simbolo della Toscana come Firenze e, appunto, Volterra, etc.). Vabbeh, ma è andata così...Eppoi, naturalmente, è solo la mia opinione [SM=x520488]



Lo sceneggiato e' pieno di incongruenze. Non dimentichiamoci il famoso passaggio segreto che poi segreto non è dato che lo vedrebbe anche un cieco ( vedi fotogramma postato proprio in questa discussione); però sono sempre più convinto che un fantasma c'è ed agisce, anche se proposto malamente. La figura nella nebbia, per esempio, oppure la smaterializzazione dell'urna nella serra davanti ad una figura che poco per volta sembra dissolversi (invito sempre a rivedere i fotogrammi postati qualche pagina indietro). Lo stesso Mercani dirà a Luigi "quale fantasma?".....
[SM=x520499]




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Re: Re:
Moro.1968, 16/04/2013 20:49:

Beh, sì, "Il segno del comando" sembra ancora di un altro livello, soprattutto perché recitato molto bene (come è naturale, del resto, vista la caratura degli attori) e le specifiche tecniche (fotografia, sceneggiatura, regia, etc.) sono di livello cinematografico. Però anche in questo capolavoro c'è una pecca imperdonabile, cioè la pacchianata di un fantasma in carne ed ossa che dialoga, si muove per la città, appare e scompare con trattoria annessa...Non mi riferisco solo a Lucia, la modella di Tagliaferri, ma anche al pittore stesso (ricordate la scena della visita al cimitero degli Inglesi?.)


Le cosiddette "tenebrose presenze". Nello sceneggiato non ci vengono proposti ectoplasmi, ma esseri che hanno il potere di annullare i confini tra la vita e la morte. Sono defunti, quelli rappresentati, che appaiono e scompaiono, interagendo con i vivi e manifestandosi a loro insindacabile giudizio, specialmente a persone particolarmente ricettive. La cartomante, ad esempio, che voleva leggere la mano a Forster, vede Lucia. Oppure tutta la combriccola di Anchisi con le loro sedute spiritiche: tenebrose presenze dentro la stanza ed una medium della quale nessuno aveva mai visto il volto. Non se ne accorge nemmeno la Giannelli, però, quando rientra in albergo, nonostante camminasse al suo fianco. Anche Tagliaferri aveva questo potere in quanto reincarnazione di Ilario Brandani, un negromante.
[SM=x520499]


[Modificato da Tidus forever 19/04/2013 01:59]


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